Viabilità ecologica del combustibile etanolo?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 28/02/12, 08:32

chatelot16 ha scritto:
Non so cosa c'è in E10, logicamente se metto E10 al posto di E85 dovrebbe funzionare meno della benzina ... bin no, E10 funziona molto peggio del benzina ... c'è qualcos'altro, non ci viene detto tutto ... ci deve essere oltre all'etanolo 10% un elemento distintivo per assomigliare meglio alla benzina e ha uno strano effetto collaterale su 2


Negativo. In E10 c'è la stessa essenza e lo stesso etannolo di E5 e E85. Solo i tassi di iniezione che differiscono.

4.60 per E5. 7.60 per E10. Tra 45% e 80% per E85 ...
È nella Francia metropolitana per le stazioni di servizio supermerdier.

La benzina a base di etanolo (e5 e e10) è una specie specifica. raffinato in modo che un etanolo di fede incorporato nelle sue caratteristiche finali sia lo stesso di quello di sp 95.
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/02/12, 09:23

chatelot16 ha scritto:Ho visto ieri nella notizia che un impianto di produzione di etanolo con grano è stato costruito grazie a sussidi e abbandonato perché non redditizio


Poiché ciò non si limita agli aspetti tecnici del motore multicombustibile ...

Questa non è incompetenza (o almeno non quella): è la dimostrazione di ciò che ho detto sopra.

Le fabbriche erano progettate 4 o 5 anni fa (Plan de Villepin) in un momento in cui nessuno aveva previsto un aumento dei prezzi dei cereali.

Purtroppo, il grano o il mais si sono infiammati. Pertanto, con una materia prima che brucia, la pianta non è più redditizia.

Comunque, vi ricordo che questa redditività ha tenuto solo perché abbiamo confrontato da un lato il prezzo della benzina con l'enorme TIPP con "bioetanolo" in gran parte esentasse!

Quindi: il modello di biocarburanti di generazione 1ère va dritto nel muro.

L'incompetenza c'è: non aver "visto" i dati macro (e in particolare che in assenza di malthusianesimo, ci si dirige verso ... un'impennata dei prezzi dei prodotti agricoli).

@citro

Va bene la tua formula: auto elettrica + sviluppo della produzione "rinnovabile"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/02/12, 09:34

Solo per chi è interessato:

- qualche anno fa, il prezzo dei cereali era compreso tra 80 / 100 euro per tonnellata

- qui mais questi 3 degli ultimi anni: http://www.terre-net.fr/cours_marchesV2 ... 56&idMAT=2

- c'è grano in 3 anni: http: //www.terre-net.fr/cours_marchesV2/point_entree.asp? idRub = 2156 & idMAT = 2

- e colza: http: //www.terre-net.fr/cours_marchesV2/point_entree.asp? idRub = 2156 & idMAT = 2

(Dal fuoco del mio Xantia TD, ho messo olio di colza comprato 0,89 in un disco rigido, oggi è a 1,4 ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 28/02/12, 09:46

Did67 ha scritto:
L'incompetenza c'è: non aver "visto" i dati macro (e in particolare che in assenza di malthusianesimo, ci si dirige verso ... un'impennata dei prezzi dei prodotti agricoli).


Ok ..... ho gridato a gran voce per anni: il pianeta non sarà in grado di resistere a una tale sovrappopolazione che mangia e vuole rotolare ...
Did67 ha scritto:@citro

Va bene la tua formula: auto elettrica + sviluppo della produzione "rinnovabile"


Ugualmente generalizzabile come i biocarburanti della generazione 1ere ...
Le risorse minerali necessarie per la costruzione di batterie e pannelli solari sono lungi dall'essere inesauribili sul pianeta ... Ad esempio, il litio metterà l'acqua al prezzo dell'oro nelle aree minerarie. .. E non è necessario che produca pasticcini .. Avrà bisogno anche di resine di petrolio o vegetali di energia, altri metalli ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/02/12, 12:17

in ogni caso non possiamo continuare a sprecare energia come oggi

quando il carburante sarà 100 volte più costoso, ci sposteremo di meno e ci organizzeremo in modo diverso

la fabbricazione di carburanti con prodotti agricoli impossibile rendere le quantità comparabili a quelle che consumiamo oggi potrebbe essere utile, per rendere la quantità molto più piccola di cui ci accontenteremo
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 28/02/12, 23:40

Christophe ha scritto:
Citro ha scritto:Sì, così gli esperti percepiscono la cella a combustibile e il settore dell'idrogeno.
Ci sono quindi molti esperti di econologia da molti anni :) 8) : Cheesy:
Questa è una certezza Immagine
Per il mio unico caso, dopo aver qui dibattuto a lungo sul "concetto di veicolo elettrico" e sui suoi aspetti teorici e fisici.
Sono quindi andato a fare pratica e ho convalidato i vantaggi di questa modalità di trasporto.

Quanti sono gli ingegneri della forum, pasionnés dal desiderio di avanzare nella ricerca Pantone, idrogeno, solare ... e passo così tanti argomenti qui sono molti.

Tutto questo lavoro di riflessione, scambio, misurazione e calcolo svolto dai membri del forum darci una certa competenza e in molte aree.

Tu, nostro caro webmaster, potresti decentemente rivendicare lo status di direttore del progetto, docente, coordinatore di team di ricercatori ...
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/03/12, 19:09

Macro ha scritto:
Ugualmente generalizzabile come i biocarburanti della generazione 1ere ...
Le risorse minerali necessarie per la costruzione di batterie e pannelli solari sono lungi dall'essere inesauribili sul pianeta ... Ad esempio, il litio metterà l'acqua al prezzo dell'oro nelle aree minerarie. .. E non è necessario che produca pasticcini .. Avrà bisogno anche di resine di petrolio o vegetali di energia, altri metalli ...


1) Per i pannelli c'è sicuramente molta energia, silicio (anche se il nome suona "scientifico", non è mai solo ... sabbia), drogato con tracce di certi metalli ... A meno che non mi sbagli.

2) In effetti, per le batterie si annoia un po '... Ma non è solo litio ...

3) Il mio pensiero è stato riassunto molto molto in questa formula: l'auto elettrica senza produzione rinnovabile mi sembra un vicolo cieco paragonabile ai "biocarburanti" di prima generazione ... Con la produzione rinnovabile (in particolare fotovoltaica), è più gioiosa. La questione dello stoccaggio rimane
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188