Gwindoline, barile vento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Rivestito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/12/11, 20:36

Gwindoline, barile vento




da Rivestito » 14/01/12, 19:27

Ciao econologi!

Sto cercando di armeggiare (soprattutto per quello) con una turbina eolica a basso costo basata sul recupero come molti fanno ...

Penso che alcuni di voi abbiano già visto questa animazione realizzata su autocad 2011 della progettazione / produzione di una turbina eolica da un tamburo da 200 L (più o meno) in lamiera.

Ti ho messo il link:

http://www.youtube.com/watch?v=aSiXgqHiv7I


- Voglio assumere il concetto al 100%, ho già iniziato a assemblare le parti, mi manca ancora la puleggia + la cinghia della lavatrice.

- Ho anche 2 generatori: un alternatore automatico 12v 105A e un motore del ventilatore del radiatore automatico 12v.

Anche se il video è ben fatto, vorrei il tuo feedback su questa turbina eolica.

Nell'idea, voglio usare il motore DC per l'eccitazione dell'alternatore, i 2 generatori sarebbero quindi fissati sulla stessa puleggia.

Per te
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/01/12, 21:17

Lavoro molto serio, con recupero, ma non dicono la potenza della lattina che gira nel vento, abbastanza debole, tranne il vento molto forte. (vedi l'output di questo tipo di turbina eolica altrove su econology e google)
Non mettere alternatore o dinamo troppo forti, soprattutto se si desidera correre con vento debole e soprattutto scegliere con una coppia di avviamento bassa.
alternatore 12V 105A non possibile 1KW. con questa turbina eolica, tranne in un ciclone, o una lattina enorme.
Il generatore di ventilo darà un po 'al vento basso.

A meno che non si cambi il generatore in base al vento, con una leva che preme l'uno o l'altro sulla cintura.
Non montarli sullo stesso asse, perché la coppia per avviare il potente alternatore, bloccherà la turbina eolica purché il vento non raggiunga i 100 km / h dove il vento grosso esercita una forza di 100 kg / m2.
Ora le lame subiscono questa forza (vedi esattamente la loro superficie per calcolare), ma poiché molti hanno una forza opposta in una direzione leggermente diversa, collegata al sollevamento abbastanza debole delle lame, ma non è rimasto molto di questi 100 kg / m2, qualche chilo al massimo, secondo me, a 100 km / h di vento, e questa forza diminuisce come il quadrato della velocità del vento (quindi a 10 km / h del solito vento debole, 100 volte meno o qualche decina di grammi) e il potenza come il cubo (perché la velocità di rotazione diminuisce come la velocità del vento), vale a dire approssimativamente il Watt a 10Km / h di vento.
Con un vento medio di 36 km / h possiamo raggiungere i 50 W circa ??? fissare idee, con una lattina di circa 1m2 di sezione del vento ??
Infine, ad ogni velocità del vento, è necessario controllare la corrente utilizzata per estrarre la massima potenza possibile, con rotazione né troppo veloce né troppo lenta.

Spero, per te, di sottovalutare leggermente la potenza di questa turbina eolica.
0 x
Rivestito
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/12/11, 20:36




da Rivestito » 15/01/12, 01:29

Grazie dedeleco per i tuoi dettagli,

Ecco uno dei commenti del designer:

"Abbiamo utilizzato un vecchio alternatore di un Simca 1000. Presumiamo una potenza utilizzabile di almeno 200 W con venti di circa 15-20 mph. La nostra idea ha due obiettivi. All'inizio è un esempio di disegno in un nuovo video di formazione di AutoCAD 2011. Questi i video saranno visti milioni di volte in tutto il mondo. Questa opportunità è il nostro secondo obiettivo. Abbiamo scoperto che è molto facile da costruire e i materiali possono essere trovati nei cimiteri di automobili di tutto il mondo. Ci auguriamo che molte persone utilizzino questa costruzione e costruire il proprio Gwindoline. "

Non avevo idea di usare il potenziale del mio alternatore da 105 A, sono ben consapevole che è sovradimensionato, ecco perché ho pensato di aggiungere un'eccitazione non collegata alla batteria e progressivo attraverso il motore a corrente continua, ma non so se è possibile eseguire anche un'eccitazione variabile.

grazie
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 15/01/12, 02:13

Occorre misurare in realtà la coppia di spunto, ad eccitazione zero, con la magnetizzazione residua, di partenza Se troppo forte per il vento debole, allora impossibile fare qualcosa con eccitazione debole.
Ma anche ad alta eccitazione, se la coppia di spunto non è eccessiva, la potenza e la coppia associata possono essere regolate dal valore della corrente erogata, che a bassa velocità, deve essere associata a una tensione troppo bassa, proporzionale alla corrente di eccitazione.
È necessario misurare le caratteristiche dell'alternatore preciso, che fornisce 12 V alla massima eccitazione, a una determinata velocità minima del motore da caricare, probabilmente tra 1500 e 2000 giri / min, non darà mai 12 V a bassa corrente di eccitazione, con magnetizzazione debole.

Quindi penso che probabilmente abbassare la corrente di eccitazione a bassa velocità non farà molto.
La tensione a vuoto è proporzionale alla corrente di eccitazione moltiplicata per la velocità di rotazione e quindi inadatta per una turbina eolica, se troppo lenta e non abbastanza potente, con forza insufficiente all'avvio:
leggi:
http://fr.wikipedia.org/w/index.php?tit ... section=11
http://en.wikipedia.org/wiki/Alternator
http://fr.wikipedia.org/wiki/G%C3%A9n%C ... 9lectrique
http://fr.wikipedia.org/wiki/Machine_synchrone
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163