Recuperatore di calore solare (può essere assurdo?)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33

Recuperatore di calore solare (può essere assurdo?)




da clasou » 26/10/11, 14:08

Buono sempre dopo il de, e per sfruttare l'energia libera del sole.
Nella discussione arriva il fatto che c'è un angolo che potrebbe essere più luminoso.
E quindi se cambiassi la solida porta d'ingresso per una porta blindata in vetro il guadagno sarebbe significativo.
Quindi, dopo i test del forno solare, ho specchi 50 * 30 che ho posizionato all'esterno, reindirizzati a una finestra e oltre a una certa luminosità.
Mi chiedevo quale potesse essere il guadagno termico, ovviamente per il momento in cui li giro a mano.
Ma ehi, avendo avuto in un destocker a circa 7 euro al metro quadro, l'idea potrebbe essere interessante per un investimento minimo, ci sono anche coperte di sopravvivenza a 1 euro al metro quadrato e che la pensa bene.
grazie in anticipo.
a + claude
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/10/11, 14:51

Il sole ci manda circa 1KW / m2 e quindi con le perdite di superfici e finestre all'incirca del 50%, possiamo sperare di recuperare 500W per m2 di specchio perpendicolare ai raggi del sole luminoso (niente nuvole, né troppo basso all'orizzonte )
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 26/10/11, 14:57

C'è un angolo di riflessione rispetto al vetro.
L'idea è dietro il camino, sto facendo un muro d'inerzia e l'obiettivo sarebbe quello di concentrarmi per colpirlo.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
stipe
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 07/01/11, 14:36
Località: Oise (60)




da stipe » 26/10/11, 16:15

Fai attenzione a non sparare lol ... per concentrare kW e kW non avrai che una tenda sia nel posto sbagliato nel momento sbagliato ...
0 x
"l'obiettivo di ogni vita è finire"!.
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 26/10/11, 16:21

Ciao stipe,
L'idea, almeno per il momento, non è quella di misurare decine di metri quadrati, né di concentrarli su 5 cm2.
Inizierò già con tre specchi che cercherò di centrare per vedere la temperatura sul vetro.
Bene se vedo che il vetro si scioglie, chiamo il libro dei record :)
Dopo anche se avessi recuperato solo 10w / h, lo sarà sempre.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 26/10/11, 17:00

Qualche tempo fa, ho proposto di posizionare gli specchi nella parte inferiore del mio giardino (che è a nord della casa).
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 26/10/11, 17:08

Penso che possa essere una buona fonte di risparmio, quindi l'ideale sarebbe unirsi a un tracker.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 27/10/11, 19:20

Ciao, posso rispondere per quanto riguarda la porta d'ingresso, ho appena fatto quello che mi hai proposto, ho cambiato una vecchia porta di legno con una modernissima porta a doppio vetro di sicurezza, a taglio termico.

è una rivoluzione, una sensazione di calore e davvero una cattura della luce (rivolta a sud) con un cappello per il surriscaldamento invernale.

€ 600 su Le Boncouincouin, nuovo appena messo in MOB una volta ...

anche per quanto riguarda il riflesso della luce verso le finestre, è possibile, sul terreno come di fronte alle verande, diffondere pietre come ciottoli di marmo bianco, ...
quindi migliorerai l'albedo a un costo inferiore.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 283