Fabbricazione di un alternatore discoidale

Presenta i tuoi progetti fai da te, le tue nuove idee tecniche, le tue innovazioni da testare o i tuoi lavori di autocostruzione. Perché farlo da soli è spesso più economico e può essere più efficiente.
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Fabbricazione di un alternatore discoidale




da darwenn » 26/08/11, 14:00

Buongiorno a tutti. Torno con la mia storia di una turbina eolica verticale che ho realizzato qualche mese fa e che funziona benissimo quasi tutti i giorni, ma vuota.

La sua velocità media di rotazione con vento leggero (8/15 km misurati dall'anemometro) è compresa tra 60 e 80/100 giri min.

Ma a causa della coppia insufficiente non posso usare un generatore con moltiplicatore (sia a cinghia che a catena) non appena provo a moltiplicare l'aerogeneratore non gira più, a meno che non soffi molto più forte, ma ehi c ' è raro.

Insomma, penso quindi che la mia soluzione stia nella realizzazione di un alternatore discoidale (nessuna coppia significativa richiesta, perché logicamente no cogging) su cui moltiplicherò il numero dei magneti.

La mia domanda è quindi, prima di passare alla realizzazione:
Se con un alternatore discoide comprendente ad esempio 12 bobine e 13 magneti, la sua produzione inizia ad esempio a 250 rpm. Se mettessi 26 magneti più stretti tra di loro, la sua produzione inizierebbe da 125 giri? se posso crescere fino a 30 magneti? Inizierà sotto i 100 giri / min?

Se no, non ho bisogno di acquistare quello necessario. La turbina eolica continuerà ad essere decorativa.

Merci pour vos réponses.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 26/08/11, 14:12

Senza voler scoraggiarsi, vale davvero la pena realizzare un alternatore "artigianale" per una potenza recuperata che rischia di essere prossima allo zero.
Uso le parole di obelix nell'altro tuo post:

Il tuo "mulino" => 0.9 x 0.9 => superficie 0.8 m²
Velocità del vento 12 km / h => 3.3 m / s
potenza nella vena del vento => 0.5 d SV x V x V => 13 Watt
accendere l'albero del "mulino" => 0.25 x 13 => 3.3 Watts

senza voler svalutare ulteriormente il tuo lavoro, è una scommessa sicura che il tuo alternatore "fatto in casa" avrà una bassa efficienza perché è "fatto a mano", da qui il traferro approssimativo, avvolgimenti non ottimizzati, ecc.
recupererai sicuramente una potenza di poche centinaia di mW
devi solo saperlo prima di iniziare.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 26/08/11, 14:33

qualunque sia il tipo di alternatore, la potenza è sempre coppia x velocità

potenza in watt, velocità in radianti / s, coppia in Nm

qualunque sia il principio, alternatore adattato a bassa velocità, o moltiplicazione meccanica della velocità, la coppia necessaria è la stessa ... all'efficienza della trasmissione

anche se l'alternatore diretto presenta dei vantaggi, è più facile per lo sviluppo iniziare con una moltiplicazione meccanica

la prima cosa da fare è misurare la coppia disponibile per stimare la potenza che può essere prodotta

ad esempio, metti una carrucola sul tuo albero, avvolgi un giro di corda sulla carrucola, attacca la corda a una bilancia per misurare la trazione ... tira l'altra estremità della corda per stringere ciò che è avvolto sulla puleggia ... se stringi troppo la tua turbina andrà in stallo ... puoi cercare la giusta tensione per mantenere una velocità sufficiente, circa la metà della velocità senza carico

con questa esperienza avrai tutto il necessario per calcolare la potenza

tutta la potenza si perde nell'attrito tra la corda e la puleggia: questo sistema funziona solo per basse potenze: ti auguro di vedere la corda fumare molto velocemente: sarà un segno di buona potenza
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/08/11, 15:11

In totale accordo con Chatelot16, è necessario misurare la coppia in funzione della velocità.

Tuttavia qualsiasi superficie perpendicolare al vento dà una forza di resistenza, circa 100 Kilosgrammi per 1m2 contro un vento di 100Km / h, che varia come il quadrato della velocità e quindi per un vento di 10Km / h (vento debole) una a 100 volte inferiore, molto circa 1Kgweight / m2 !!

Questo per sistemare le idee sulla turbina eolica.

altrimenti:
Se con un alternatore discoide comprendente ad esempio 12 bobine e 13 magneti, la sua produzione inizia ad esempio a 250 rpm. Se mettessi 26 magneti più stretti tra di loro, la sua produzione inizierebbe da 125 giri? se posso crescere fino a 30 magneti? Inizierà sotto i 100 giri / min?

Metto insieme ad altri i calcoli di econologia della legge di induzione (Faraday nel 1830 !!) per alternatore su bobine, con tensione proporzionale alla velocità e al numero di spire.

A priori, per basse velocità di rotazione, pochi giri al secondo, è richiesto un numero molto elevato di magneti, altrimenti voltaggio molto basso !!!!

Leggi attentamente tutte le pagine di:
https://www.econologie.com/forums/post199829.html#199829
https://www.econologie.com/forums/post199430.html#199430
https://www.econologie.com/forums/post199084.html#199084
https://www.econologie.com/forums/photos-pet ... t9278.html
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 26/08/11, 16:23

Grazie per il chiarimento
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 26/08/11, 17:10

Buongiorno,
Ci sarebbe una soluzione per estrarre energia da questa turbina eolica.
Montare una dinamo nel mozzo della bicicletta su di essa.
Le velocità e le potenze sono costanti e l'investimento non è proibitivo (circa 40 euro per una dinamo al mozzo shimano)
È una bella esperienza da provare ...

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 26/08/11, 21:31

una dinamo da mozzo per bici

quale potere? Pochi watt, e quindi con bobine con molte spire di filo sottile per una buona tensione con pochi magneti, buono per poca potenza.
Ma non per la potenza pubblicizzata, che richiede fili abbastanza grandi e quindi poche spire.
La potenza dell'alternatore è proporzionale alla quantità di rame utilizzata per lo stesso tipo di magneti.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 27/08/11, 13:42

per la dinamo del mozzo secondo me la tensione sarà troppo bassa giusto? qual è la tensione e la potenza media che possono fornire questo tipo di dinamo nell'uso in bicicletta? inoltre ho ben poco che la coppia necessaria per farlo girare sia troppo importante se è come una dinamo classica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/08/11, 14:02

Le normali dinamo per biciclette sono alternatori monofase, piuttosto cazzuti che richiedono una coppia significativa per non fare nulla

un alternatore ben fatto non necessita di coppia per produrre potenza zero: la coppia aumenta solo in funzione della potenza consumata

per avere una potenza utile ci vorranno un paio

se il tuo mulino non fa coppia è inutile

È noto che le dinamo sul mozzo delle ruote di biciclette hanno una perdita di potenza molto bassa quando si spengono le luci, quindi una coppia molto bassa: questo non impedisce l'avvio del mulino

in generale sono 6 volt
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 27/08/11, 15:25

Buongiorno,

Secondo i calcoli (vedi altro tuo post) la potenza "possibile" sarebbe dell'ordine di pochi watt. Poiché le velocità di rotazione che hai osservato sono dell'ordine di cento giri al minuto, ciò rientra esattamente nelle possibilità di una dinamo da mozzo di bicicletta.
Ciliegina sulla torta, sono progettati per avere una coppia di spunto molto bassa.
Tutto questo per avere qualcosa da mettere alla fine del tuo mulino.
Le tensioni sono vicine ai 6 Volt e le potenze intorno ai 5 Watt che permetterebbero di capire meglio i problemi e di fare qualche esperimento.

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “I tuoi assemblaggi tecnici, fai da te, innovazioni e autocostruzione: realizzare un oggetto o un'installazione”

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104