radiatore migliorata riscaldamento centralizzato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 12:07

Non è necessario il lavoro di cassaforma per forzare il movimento convettivo.

La caldaia si è spenta questa mattina a 19,5 ° C di temperatura ambiente per 22,5 ° C sul soffitto all'altra estremità della stanza senza radiatori entro 3 m.

Metto la ventola sopra il radiatore.
Prima
Immagine

Dopo
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/12/10, 12:19

il tuo radiatore è già ben chiuso dall'originale ... è più un termoconvettore che un radiatore ...

poiché è ben chiuso, succhiare sotto o soffiare sopra sarà equivalente

un altro vantaggio di questo soffiatore rovesciato: non aspira la polvere dal suolo ... non annerisce la parete sopra il radiatore
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 13:06

Posso anche confermare che è molto più efficace soffiando. La temperatura dell'aria all'uscita del radiatore è di 32 ° C invece di 24,5 ° C quando l'aria scorreva nell'altra direzione.
L'aria sul soffitto all'altra estremità della stanza è di 20 ° C invece di 22,5 ° C quando la caldaia si è spenta per una temperatura ambiente di 19,5 ° C.
Il delta T ° del radiatore di ingresso / uscita dell'acqua è sceso a 16 ° C.

La temperatura è molto più omogenea e posso far funzionare la ventola continuamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/12/10, 13:22

non confonde l'efficienza: se l'aria esce a 32 ° C invece di 24 ° C è piuttosto un segno di un flusso d'aria inferiore ... e dovrebbe causare una potenza inferiore del radiatore: normale, il ventilatore che soffia verso l'alto è aiutato dalla convezione ... il ventilatore che soffia verso il basso è infastidito dalla convezione

se migliora l'uniformità della temperatura dell'intera stanza questo vantaggio è maggiore

se il flusso di questo ventilatore contrario alla convezione risulta troppo basso, sarà sufficiente trovare un ventilatore più potente

quanto costa?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 28/12/10, 13:33

chatelot, penso che sia più una storia di miglioramento dello scambio di calore.

Oltre al comfort termico, soffiare a caldo è molto meglio! È confermato

Vedremo con il delta dell'acqua quando Pitmix lo ha misurato ...

PITMIX ha scritto:Posso anche confermare che è molto più efficace soffiando.


Ah bene, sembra che avessi ragione : Cheesy:

ps: per la polvere è kif kif secondo me; d'altra parte ci sarà meno polvere grande che ristagna nel radiatore.

È un fan a 20-30 € penso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 14:02

Sì, il prezzo è di 39 € con il telecomando IR.

La temperatura dell'aria è più alta all'uscita del radiatore non perché la circolazione dell'aria è inferiore ma semplicemente perché prendiamo l'aria dal soffitto (più calda) per passarla attraverso il radiatore.

L'efficienza della bobina calda è ridotta poiché l'aria va contro la direzione del movimento convettivo.

Ho provato a velocità 3 l'aria che esce dal radiatore è leggermente inferiore da 0,5 ° C a 1 ° C circa.

Questa disposizione mi soddisfa completamente.
La mia caldaia ha tagliato la regolazione da 9h36 a 10h10 posizionando la ventola. È iniziato dalle 10:10 alle 11:05
Posizionando la ventola in alto, soffiandola, ruota dalle 12:20 alle 12:40 per non ricominciare fino all'13: 50.
Non ho abbastanza ritorno per trarre una conclusione, ma sembra essere iniziato bene!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 28/12/10, 14:06

Ah allora hai il modello Luxe : Cheesy:

Non capisco quando dici che prendi l'aria dal soffitto? Hai una copertura per l'aspirazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 14:15

No no rivestimento avrei bisogno di fumo e un piccolo video per mostrare il mixaggio dell'aria.

Naturalmente l'aria calda sale e l'aria fredda scende.

Forzando il movimento dell'aria dall'alto verso il basso, concludo che facciamo circolare l'aria dal soffitto al pavimento.

La mia sonda di registrazione della temperatura è sopra l'armadio della cucina a 2,20 m di altezza e reagisce immediatamente quando accendo la ventola che è comunque a 6,90 m dalla sonda.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 28/12/10, 14:20

Ok capisco cosa intendi!

E allora? Lascerai il ventilatore sopra e equipaggerai gli altri tuoi radiatori?

Riesci a misurare il delta dell'acqua del radiatore?
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 14:36

Per ora lascio così che ho già ridotto il set point del termostato a 19 ° C e misuro 19,5 ° C sul tavolo della cucina dove non c'è il radiatore.
La mia caldaia ha appena girato di nuovo 20 minuti.
Ho già misurato il delta T ° da 16 a 17 ° C.
È più debole, ma penso che sia spiegato dalla presenza del mio divano proprio accanto al radiatore. L'aria calda che viene scaricata viene parzialmente riciclata dalla ventola e il DT ° dell'aria deve essere basso. Spiega anche la temperatura di soffiaggio più elevata.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 361