generazione di energia solare torre (Mega Project)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 03/07/13, 20:19

Christophe ha scritto:Bene, il problema qui è:

a) scendere a terra (per non parlare dell'impatto sull'aria !!)
b) sole limitato!

In breve, le torri solari sono come la concentrazione solare: questo ha il suo posto nel deserto o nella regione semi-arida ...


Non necessariamente, nessuno sembra essere ben offeso dalla presa sul terreno di autostrade, aeroporti o monoculture ad alta intensità!
Le gigantesche serre periferiche possono essere destinate alla coltivazione biologica, che non dispiacerebbe agli agricoltori (protezione contro il maltempo o "parassiti".)
Il sole è più che sufficiente sotto la nostra latitudine se abbiniamo le centrali solari a fonti esogene di calore: impianti di energia convenzionale, energia geotermica, ecc.).
Nelle aree aride, le torri a vortice potrebbero consentire la desalinizzazione dell'acqua di mare producendo energia, anche facendo cadere la pioggia e creando microclimi.

Per quanto riguarda il settore aereo, è vietato il sorvolo delle centrali nucleari, così come il sorvolo a bassa quota di Parigi ....
Inoltre, è probabile che l'incremento esponenziale del settore dell'aviazione diminuirà rapidamente presto ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
ECOMAN
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 29/03/13, 13:09




da ECOMAN » 08/07/13, 01:06

In svantaggio contro la vita di anni 100, bla, bla almeno per quanto riguarda le turbine (32 EnviroMission sulla torre), manterrà, sostituire.

Faudrai fare questo trick su una montagna comunque minimizzare il costo della torre drasticamente.

Ho visto con me, purtroppo c'è un quartiere residenziale verso il basso e manca un po 'di deserto, fatta allora sembra che la presenza di sabbia è di primaria importanza.

Immagine
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 12/01/14, 21:33

ECOMAN ha scritto: ...

Ho visto con me, purtroppo c'è un quartiere residenziale verso il basso e manca un po 'di deserto, fatta allora sembra che la presenza di sabbia è di primaria importanza.



Abengoa costruirà un impianto solare concentrato da 110 MW nel deserto di Atacama in Cile.

Abengoa svilupperà il più grande impianto di energia solare concentrata (CSP) del Sud America in Cile

09/01/2014 Evwind.es

L'impianto a concentrazione di energia solare (CSP), che utilizzerà la tecnologia delle torri di sali fusi, avrà un avanzato sistema di accumulo che gli consentirà di generare elettricità fino a 17.5 ore senza radiazione solare diretta.


Abengoa, la società internazionale che applica soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità nei settori dell'energia e dell'ambiente, è stata selezionata dal Ministero dell'Energia del governo cileno e Corfo (Corporación de Fomento de la Producción) per sviluppare un impianto solare da 110 MW utilizzando la torre tecnologia con 17.5 ore di accumulo di energia termica con sali fusi. Il progetto sarà situato nel deserto di Atacama, la regione con le più alte concentrazioni di radiazioni solari al mondo. Sarà il primo impianto solare termico per la produzione diretta di elettricità in Sud America.


http://www.evwind.es/2014/01/09/abengoa ... hile/41300
0 x
Shen99
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 07/07/14, 05:29




da Shen99 » 07/07/14, 05:44

L'energia solare è più pulita. Ancora più importante, è una fonte inesauribile.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 07/07/14, 09:25

È più pulito per la produzione, ma ciò non cambia nulla a valle, durante il suo utilizzo.

Il fatto che sia inesauribile è un vero inconveniente nel nostro contesto specifico: è l'attuale eccesso di energia che è il nostro problema; il fatto che al contrario la percepiamo come una possibile mancanza, rivela solo la nostra dipendenza dalla distruzione delle condizioni di vita sulla terra, di cui è il mezzo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
vier986
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 18/08/14, 04:44




da vier986 » 18/08/14, 04:48

Avevo già visto questa torre nello spettacolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 18/08/14, 13:14

Ahmed ha scritto:Il fatto che sia inesauribile è un vero inconveniente nel nostro contesto specifico: è l'attuale eccesso di energia che è il nostro problema; il fatto che al contrario la percepiamo come una possibile mancanza, rivela solo la nostra dipendenza dalla distruzione delle condizioni di vita sulla terra, di cui è il mezzo.
Soprattutto dal momento che in caso di un grande evento, potremmo trovarci in una situazione tecnologica peggiore rispetto al 18 ° secolo ...

In effetti, recentemente siamo fuggiti da un gigantesco bagliore solare...
Alcuni analisti prevedono che in tal caso solo i paesi meno sviluppati dell'emisfero meridionale sarebbero in grado di continuare una "normale esistenza", i paesi dell'emisfero settentrionale cadendo nel caos ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 18/08/14, 20:02

Perdonami, Citro, ma non capisco bene il collegamento che stabilisci tra la citazione del mio messaggio e i tuoi commenti.

L'estrema raffinatezza del funzionamento delle nostre società "avanzate" le rende, infatti, entità estremamente fragili di fronte a qualsiasi rischio di una certa entità.
L'essere più serio, non le pericolose minacce esterne contro le quali spesso non possiamo fare molto, ma le minacce molto più serie, perché sono molto certe, che derivano dalla religione del valore a cui sacrifichiamo e distruggiamo tutto.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/08/14, 08:33

Tout à fait Ahmed.
Mi unisco a voi nell'evocare il fatto che il passaggio alle energie rinnovabili deve anche essere accompagnato da moderazione nei nostri consumi (la caccia agli sprechi) ma anche, e questo è meno comune nella mente delle persone, al ritorno a una certa semplicità tecnologico, non appena la raffinatezza non porta altro che un potere dal fornitore di tecnologia al consumatore.

Per tornare all'impronta di una torre di aerosol e alla sua rilevanza nel nostro paese, riassumo i vantaggi:
- creazione di serre nel collezionista
- accumulo di calore durante il giorno utilizzato di notte
- perdite di linea limitanti l'energia di corto circuito
(possibilità di costruire la torre vicino a un centro abitato e in assenza di un fiume, a differenza delle centrali nucleari).

Dal mio punto di vista, si tratta di centrali elettriche che potrebbero essere collocate vicino a luoghi di vita, contrariamente all'attuale tendenza basata sul trasporto individuale in auto, che è una colossale perdita di tempo ed energia e una grande perdita qualità della vita ...

Allo stesso modo, possiamo perfettamente immaginare questo tipo di risultato con un collezionista costruito su un terreno inclinato come nella foto sopra.
0 x
vier986
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 18/08/14, 04:44




da vier986 » 20/08/14, 09:47

vier986 ha scritto:Avevo già visto questa torre nello spettacolo.

va bene.guscio nexus 5 guscio nexus 7 custodia per nexus 7
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 226