Fotovoltaico solare: fotovoltaico integrato ma perché?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Fotovoltaico solare: fotovoltaico integrato ma perché?




da Christophe » 05/08/09, 11:24

La Francia ha deciso di sovvenzionare meglio i progetti integrati fotovoltaici.

Mi chiedo una misura del genere perché il fotovoltaico integrato mi sembra solo scomodo e, fatta eccezione per le nuove costruzioni, rappresenta un importante extra ...

Svantaggi del PV integrato:

a) rinnovamento extra: rompiamo un tetto impermeabile per mettere i segni la cui vita è, sappiamo, limitata e che in 20 30 sarà cancellata (mantieni le tue tessere ragazzi!)

b) rischio di perdite

c) tenuta supplementare sotto il pannello

d) mancanza di ventilazione e surriscaldamento e prestazioni inferiori (un pannello perde 0.4 0.5% della sua potenza per ° C rispetto al suo punto NOCT (Normal Operating Condition e Temp) e non è raro per un pannello male ventilato sale a 70-80 ° C ... vedere di più ...

Ecco un estratto da una scheda tecnica del pannello Solar Fabrik:

Immagine

Perde quindi lo 0.47% di potenza per ° C sopra i 45 ° C, quindi se sale a 90 ° C, perde il 21% della sua potenza "nominale"! 21% che pesa molto qualsiasi calcolo di redditività !!

Troverete, per confronto, altri datasheet qui: https://www.econologie.com/energie-solai ... -3914.html

Vantaggi del PV integrato, vedo solo 2 per il momento:

a) il "look" (hum hum!)
b) l'incentivo ad integrare il fotovoltaico in nuove costruzioni

L'integrazione del fotovoltaico è una specificità franco-francese, per quanto ne so, nessun altro paese in Europa "chiede" l'integrazione ... come fa la Francia.

Perché alla fine cosa conta? Che facciamo il kWh più "verde" al minor costo possibile, giusto? L'integrazione non va in questa direzione ... secondo me ... (sarebbe interessante calcolare l'energia grigia della stessa superficie in integrato e non integrato) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 05/08/09, 12:09

In estate è meglio non avere un impianto fotovoltaico integrato perché l'INSOL che è in ombra corrisponde alle piastrelle e quindi il tetto si riscalda di meno. Inoltre, verrà creata una ventilazione naturale nello spazio tra il fotovoltaico e le piastrelle per rinfrescare tutto il tetto.

Infatti se fai il PV integrato è sicuramente di fare dell'alta tecnologia ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/08/09, 12:14

ex oceanica ha scritto:Infatti se fai il PV integrato è sicuramente di fare dell'alta tecnologia ...


Ho un'altra ipotesi ma saremo ancora chiamati paranoici ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/08/09, 12:15

Va detto che, in effetti, le regole urbane francesi sono molto più severe che altrove, probabilmente a causa della vocazione turistica del paese (1ere o 2, l'industria francese della Francia, penso)

Il tuo calcolo di 21% mi sembra esagerato: la differenza di temperatura di un pannello integrato rispetto a un pannello riportato è 10 20 °, quindi 5 10% di resa relativa inferiore.

Ciò che mi spaventa di più nell'integrato è questo: che garanzia abbiamo di trovare un pannello sostitutivo dello stesso aspetto e dimensioni negli anni 10?

Detto questo, ci sono pannelli "da copertura" (questi pannelli non hanno telaio e hanno un fissaggio paragonabile a quello delle ardesie) e le tegole e le ardesie solari.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/08/09, 12:23

elefante ha scritto:Il tuo calcolo di 21% mi sembra esagerato: la differenza di temperatura di un pannello integrato rispetto a un pannello riportato è 10 20 °, quindi 5 10% di resa relativa inferiore.


Dovremmo misurare quanto sale l'uno o l'altro ... se c'è solo una differenza di 10 ° C - 20 ° C tra un pannello "ventilato" e uno non ventilato, possiamo davvero considerare quello ventilato come ventilato?

elefante ha scritto:Ciò che mi spaventa di più nell'integrato è questo: che garanzia abbiamo di trovare un pannello sostitutivo dello stesso aspetto e dimensioni negli anni 10?


Sì ... e quanto costa ... rimetti le tessere.

Se c'è qualcosa che mi infastidisce particolarmente è di annullare in un secondo momento ...

elefante ha scritto:Detto questo, ci sono pannelli "da copertura" (questi pannelli non hanno telaio e hanno un fissaggio paragonabile a quello delle ardesie) e le tegole e le ardesie solari.


Sì a livello di look è il "top" ma difficile da integrare nel non nuovo ad un costo "ragionevole" ... sembra ardesia ... ma conoscendo la temperatura superficiale delle ardesie a sole dubito che un tale sistema che salga solo da 10 a 20 ° ...

Non confondere bello e buono, è ben noto! : Cheesy:

ps: possiamo benissimo non integrarci in Francia, ma con condizioni finanziarie meno interessanti ... quindi non è legato alle regole di pianificazione urbana ... Penso che ...
0 x
Soreo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 21/07/09, 17:36




da Soreo » 05/08/09, 13:22

Bonjour à tous,


Penso che l'integrato abbia due risorse principali:

- estetica: con il boom dell'energia solare, molti pannelli arriveranno sui tetti dei nostri vicini e l'integrato permette di "regolare l'installazione di questi", immaginando un caso estremo senza integrato potremmo arrivare a un'anarchia di pose dei moduli fotovoltaici e quindi a uno sfregio del paesaggio francese (esagero volutamente).

- l'integrato mi consente a mio modesto parere di separare i veri professionisti del fotovoltaico e degli altri, una posa in induzione integrata per rimuovere le piastrelle (o altro) per posare il vassoio adatto e realizzare un'installazione impermeabile per i prossimi decenni.

L'integrato per me è quasi un filtro nel mercato fotovoltaico imponendo limiti e regole in questo settore ancora abbastanza giovani.


Sperando che le mie risposte non mi abbiano fatto sembrare un integrista dell'integrato, sto solo cercando di trovare buoni lati nella scelta dello stato.


Arrivederci

Solarblogger

http://www.soreo-energie.fr
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 05/08/09, 13:24

Deturpante? Troppo tardi!
C'è solo da vedere le molteplici parabole sui tetti e sui balconi ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
Soreo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 21/07/09, 17:36




da Soreo » 05/08/09, 13:32

Sì, sono assolutamente d'accordo, ma è meglio provare a controllare l'inquinamento visivo (qualcosa che non è stato fatto con i piatti / le antenne).

Se l'integrazione non può amplificare questo fenomeno, può essere una buona cosa, penso.

Ancora una volta non sono pro-integrato ma il PV essendo direttamente correlato alla volontà dello Stato penso che sia necessario vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto.

Vi auguro una giornata radiosa.

http://www.soreo-energie.fr
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/08/09, 14:07

Soreo ha scritto:Penso che l'integrato abbia due risorse principali:

- estetica: con il boom dell'energia solare, molti pannelli arriveranno sui tetti dei nostri vicini e l'integrato permette di "regolare l'installazione di questi", immaginando un caso estremo senza integrato potremmo arrivare a un'anarchia di pose dei moduli fotovoltaici e quindi a uno sfregio del paesaggio francese (esagero volutamente).


Quindi vogliamo SALVARE il pianeta o REGOLARE le installazioni? Dovrebbe sapere ... in Germania, non credo che sia "anarchia" che annunci se?

Soreo ha scritto:- l'integrato mi consente a mio modesto parere di separare i veri professionisti del fotovoltaico e degli altri, una posa in induzione integrata per rimuovere le piastrelle (o altro) per posare il vassoio adatto e realizzare un'installazione impermeabile per i prossimi decenni.


Quindi, per essere un "vero professionista" devi essere almeno un roofer e un elettricista elettrico?

Soreo ha scritto:Sperando che le mie risposte non mi abbiano fatto sembrare un integrista dell'integrato, sto solo cercando di trovare buoni lati nella scelta dello stato.


Non lo trovo ... almeno non per l'econologia ... il paesaggio francese, Edf ha da tempo lanciato le sue linee elettriche aeree THT ...

In effetti, tu che sei professionista, qual è l'OVERCUT di un sistema integrato su tile o slate? Diciamo m² per 20 m²?
0 x
Soreo
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 21/07/09, 17:36




da Soreo » 05/08/09, 15:50

Rebonjour,

per quanto riguarda l'attuazione della "regolazione degli impianti" non vedo come salvare il pianeta e provare a farlo con determinate regole è contraddittorio.

La Germania quando è un paese "verde" con un vero potere ecologico da diversi decenni, la Francia quando inizia lentamente il suo processo di econologia.

In Germania, una casa su quattro è già dotata di pannelli fotovoltaici, mentre in Francia gli impianti fotovoltaici rappresentano alcune migliaia di casi.

Inoltre ho gonfiato la linea parlando di anarchia, ma resto convinto che l'ambiente del fotovoltaico debba rimanere ben inquadrato.

sì, per essere un professionista devi essere un roofer e un elettricista del potere, ma anche realizzare diverse fasi speciali dedicate al PV.
Non volevo attirare la tua collera dicendo questo, ma solo per ricordare che questo settore è piuttosto giovane e rappresenta un significativo guadagno finanziario da cui il rischio di vedere trucchi senza scrupoli venire a fare una fortuna e lasciare il cliente con molto materiale servizio medio e zero.

il costo aggiuntivo del sistema integrato per m2 20m2 è piccoli prati 10% del costo totale (materiale + installazione) contano di più per 1000euros attrezzature e 400 euro in più di posare per una 14000euros Facility (2kwc).

Sperando che questo messaggio non mi attiri ancora la tua ira.

Ti auguro un buon pomeriggio

A Lille è grigio :(

solarblogger
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 198