Dati di radiazione solare gratuiti e precisi

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Dati di radiazione solare gratuiti e precisi




da Christophe » 12/08/09, 10:59

Qual è il tuo potenziale solare a casa in base alla pendenza del tuo tetto e al tuo azimut?

Ecco un sito che ti offre, gratuitamente e in modo molto preciso, una curva di radiazione / potenziale solare reale (non teorico): http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php secondo vari parametri!

Effettua anche calcoli direttamente per il PV mese per mese! Un piccolo gioiello! Grazie al membro che l'ha trovato: solare fotovoltaico / solare pannelli fotovoltaici-mono-o-policristallino t6682-40.html

È un po 'complicato da gestire ei risultati sono noiosi da "esportare" ma, ehi, funziona benissimo una volta che ci si abitua!

Esempio di risultati 2 con Berlina nelle Ardenne:
Immagine
Immagine

Maloche tu che usi altri simulatori solari, cosa ne pensi di questo?

ps: alcuni siti offrono un servizio a pagamento da qualche tempo ... i risultati, credo, sono meno accurati di questo link.
Dernière édition par Christophe il 08 / 01 / 10, 17: 56, 1 modificato una volta.
0 x
poleau
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/12/08, 22:52
Località: Lorient

impianto solare termico in drain-back




da poleau » 12/08/09, 23:52

Nell'ovest della Bretagna, i volontari hanno costruito un sistema solare termico autosvuotante su un rimorchio per il trasporto. È a disposizione di tutte le associazioni. Richiesta da parte di MP
Immagine

poleau
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 13/08/09, 08:46

Oh che bello!

Avevo già visto PV ma mai in calore!

Qual è l'associazione che l'ha creata?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42

Ri: Dati di radiazione solare gratuiti e precisi




da Capt_Maloche » 13/08/09, 11:16

Christophe ha scritto:Maloche tu che usi altri simulatori solari, cosa ne pensi di questo?


Non so da dove provengano le informazioni?

sono calcolati o derivati ​​da sondaggi?

dovrebbe confrontare con simsol per vedere
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 13/08/09, 11:20

Si tratta di sondaggi perché nella berlina il potenziale solare di maggio è superiore a quello di giugno. Guarda l'immagine sopra!

Se, con simsol, potessi dare la stessa curva per la berlina, renderebbe possibile il confronto.

Ero pigro, non ho ancora reinstallato simsol!
0 x
poleau
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/12/08, 22:52
Località: Lorient




da poleau » 13/08/09, 11:25

Bonjour Christophe,

È l'associazione apper che ha fornito il materiale e due membri volontari per l'assemblea: l'assemblaggio originale nel modello, poco materiale, niente glicole e quindi nessuna manutenzione. Resta ora da usarlo nella cabina dimostrativa per insegnare sul solare termico
-La mia installazione identica a quella del rimorchio in linea di principio, oltre un anno, mi ha permesso un risparmio di carburante 800L. Ora resta da aumentare la superficie dei sensori per continuare nella stessa direzione e riscaldare.
L'uso dell'energia solare è disponibile per tutti da nord a sud e gratuitamente : Cheesy:

VIVERE IL TERMICO
Poleau
Dernière édition par poleau il 13 / 08 / 09, 22: 57, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 13/08/09, 11:34

Ah, sappiamo che hanno scritto un ottimo libro!

poleau ha scritto:VIVERE IL TERMICO


Ah sì, non siamo noi (gli econologi) a doverne essere convinti ... e pratichiamo ogni giorno (o quasi): lo scarico solare, lo sappiamo, abbiamo 65m² sul tetto :)

Con noi ha fatto risparmiare denaro, credo, il carburante 3 3500L.
0 x
poleau
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 16/12/08, 22:52
Località: Lorient




da poleau » 13/08/09, 23:26

Buona sera Christophe, tutto
Non voglio flirtare dalla parte di un altro forum per un annuncio sulle energie rinnovabili, ma solo un'iniziativa personale.
La mia intrusione, non necessariamente sul buon posto !!!!, ma solo per informazioni a tutti gli econologi, apperiani e altri ..... dell'ovest della Francia per cercare informazioni pratiche.
Questa installazione mobile può dimostrare il lato pratico e semplice di un'installazione solare, nessun glicole, nessun serbatoio di espulsione, nessuna trappola, nessuna presa d'aria esterna. sul circuito, nessuna manutenzione ....
La costruzione e l'uso del sensore termico in ecs
e il riscaldamento mi sembra percepito come qualcosa di molto costoso e .... marginale .. eppure !!!!
Prova a sostegno di questa installazione, sono pronto a dimostrare il contrario
pole (tutto in equilibrio)
Dernière édition par poleau il 13 / 08 / 09, 23: 44, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 13/08/09, 23:32

Uh è un po 'fuori tema ma come ho detto sopra: sono 100% per il drenaggio del sistema!

Siamo 2 (almeno) ad avere uno di più di dieci m² su questi forum: cuicui e io.

Se vuoi fare pubblicità per questa unità dimostrativa, puoi farlo senza problemi creando un nuovo argomento perché sì, è un po 'fuori tema lì!

È passato molto tempo da quando volevo fare un argomento sul sistema di scarico solare per condividere la nostra esperienza personale. Questa è l'occasione no?

Quindi agisci!
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh

Ri: Dati di radiazione solare gratuiti e precisi




da bambù » 10/12/13, 14:54

Christophe ha scritto:Ecco un sito che ti offre, gratuitamente e in modo molto preciso, una curva di radiazione / potenziale solare reale (non teorico): http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php secondo vari parametri!

Scavare poco ...
Questo sito conferma che abbiamo prestazioni peggiori quando abbiamo pannelli fotovoltaici integrati nel batis, piuttosto che un'installazione gratuita ...
È un peccato che in Francia si sia (quasi?) Obbligati a integrarli ...
Beh, non è che non siamo abituati all'idiozia burocratica ...
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181