Cumulus riscaldata con energia solare?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 31/12/08, 07:24

Ciao

Sarò un po 'più sfumata di Christophe sulle pompe di calore.
Questi hanno un principio vantaggioso in quanto consentono la cattura delle calorie in un ambiente che è priori troppo freddo per il riscaldamento. L'elettricità è un mezzo per far ruotare il compressore, ma potrebbe essere una fonte meccanica naturale come un mulino a vento o acqua.

La pompa / centrale termica o nucleare calore cocktail è molto meno glorioso per i motivi indicati da Christopher.
Inoltre, la facilità d'uso dell'elettricità e la sua apparente "pulizia" fanno pensare che le emissioni di CO2 siano pari a zero. Per le centrali nucleari questo è vero per metà, ma è specifico per la Francia, e non si sente mai dire che queste centrali sono fabbriche che sprecano 3/4 del calore prodotto quando è un aspetto non insignificante.
Questo mi porta a pensare che se fossimo crogiolarsi al nucleare, potrebbe essere soddisfatta con un ditale di uranio per famiglia, e di essere tranquillo per i prossimi anni 100. Ciascuno dei suoi problemi micro-cogenerazione elettricità / calore ed energia sono risolti case!
Si tratta di una caricatura, ma si deve capire che i problemi di produzione di energia che incontreremo nei prossimi anni, abbiamo fatto di tutto per farli, non essendo stato in grado di prendere in considerazione un futuro energetico sostenibile.

A+
0 x
ozzy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 04/05/18, 15:09
x 1

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da ozzy » 04/05/18, 15:11

Buongiorno,

10 anni dopo, pensi ancora la stessa cosa?
fare una passeggiata qui per vedere cosa sta facendo questo canadese:

spiega molto bene perché ha scelto il PV stesso per riscaldare la sua acqua e la sua casa

cordialmente
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da Christophe » 04/05/18, 15:32

ozzy ha scritto:Buongiorno,

10 anni dopo, pensi ancora la stessa cosa?


Ciao e benvenuto qui!

Il fatto è che negli anni 10, il prezzo dei pannelli solari fotovoltaici è stato diviso da 5 vedi di più ... quindi inevitabilmente le applicazioni resistive sono più interessanti di prima ...

Abbiamo un argomento recente sulla domanda: rifiuti-e-riciclaggio / fotovoltaico-resistivo-redditizia-t15574.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da thibr » 04/05/18, 17:39

diventa molto alla moda perché economico : Cheesy:
http://forum.apper-solaire.org/viewtopic.php?f=16&t=9480
specialmente associato all'autoconsumo : Wink:
0 x
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 36

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da PVresistif » 04/05/18, 21:03

È un'ottima idea riscaldare l'acqua con il fotovoltaico
Io stesso ho realizzato un'installazione dai mesi 8 ma con un singolo pannello di 250 W; non è possibile utilizzare un resistore standard ma è necessario modificarlo, ma è facile
vedere il mio soggetto PV resistivo e redditizio
Il vantaggio è l'ottima prestazione del fotovoltaico in inverno e la totale assenza di manutenzione perché zero elettronico
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da Christophe » 04/05/18, 21:38

PVresistif ha scritto:Il vantaggio è l'ottima prestazione del fotovoltaico in inverno e la totale assenza di manutenzione perché zero elettronico


Sull'assemblaggio spiegato qui, c'è ancora molta elettronica: http://pvrouteur.free.fr/ quindi non accessibile a tutti ma ha il vantaggio di un'iniezione di rete quando non hai bisogno di acqua calda ... In breve, per le più grandi potenze solari.

Il tuo sistema ha il vantaggio della sua grande semplicità: rifiuti-e-riciclaggio / fotovoltaico-resistivo-redditizia-t15574.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da Forhorse » 04/05/18, 22:20

PVresistif ha scritto:Il vantaggio è l'ottima prestazione del fotovoltaico in inverno e la totale assenza di manutenzione perché zero elettronico


Sei stato traumatizzato dalle macchine elettroniche del cameloté (Renault?) Dei primi 2000 ...
Perché nella stragrande maggioranza dei casi l'elettronica serve precisamente a ridurre o eliminare la manutenzione: Motori brushless vs. motori a carbone, relè statici vs. contattori meccanici, sensori di prossimità induttivi vs. fine delle gare meccaniche, automi programmabili vs. programmatori di camme, ecc.
0 x
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 36

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da PVresistif » 05/05/18, 18:53

Io stesso ho realizzato un'acqua calda autoprodotta con PV con un pannello 250W 1.6 m2; j arrice per produrre trenta 30L / giorno qaund è bello
Vedi il mio post 26 / 02 / 18: Resistivo e redditizio PV
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da xboxman4 » 07/05/18, 21:14

Se continuiamo l'idea: potremmo considerare un riscaldamento fotovoltaico? Una resistenza di riscaldamento in un MCP come riserva di calore per la notte? Come detto, il fotovoltaico in inverno è più efficiente.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Cumulus riscaldato con fotovoltaico?




da lilian07 » 08/05/18, 08:26

Buongiorno,
Anche se il PV per il riscaldamento dell'acqua è migliore del pannello termico del tubo (rapporto costo / produzione di calore). Non è ancora AMHA una buona idea perché è una forma di spreco basata su energia molto nobile (la più nobile). D'altra parte l'idea di riscaldamento con un surplus per diversione in caso di energia persa e buona.
Il PV associato al PAC sembra essere anche un'ottima idea perché una pompa di calore è solo un sistema termodinamico elettrico che può perdere calorie solari nell'ambiente più freddo con un sistema di efficienza molto elevato poiché è l'opposto di qualsiasi altra macchina di produzione (perde 75% di calore per produrre 25% di elettricità)

per me anche il solare termico ha il suo ruolo, perché è molto semplice immagazzinare il calore in una massa inerte, quindi la combinazione dei suoi componenti PV / calore ed eventualmente PAC risolverà sicuramente il problema dell'autonomia di un habitat.

Anche l'elettronica sarà nel gioco ... con guida intelligente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163