Torri a turbina eolica a vortice: sintesi

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da sen-no-sen » 11/12/17, 22:29

0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Christophe » 12/12/17, 00:01

Abbiamo un argomento abbastanza ampio sul lavoro di Nazare qui: solare-fotovoltaico / solare-tower-aero-Centrale-aerotermica-by-edgar-Nazare-t7015.html

L'effetto vortice e venturi migliorerà l'efficienza ma il costo è sicuramente più importante di una canna fumaria diritta ... in particolare per via delle turbine che devono essere "alte" ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Christophe » 08/12/22, 17:48

DIRE VOUAR ???

Non sarebbe giunto il momento di mettere qualche miliardo di € di superprofitti dei MWh (elettricità e gas) che sono stati (e saranno) raccolti dopo la crisi energetica in questo tipo di progetti sostenibili?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Remundo » 08/12/22, 19:14

ah il buon vecchio argomento della bozza... :Rotolo:

Non ho mai saputo se reggesse davvero.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Christophe » 08/12/22, 19:19

Ti rassicuro, regge se la superficie captante è sufficiente: così funzionano le turbine eoliche (meno bene in termini di efficienza complessiva)... giusto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Exnihiloest » 08/12/22, 19:48

Christophe ha scritto:DIRE VOUAR ???
Non sarebbe giunto il momento di mettere qualche miliardo di € di superprofitti dei MWh (elettricità e gas) che sono stati (e saranno) raccolti dopo la crisi energetica in questo tipo di progetti sostenibili?


Deturpazione dei paesaggi, superficie per MW molto superiore al nucleare, produzione irregolare, inaffidabile, più cattiva gestione. I piccioni non hanno ancora capito da dove vengono i soldi che finanziano questo tipo di inutilità, oppure sono masochisti.

Su Wikipedia ho letto:
"La prima torre solare operativa è quella di Manzanares (città spagnola). [...] All'epoca, il costo per chilowattora dell'impianto era cinque volte superiore a quello delle centrali termiche convenzionali." Finì per essere distrutta da una tempesta.
“Costruita in Mongolia, vicino a Jinshawan, una centrale da 200 kW è entrata in funzione nel dicembre 20107. […] La centrale costa 208 milioni di dollari. Tuttavia, secondo Patrick Cottam e Rudolf Bergermann che hanno visitato il sito, l'impianto è mai operativo a causa di errori di fabbricazione". O difetti in linea di principio!

Non troverai nulla di interessante rovistando tra i progetti rinnovabili. Se ci fossero state soluzioni miracolose, si sarebbe saputo. Non sei un ingegnere? Trova nuove idee preziose! : Idea:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Christophe » 08/12/22, 19:52

Tipo Pov... ci sono tantissime buone idee, ma ci sono miliardi di lobby opposte!

La CO2 sfigurerà molti altri paesaggi alla fine!!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da sicetaitsimple » 08/12/22, 20:23

Exnihiloest ha scritto:Non troverai nulla di interessante rovistando tra i progetti rinnovabili.


Abbastanza d'accordo, inoltre, dire che metteremo miliardi di superprofitti (perché sarebbero "superprofitti") in cose di merda mi sembra particolarmente ridicolo.
Quindi sicuramente i francesi sono degli idioti.... Ma c'è al mondo un esempio significativo di questi trucchi?
Anche i cinesi, che provano assolutamente di tutto, non possono mostrarne uno?

In 20 o 30 anni, eolico e fotovoltaico hanno compiuto progressi fenomenali in termini di prestazioni e costi, lasciandosi alle spalle il resto delle tecnologie alternative di generazione rinnovabile. Che spesso sono anche molto limitati nelle prestazioni, anche teoriche.

Quanto all'appetito delle popolazioni di avere questo tipo di torre accanto alle proprie abitazioni, con l'immensa superficie neutralizzata, ho qualche dubbio.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Exnihiloest » 08/12/22, 20:43

Christophe ha scritto:Tipo Pov... ci sono tantissime buone idee, ma ci sono miliardi di lobby opposte!

Il tipo di pensiero stupido, più cospirazione.
Considerando quanti soldi ci sono da guadagnare con una buona idea, se ce ne fossero, li vedremmo subito trasformarsi in realtà. Buone idee, non ce ne sono, perché molto semplicemente, la soluzione non è semplice. Vi aspettiamo (no sto scherzando).

La CO2 sfigurerà molti altri paesaggi alla fine!!

E una previsione in stile Nostradamus. Cerchi mai di essere costruttivo? Da parte mia non ho trovato il trucco per l'energia pulita ed economica, ma almeno ci ho provato, sono tornato alla fisica e ho il mio piccolo "laboratorio". A parte lamentarsi di tutto e dimostrare di non essere in grado di distinguere energeticamente il grano dalla pula, non è molto chiaro a quale scopo tu venga utilizzato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Generatori di turbine eoliche con effetto vortice: sintesi




da Exnihiloest » 08/12/22, 21:16

sicetaitsimple ha scritto:...
Abbastanza d'accordo, inoltre, dire che metteremo miliardi di superprofitti (perché sarebbero "superprofitti") in cose di merda mi sembra particolarmente ridicolo.

Questo è quello che hanno fatto in Mongolia: 208 milioni di dollari per... 200 KW! : Lol:

Se moltiplichiamo il costo della torre mongola per 19000 per raggiungere il prezzo in questa techno di un'energia di 3 MW equivalente a quella dell'EPR di Flamanville, e supponendo che le torri producano continuamente a questa potenza che sicuramente non è il caso, dipende dal tempo, equivarrebbe a pagare 3952 miliardi ! Anche se Flamanville superasse i 30 miliardi, il che è improbabile, saremmo comunque più di 100 volte vincenti rispetto alle tecnologie tower!

3952 miliardi, questo è il costo che Christophe chiederebbe per sostituire Flamanville. E gli stessi ambientalisti incompetenti che vorrebbero che costruissimo questo tipo di trucchi (giochi di prestigio) sono i primi a sostenere il costo dell'EPR, che è ancora in ritardo a Flamanville. :Rotolo:
0 x

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 233