Perché il mio 100W Solar Panel non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 17:16

dirk pitt ha scritto:per aiutarti, ti suggerisco di fare un test con il voltmetro.
collegare il pannello, il controller e la batteria come mostrato nello schema seguente.
i regolatori 3 hanno lo stesso tipo di connessione, quindi puoi provarne uno.
EP5-riduttore-schema.gif
poi, quando il sole splende e il tuo pannello è al sole, misura prima con il voltmetro tra i terminali 2 + e - sul lato sinistro del regolatore (quelli indicati con P sul regolatore bianco) ci dice quale valore hai.
quindi misurare la tensione sui terminali 2 del centro + e - indicato B sul regolatore bianco.
quindi misurare direttamente attraverso la batteria e attendere alcuni minuti per vedere se il valore aumenta di alcune cifre dopo il punto decimale.
con tutti questi valori, cercheremo di fare una diagnosi del tuo problema.


Buonasera grazie per il tuo messaggio, sono tornato al controllo in pieno sole.

incontra la batteria avevo 11,7 Volts .aux terminali regolatore dalla batteria ha dato il 12,2 v e dall'altro lato del pannello collegato al controllore avevo 13. (poiché ho lasciato una batteria del pannello solare e mi mettono una batteria per ricaricare sapere, ho capito di nuovo la sera)

Mi sono permesso di restare a casa per un'ora per mettere la TV con il decoder e vedere cosa succederà.

A proposito di 50 minuti sono stato in grado di guardare la TV ed è stato tagliato.

Dopo di che ho messo la radio e ho aspettato 15 minuti e il controllo di nuovo qui è quello che dà sulle foto;
1- alla tensione dei terminali della batteria tra: 10.9 e 11.1 e 11.2V
2- tensione proveniente dal pannello solare collegato alla batteria: 11.9 o 12.0 v e se non è collegata alla batteria I direttamente 20.7 o 20.9 V.
3- ai terminali della batteria collegata al regolatore e al pannello ho 11.2volt
4- Nell'ultima posizione la pendenza del pannello verso il sole a malapena 30 di minuti.

Davvero non è la gioia, spero di aver dato le informazioni richieste.
Grazie per la tua disponibilità ad aiutarmi.
molto cordialmente
allegati
IMG_20171211_153548.jpg
IMG_20171211_153320.jpg
IMG_20171211_153236.jpg
IMG_20171211_153138.jpg
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 11/12/17, 22:13

Il PV sembra normale con più di 20 V vuoto.
I fili di collegamento sono di sezione troppo piccola, considerando la caduta di tensione tra il regolatore e la batteria (12.2-11.7 V).
Dovrebbe anche curare le connessioni.

La batteria si scarica all'inizio e ancora di più dopo aver collegato la radio.
Il caricabatterie dovrebbe essere in grado di alimentare la radio contemporaneamente alla ricarica della batteria, a meno che non consumi molto ??

Dovrebbe essere misurato in quanto tempo la tensione della batteria raggiunge il massimo, attorno a 13.8 V. Logicamente, circa 5 ore.

Questo software dovrebbe aiutare a puntare la parabola http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... ca&lang=fr
1 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 12/12/17, 12:01

izentrop ha scritto:Il PV sembra normale con più di 20 V vuoto.
I fili di collegamento sono di sezione troppo piccola, considerando la caduta di tensione tra il regolatore e la batteria (12.2-11.7 V).
Dovrebbe anche curare le connessioni.

La batteria si scarica all'inizio e ancora di più dopo aver collegato la radio.
Il caricabatterie dovrebbe essere in grado di alimentare la radio contemporaneamente alla ricarica della batteria, a meno che non consumi molto ??

Dovrebbe essere misurato in quanto tempo la tensione della batteria raggiunge il massimo, attorno a 13.8 V. Logicamente, circa 5 ore.

Questo software dovrebbe aiutare a puntare la parabola http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... ca&lang=fr



Ciao, grazie mille per il messaggio, non ho mai avuto 13 volt.Quale filo di collegamento ti proponi?
Ok, mi occuperò delle connessioni
Per la radio, la batteria tiene con sé (perché ho notato che la batteria si sta caricando nonostante la radio suona), è con il televisore che la batteria è scarica
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 12/12/17, 12:13

izentrop ha scritto:Il PV sembra normale con più di 20 V vuoto.
I fili di collegamento sono di sezione troppo piccola, considerando la caduta di tensione tra il regolatore e la batteria (12.2-11.7 V).
Dovrebbe anche curare le connessioni.

La batteria si scarica all'inizio e ancora di più dopo aver collegato la radio.
Il caricabatterie dovrebbe essere in grado di alimentare la radio contemporaneamente alla ricarica della batteria, a meno che non consumi molto ??

Dovrebbe essere misurato in quanto tempo la tensione della batteria raggiunge il massimo, attorno a 13.8 V. Logicamente, circa 5 ore.

Questo software dovrebbe aiutare a puntare la parabola http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... ca&lang=fr


ps; i fili dei collegamenti del regolatore alla batteria sono gli stessi fili che lasciano la piastra solare al regolatore.
I fili blu e marrone sono le ragazze che vanno a lavorare per sfamare la casa.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da dirk pitt » 12/12/17, 17:44

ok, super, le tue misurazioni permettono di sapere diverse cose.
il pannello fornisce la tensione corretta (20V vuoto) ma la tensione scende molto quando collegata al regolatore. il motivo potrebbe essere che il controller non sta gestendo correttamente il VMP (Tensione alla massima potenza)
normalmente, un pannello 20V vuoto ha un VMP intorno a 17 Volt.
se si rilascia troppo la tensione del pannello, si perde potenza.
Quindi, l'altra cosa è un po 'la differenza di tensione tra il valore attraverso la batteria e i terminali del regolatore. (0,5V di perdita) per questo, come è stato detto, è necessario migliorare il contatto tra i fili e la batteria.
enuite, una domanda che mi pongo: usi la tua rete di prese 12V in casa per alimentare il televisore o è collegato direttamente alla batteria?
se si utilizza la rete di socket 12V, è possibile che anche in questo caso si abbiano cattive connessioni e lunghe lunghezze che causano la caduta della tensione.
L'ultimo punto di attenzione è il pannello del tetto: quale lunghezza del cavo al regolatore? dobbiamo cercare di avere una lunghezza non troppo importante. sei sicuro che il pannello sia pulito? perché la polvere riduce notevolmente la potenza.
e ultima cosa al pannello: l'ombra dell'antenna non va sul pannello in determinati momenti della giornata?

quindi in conclusione, tutte queste piccole perdite cumulative, fanno sì che il pannello 100Wc non memorizzi più di 30 o 40W nella batteria.
se poi hai valutato il consumo di perdite nella tua rete di cattura, potresti consumare 2x più di quello che hai prodotto.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 12/12/17, 20:36

Buongiorno,
SEIRMIC ha scritto:Non ho mai avuto volt 13.
Ho paura che il PV sia difettoso.
Qual è la misurazione della corrente di carica?
Se lo consideriamo tipo di pannellodovrebbe essere almeno 5 A.
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 12/12/17, 20:53

dirk pitt ha scritto:ok, super, le tue misurazioni permettono di sapere diverse cose.
il pannello fornisce la tensione corretta (20V vuoto) ma la tensione scende molto quando collegata al regolatore. il motivo potrebbe essere che il controller non sta gestendo correttamente il VMP (Tensione alla massima potenza)
normalmente, un pannello 20V vuoto ha un VMP intorno a 17 Volt.
se si rilascia troppo la tensione del pannello, si perde potenza.
Quindi, l'altra cosa è un po 'la differenza di tensione tra il valore attraverso la batteria e i terminali del regolatore. (0,5V di perdita) per questo, come è stato detto, è necessario migliorare il contatto tra i fili e la batteria.
enuite, una domanda che mi pongo: usi la tua rete di prese 12V in casa per alimentare il televisore o è collegato direttamente alla batteria?
se si utilizza la rete di socket 12V, è possibile che anche in questo caso si abbiano cattive connessioni e lunghe lunghezze che causano la caduta della tensione.
L'ultimo punto di attenzione è il pannello del tetto: quale lunghezza del cavo al regolatore? dobbiamo cercare di avere una lunghezza non troppo importante. sei sicuro che il pannello sia pulito? perché la polvere riduce notevolmente la potenza.
e ultima cosa al pannello: l'ombra dell'antenna non va sul pannello in determinati momenti della giornata?

quindi in conclusione, tutte queste piccole perdite cumulative, fanno sì che il pannello 100Wc non memorizzi più di 30 o 40W nella batteria.
se poi hai valutato il consumo di perdite nella tua rete di cattura, potresti consumare 2x più di quello che hai prodotto.


Ciao caro, grazie per il vostro chiarimento, molto bello.
Stasera ho appena comprato un altro regolatore digitale 20 A. Spero che questo mese paghi un pannello 150 W per la modifica.
Per rispondere alle tue domande:
Ben accolto rivedrò la connessione tra mio figlio e i terminali della batteria.
Sì, uso la rete di prese 12 V di casa mia per alimentare il televisore, non ci sono batterie nella stanza e uso la TV in salotto.
Per il cavo, per l'erogatore ho pagato circa 12 metri di cavi e due metri alle batterie Sì, ho pulito il pannello, è pulito, lo guardo.
Non penso che l'ombra del piatto o dell'antenna vada sul pannello, sono stato a casa molte volte dalla mattina alla sera, ma non ho visto che nessuna ombra si riflettesse su il pannello francamente.

OK per gli outlet, ho visto il mio tecnico che ha installato il mio 12 volt e 220 v chi è il mio vicino di casa e altro (visto che in Burkina consumiamo 220v). Mi ha rassicurato che tutto era perfetto per le installazioni , altrimenti non avrei normalmente 220 e altri ...

Per le installazioni in ogni caso ho speso un po 'di soldi per i volt 12 e gli 220 volt, bene spero che venga sistemato, domani monterò il nuovo regolatore di 20 volt e ti informerò .
Altrimenti attualmente sto risparmiando per acquistare un pannello di watt 150 da aggiungere ai miei watt 100.

Per informazioni quando sono tornato stasera; Ho avuto ai terminali della mia batteria una varianza tra 11.9 v e 12.2 volt ai terminali della mia batteria, ricordo che è la batteria che ho portato in carica sulla corrente elettrica ieri nel corso della giornata e io davvero no usare la notte di ieri perché ero stanco e volevo riposare senza toccare nulla. In mattinata ho avuto tra 11,9 e 12 volt prima di andare al servizio.

Grande, e davvero i miei migliori auguri a tutti qui.
grazie per essere qui!
Sei davvero eccezionale!
A presto!
molto cordialmente
Eric
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 13/12/17, 17:04

izentrop ha scritto:Buongiorno,
SEIRMIC ha scritto:Non ho mai avuto volt 13.
Ho paura che il PV sia difettoso.
Qual è la misurazione della corrente di carica?
Se lo consideriamo tipo di pannellodovrebbe essere almeno 5 A.


Ciao
Il pv è difettoso con il nuovo regolatore digitale che rende i risultati non buoni
sì La misurazione della corrente di carica dà spesso 12,7 v, 13 volt.
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 13/12/17, 17:22

Buona sera a tutti!


Ho fatto delle osservazioni stasera.
Niente di buono
Il PV sul controller digitale è uguale a 0,1 più del valore della batteria. la batteria dà un falso carico di 13.2 Volt e il pv dà 13,3. sembra che non sia normale e che il PV dovrebbe normalmente dare 20.
Nota non appena la batteria si scarica, anche il Pv cade, strano!

Oppure il pannello vuoto senza essere collegato al regolatore dà un pv di 20.7 o 20.8

CI ha allegato le foto dei diversi plug, mi dispiace di non aver potuto catturare la foto per il PV, ho fatto un errore
allegati
IMG_20171213_133820.jpg
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 14/12/17, 00:20

SEIRMIC ha scritto:
izentrop ha scritto:Buongiorno,
SEIRMIC ha scritto:Non ho mai avuto volt 13.
Ho paura che il PV sia difettoso.
Qual è la misurazione della corrente di carica?
Se lo consideriamo tipo di pannellodovrebbe essere almeno 5 A.


Ciao
Il pv è difettoso con il nuovo regolatore digitale che rende i risultati non buoni
sì La misurazione della corrente di carica dà spesso 12,7 v, 13 volt.
No, questa è la tensione.

Il tuo multimetro ha una valutazione 20 A.
È necessario collegare il cavo rosso al terminale 20 A del multimetro,
Il punto di contatto rosso sul positivo, l'uscita della batteria del regolatore e la punta nera sul positivo della batteria, sostituendo il cavo rosso che va dal regolatore al più della batteria.
Ruota il rotatore sul misuratore A = 20 e misura quando il sole splende.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 181