Perché il mio 100W Solar Panel non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da Did67 » 11/12/17, 11:41

??

Nessuno di questi regolatori è collegato?

Passi attraverso un inverter per alimentare il decoder o il televisore? Questo non sembra essere 12 V?
1 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 11:43

dirk pitt ha scritto:Bonsoir,
come hai fatto notare che se hai la batteria carica della corrente di rete, la tua TV può funzionare tutta la notte, penso che la batteria non sia in discussione.
quindi ci sono sospetti 2 in questo caso: il pannello solare e il regolatore.
Poiché i controller sono stati modificati più volte senza risultati, è possibile che il pannello solare abbia un problema.
su un pannello solare, tutte le celle sono in serie. solo una cella è difettosa, quindi il pannello non si carica correttamente.
avete un voltmetro per fare qualche misurazione o il vostro controller ha un display che potrebbe dare informazioni.


Ciao, grazie per la risposta
Sì, utilizzo già un multimetro
quando misuro ho la normale uscita di 20 che tutti i pannelli sono fuori ma, ahimè, ho difficoltà a capire perché non possa caricare le batterie anche seriamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 11:47

Did67 ha scritto:??

Nessuno di questi regolatori è collegato?

Passi attraverso un inverter per alimentare il decoder o il televisore? Questo non sembra essere 12 V?



Ho messo il regolatore bianco stamattina, (ho provato troppo non funziona e volevo provare dal vivo ma niente ha dato quando sono tornato ieri ero in grado di 45 min con TV .

Sì, tutti questi dispositivi rendono 12 volt, il decoder ......... i dispositivi hanno due tipi (220 e 12) di connessione ciascuno. Lavoro sul volt 12.

No, io non uso nulla è collegato direttamente. Ho fatto un'installazione di 12volts nella mia casa, che è solo uno studio di lamiera 20. e anche le uscite per 220v, dato che le batterie sono mal caricate non posso mai avere 220v con il mio convertitore, ma quando carico la batteria con la corrente elettrica posso avere 220v. breve
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 11:54

Christophe ha scritto:
SEIRMIC ha scritto:Sì, grazie mille per la tua risposta.
In francese semplice, cosa vuoi dirmi finalmente?
Sono in Africa occidentale
Grazie per la vostra comprensione
È semplice
grazie


Ah, non avevo visto la tua posizione ... anzi in Africa cambia produzione "un po '" verso l'alto (da x2 a x3 delle cifre per il nord della Francia !!)

Prendendo un punto vicino al Sahara (non possiamo andare più in basso) qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php

E mettere i propri dati (100W, 12V40Ah, 25 ° di inclinazione ...), questo produce: SHSdata323000_030950_100kW_25deg_0.pdf

In Africa non c'è quasi nessuna variazione al mese ... niente a che fare con l'Europa ...



Grazie per i chiarimenti, qui non sono bravo con il mio pannello che dovrà cambiarne un altro o comprarne un altro da collegare insieme + ... + e -...-
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da Did67 » 11/12/17, 11:56

Riassumiamo un po ':

- la batteria caricata sulla corrente "regge": la sua capacità di immagazzinare elettricità non può quindi essere incriminata!

- il collegamento diretto, senza passare per regolazione, non si carica a sufficienza, la batteria non "tiene".

Da quel momento in poi, due cose una:

a) il pannello non si carica abbastanza

b) c'è un problema di resistenza sul percorso.

Se prendiamo a):

o il pannello è pulito; è ben orientato (approssimativamente parlando al sole, o, in Burkina, quasi orizzontalmente); non c'è ombra, e ha un problema (solo una cella è mal collegata, una saldatura schifosa e crolla). Per sapere, possibilità di provare un altro?

Se scaviamo b): cavi, questa è una cosa; ma anche le connessioni possono essere in discussione: molto pulite? la taglia giusta? buon contatto senza schiacciare il filo? se è un filo intrecciato non ci sono "trefoli" tagliati prima del collegamento? La tua "resistenza" complessiva sarà quella del punto più debole dell'intero circuito. Basta una cattiva connessione. In piena produzione (mezzogiorno), toccare tutti i punti per vedere se non sono presenti punti caldi (l'elevata resistenza in un punto provoca il riscaldamento per effetto Joule).
1 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 11:58

Did67 ha scritto:
dirk pitt ha scritto:Bonsoir,
come hai fatto notare che se hai la batteria carica della corrente di rete, la tua TV può funzionare tutta la notte, penso che la batteria non sia in discussione.
quindi ci sono sospetti 2 in questo caso: il pannello solare e il regolatore.


Stessa opinione Scarichiamo la batteria, la cui capacità è sufficiente.

Ai due sospetti, aggiungerei un terzo: cablaggio! È corretto (specialmente al regolatore, batterie in parallelo?) ??? Di diametro sufficiente (in 12 V, per passare la stessa potenza, richiede un diametro molto più grande di 230 V!).



Sì, ho due batterie di 12 v 40 Ah tutte collegate in parallelo
0 x
Avatar de l'utilisateur
SEIRMIC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 10/12/17, 13:10
Località: Ouagadougou
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da SEIRMIC » 11/12/17, 12:06

Did67 ha scritto:Riassumiamo un po ':

- la batteria caricata sulla corrente "regge": la sua capacità di immagazzinare elettricità non può quindi essere incriminata!

- il collegamento diretto, senza passare per regolazione, non si carica a sufficienza, la batteria non "tiene".

Da quel momento in poi, due cose una:

a) il pannello non si carica abbastanza

b) c'è un problema di resistenza sul percorso.

Se prendiamo a):

o il pannello è pulito; è ben orientato (approssimativamente parlando al sole, o, in Burkina, quasi orizzontalmente); non c'è ombra, e ha un problema (solo una cella è mal collegata, una saldatura schifosa e crolla). Per sapere, possibilità di provare un altro?

Se scaviamo b): cavi, questa è una cosa; ma anche le connessioni possono essere in discussione: molto pulite? la taglia giusta? buon contatto senza schiacciare il filo? se è un filo intrecciato non ci sono "trefoli" tagliati prima del collegamento? La tua "resistenza" complessiva sarà quella del punto più debole dell'intero circuito. Basta una cattiva connessione. In piena produzione (mezzogiorno), toccare tutti i punti per vedere se non sono presenti punti caldi (l'elevata resistenza in un punto provoca il riscaldamento per effetto Joule).


Prova un altro pannello? No, non ne ho ancora la possibilità.
I cavi sono puliti, senza fili schiacciati
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da dirk pitt » 11/12/17, 13:44

per aiutarti, ti suggerisco di fare un test con il voltmetro.
collegare il pannello, il controller e la batteria come mostrato nello schema seguente.
i regolatori 3 hanno lo stesso tipo di connessione, quindi puoi provarne uno.
EP5-riduttore-schema.gif
EP5-regulator-schema.gif (22.32 Kio) Accesso ai tempi 5476

poi, quando il sole splende e il tuo pannello è al sole, misura prima con il voltmetro tra i terminali 2 + e - sul lato sinistro del regolatore (quelli indicati con P sul regolatore bianco) ci dice quale valore hai.
quindi misurare la tensione sui terminali 2 del centro + e - indicato B sul regolatore bianco.
quindi misurare direttamente attraverso la batteria e attendere alcuni minuti per vedere se il valore aumenta di alcune cifre dopo il punto decimale.
con tutti questi valori, cercheremo di fare una diagnosi del tuo problema.
1 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da Christophe » 11/12/17, 13:51

Questo è quello che devi fare si!

Misurare, quando non è acceso nulla, la tensione all'ingresso (= tensione del pannello solare) e all'uscita del regolatore alla batteria (= tensione della batteria) quando il sole splende sul pannello e questo nei seguenti casi 2:

a) Batteria collegata (in modo che le ricariche)
b) Batteria scollegata

Misurare anche la tensione della batteria quando si arriva a staccare la spina (per vedere quanto è la caduta di tensione) ...

Vedremo subito se c'è un problema con il regolatore, hai comunque 3!
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13693
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Ri: Perché il mio pannello solare 100W non carica le mie due piccole batterie solari 12Ah 40 volt?




da izentrop » 11/12/17, 15:38

Buongiorno,
Un PV 12V può uscire su 21 V e distruggere una batteria senza regolatore.

Le misurazioni della tensione ai terminali della batteria e del PV ci informeranno del guasto. 8)
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 189