Energia solare fotovoltaica grigia? Conveniente?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 02/07/14, 00:41

non mostra abbastanza per vedere un principio utile

la fotosintesi è efficace per la biomassa, ma non vedo come passare all'elettricità come una batteria

ma non importa se la biomassa è ancora più interessante perché possiamo facilmente immagazzinarla: facile da bruciare in inverno ciò che è cresciuto in estate

il confronto di ciò che cresce in un campo con l'elettricità della stessa superficie fotovoltaica è istruttivo

la mia fotosintesi preferita è la foresta: cresce da sola e tagliamo il legno quando vogliamo, ma non ho un dato affidabile sulla quantità di legno che cresce per anni e per unità di superficie

ultima cifra che ho visto accadere: produzione di fieno in prato: 5 tonnellate per ettaro ... se fosse convertito in energia con una resa 100% che sarebbe 50 volte inferiore rispetto all'energia prodotta dal fotovoltaico sul stessa superficie

a parte il fatto che il fieno cresce da solo ed è immagazzinabile, mentre l'elettricità non è immagazzinabile e devi pagare la bolletta a un prezzo elevato prima di metterla

se avrò una grande area edificabile da fare, sarà un tetto verde: quasi allo stesso prezzo di altri mezzi di copertura, e può essere produttivo dal non so quale cultura

le alghe sono più produttive della vegetazione, ma più costose da installare: i serbatoi non crescono da soli: inizia a sembrare fotovoltaico che devi pagare molto per la costruzione

una vasca piena di alghe è trasparente: ma se è trasparente non è abbastanza spessa da catturare tutto

per usare la luce, un campo o un trapano ci vuole un grande spessore di acqua
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/07/14, 13:56

La produzione di biomassa della foresta è estremamente variabile! Le foreste generalmente occupano superfici molto ingrate. La produttività varia da 0 a circa dieci tonnellate di sostanza secca (DM) per ettaro.

Un cereale "intensivo" raggiunge anche, solo per il grano, da dieci a dodici tonnellate per ettaro all'85% di DM. Quindi, di nuovo, non grandi, 10 t DM per ettaro all'anno. Ci sono anche alcune tonnellate di foglie / steli

Prove di colture di pioppi in brevissima rotazione danno anche a 9 t di MS / ha ...

L'erba medica raggiunge facilmente questi numeri nel secondo anno, senza molta fecondazione !

In breve, con tonnellate 10 di MS, si tratta approssimativamente di 50 000 kWh all'anno.

Pannelli fotovoltaici, è un ordine di grandezza di 1 000 kWp per ettaro [tenendo conto del fatto che non si occupa 100% della superficie] è 1 milioni di kWh prodotti mal anno .. .

Quindi sì, è circa 50 volte meno potente! Ma è naturale e "si costruisce da solo!"
0 x
Raymon
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 901
iscrizione: 03/12/07, 19:21
Località: vaucluse
x 9




da Raymon » 03/07/14, 20:21

Per tornare all'100g di co2 credo sia con l'attuale mix europeo. Se produciamo pannelli con elettricità rinnovabile non è 100g ma molto meno. Un circolo virtuoso cosa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/07/14, 20:30

Sono d'accordo sul fatto che contare l'energia consumata per produrre celle fotovoltaiche non sia molto importante

per chi ha i soldi da spendere è meglio spendere tutti i soldi nell'angolo 4 del mondo o mettere il fotovoltaico sul tetto?

il dispendio energetico potrebbe essere lo stesso, ma il risultato per l'anno successivo sarà completamente diverso
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: Grey energy solare fotovoltaico? Conveniente?




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 18:53

Christophe ha scritto:Sarebbe quindi 2700 / 180 = 15 anni per rendere redditizia l'energia grigia di un pannello solare fotovoltaico secondo questa approssimazione che, penso, almeno spero, piena di ipotesi troppo alte (troppo pessimistiche)!


« Elle [energia grigia] nImpariamo che i tempi di ritorno dell'energia di un sistema fotovoltaico completo
(moduli, ma anche cavi, cornici e strumenti elettronici),
varia tra 19 e 40 mesi secondo il sole per un sistema montato su un tetto
e tra 32 e 56 mesi per un sistema frontale (verticale)
'.
(REACTIF Revisione della regione vallona
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Grey energy solare fotovoltaico? Conveniente?




da Christophe » 17/02/18, 12:03

Ciò che rimane con la fine del mio ragionamento ... basato su presupposti grezzi (metodo generico) per il promemoria!

Christophe ha anche scritto:Ad esempio, prendendo 5% del costo delle vendite = energia, 6 volte in meno, torneremmo a 15 / 6 = 2.5 anni.

Ma penso che sia più di 5% ...


Questo si attacca al documento che citi, cifre confermate anche da altri studi!

Quindi grazie per non aver cercato di troll questo forum...
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: Grey energy solare fotovoltaico? Conveniente?




da BaudouinLabrique » 17/02/18, 14:22

Inoltre, ecco cosa ha pubblicato questo poster un altro argomento
moinsdewatt ha scritto:(...) la centrale di Mont-Soleil (...) La loro durata di vita può quindi estendersi fino a 40 anni. E la potenza dell'installazione scende solo da 0,2% a 0,3% all'anno.
(...)
A Losanna, l'installazione situata sotto il Ponte Chauderon ha visto la sua massima potenza calare di meno dello 10% negli anni 26. Durante la sua costruzione in 1991, è stato stimato che dopo anni 20 la potenza sarebbe diminuita del 20%.
(...)
A Jungfraujoch (BE), a quasi 3500m di altitudine, un'installazione di facciata è soggetta a condizioni estreme: secondo Swisssolair, le riduzioni di resa sono appena rilevabili, dell'ordine di 0,05% all'anno.

Oltre alla mia esperienza professionale, questa è una lezione cruciale e importante:
più i pannelli hanno una temperatura fredda (come nel caso delle montagne), più durano e quindi più vengono raffreddati da un sistema automatizzato (vedi la mia discussione su questo argomento).

Ricordiamo, anche la produzione è stata potenziata: i miei ultimi giorni di produzione mostrano che ieri ad esempio (quasi tutto il giorno soleggiato) ho prodotto 60kWH (tracker o tracker 9.810 Wc.
In estate, quando hai più ore di sole, quando fa molto caldo raramente raggiungi lo stesso punteggio.

In questo modo, l'impronta grigia di un impianto fotovoltaico di qualità è ancora più trascurabile, data la sua eccezionale durata (il ricordo che può produrre ancora enormemente dopo anni 40 e il raffreddamento automatizzato dei pannelli consente anche di limitare fortemente il suo invecchiamento ).
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208