Energia solare fotovoltaica grigia? Conveniente?

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/02/10, 16:32

Forhorse ha scritto:difficile da dire fino a quando non avremo uno studio obiettivo sull'argomento.


Abbastanza ... quindi ci sono opzioni 2:

a) trovarne uno
b) creane uno (una delle missioni 1ere degli asso?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 13/02/10, 16:32

Christophe ha scritto:B) Non stupido il metodo di CO2 ... consente indirettamente di trovare l'energia grigia ...

Quindi se produciamo 100 gr / kWh PV e supponiamo che 100% delle emissioni di PV CO2 siano durante la sua produzione / installazione, possiamo arrivare ad un'altra stima dell'energia grigia.

Con contro non conosco il tuo metodo 25 / 4.6 = 5.5 anni ???

Ho considerato che il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici è di 25 anni (pessimistico) e che in questo ciclo di vita ammetto che hanno richiesto 100 g CO2 / kWh prodotti elec (pessimisti anche perché apparentemente SFEN detto tra 60 e 150 g CO2 / kWh

Ho anche ammesso che il kWh elec richiede 460 g CO2, prodotto in Europa sulla base del mix elettrico europeo.

Detto questo ...
1) ogni kWh elec PV su 25 anni elec PV ha richiesto l'investimento di 100 g CO2

2) per produrre ciascuno di questi kWh, il mix elettrico europeo sugli stessi anni 25 richiesti 460 g / kWh

vale a dire che il fotovoltaico produce 4,6 volte meno CO2 durante gli anni 25 per una data produzione elettrica.

3) Ma come per il fotovoltaico, l'investimento in CO2 è fatto per quasi tutto dalla produzione (ma i "valori ufficiali" si riducono in g / kWh prodotti nel corso della vita ...), questo può essere riformulato circa in tal modo:
"Il fotovoltaico offre un vantaggio di CO2 da 25 / 4,6 = 5,5 anni".

Questo è un metodo di calcolo personale che dà un'idea perché non ho trovato tesi / studi affidabili che descrivono il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici, in particolare la loro impronta di carbonio.
0 x
Immagine
recyclinage
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1596
iscrizione: 06/08/07, 19:21
Località: terreno artista




da recyclinage » 13/02/10, 16:37

Christophe ha scritto:Recy, sai che esiste una forma di inquinamento che è cattiva grammatica / ortografia ...

:| :|


Forhorse ha scritto:Ho sempre sentito che l'industria del silicio è una delle più inquinanti che esista.
Può essere un po 'esagerato, ma avere un collega che ha lavorato in una "fonderia" a circuito integrato nella regione parigina, visto quello che ci dice sull'argomento, voglio credere che sia tutt'altro 'essere pulito!
Ora, dobbiamo davvero condannare il fotovoltaico? difficile da dire fino a quando non avremo uno studio obiettivo sull'argomento.


falso sono io l'industria più inquinante : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 13/02/10, 16:52

Ciao Recy, in modo da commettere errori 23 alla dettatura : Cheesy:

SInon, avevo già dato questo link su Econo
http://www.oilcrisis.com/netEnergy/Ener ... V_NREL.pdf
proveniente dal NREL negli Stati Uniti, 3,5 anni di tempo di rimborso CO2

Christophe, se hai tempo, sarebbe necessario spogliarsi i risultati di questa ricerca su google ...

La ricerca sull'anglosaxon è apparentemente più dinamica di Ademe ... Ci sono persino articoli accademici :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 13/02/10, 16:59

Ho trovato questo studio nei miei archivi.
https://www.econologie.info/share/partag ... HnbtJP.pdf

non era male, ma non forniva informazioni sul costo del riciclaggio di CO2.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/02/10, 17:26

Sì, cercheremo e districheremo tutto ciò ...

Ecco un primo onorevole "incarico" per l'associazione!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 13/02/10, 17:49

Ah oué ... Anche l'asso diventerà migliore dell'Ademe 8)
Remundo ha scritto:vale a dire che il fotovoltaico produce 4,6 volte meno CO2 durante gli anni 25 per una data produzione elettrica.

3) Ma come per il fotovoltaico, l'investimento in CO2 è fatto per quasi tutto dalla produzione (ma i "valori ufficiali" si riducono in g / kWh prodotti nel corso della vita ...), questo può essere riformulato circa in tal modo:
"Il fotovoltaico offre un vantaggio di CO2 da 25 / 4,6 = 5,5 anni".

Questo è un metodo di calcolo personale che dà un'idea perché non ho trovato tesi / studi affidabili che descrivono il ciclo di vita dei pannelli fotovoltaici, in particolare la loro impronta di carbonio.

vale a dire che ci sono benefici del fotovoltaico dopo N anni tale che, producendo 1 kWh / anno
25 x costo CO2 1kWhMix = N x costo CO2 1kWhPV
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/02/10, 21:45

Per quanto riguarda Photowatt, so che lasciano blocchi di silicio grezzo ma non so se li fondono (penso di no.)
Posso dirti di aver visitato la fabbrica che il processo è composto da un numero enorme di operazioni successive per passare dal blocco di silicio grezzo al pannello. e alcune operazioni utilizzano prodotti non molto belli ....
0 x
Immagine
Clicca mia firma
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 07/09/11, 11:48

Seguente https://www.econologie.com/forums/post211496.html#211496 dopo il cambio di corsia ordinato dalla polizia stradale ;-)

Citro ha scritto:La decostruzione dell'energia grigia è importante in questo caso a causa della struttura in cemento armato che supporta i pannelli.
Bien vu bernardd. :P


In questo caso, quando il pannello 12kg sostituisce 45kg di piastrelle in cemento o argilla, il vantaggio dovrebbe essere anche per il pannello, giusto?

Modifica di Christophe. Uh, sono la polizia stradale? :shock: :D
Modifica di bernardd: e sì, la riorganizzazione delle tracce del forum quando diventano impenetrabili, il signore di questi luoghi virtuali ... Immagine


Copia / incolla il messaggio importante dell'oggetto originale:


bernardd ha scritto:
Citro ha scritto:Gli anni 3 di produzione fotovoltaica compensano l'energia grigia della produzione di pannelli e la decostruzione dei pannelli rappresenta attualmente 1 ulteriore anno di energia grigia.

Un sistema di generazione di energia che salva il pianeta per anni 20 (la durata di un fotovoltaico supera gli anni 25) è un investimento utile per il pianeta.


Va bene, soprattutto rispetto ad altri materiali di copertura sostituiti da pannelli.

Con le piastrelle ci troviamo intorno a 40kg / m2, cemento o terracotta.

cf per esempio http://www.toitulor.com/tuiles.htm

Con i pannelli, è inferiore a 12kg / m2, principalmente vetro.

Il tempo di ritorno sull'energia grigia di un tetto senza pannelli è quanto?

PS: potresti nominare le tue fonti per i tempi di ritorno? Non credo affatto nella figura per la distruzione, mi sembra in gran parte esagerata, perché una volta rimosso il vetro della facciata, il telaio in profilo di alluminio e la parte posteriore in plastica, la cui energia di carbonio può essere bruciata, che in guadagna, la massa di silicio rimanente deve essere recuperabile come vetro, è quasi pura silice con un capello metallico per le connessioni.
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/06/14, 10:18

Non so se questo sia il posto giusto e temo che questa piccola animazione rimarrà online per molto tempo a questo indirizzo (ma non so come "copiarla", forse è altrove che sul sito del quotidiano Le Monde?):

http://www.lemonde.fr/sciences/video/20 ... 50684.html

Animazione superba che rende tutto comprensibile per la gente comune! Infine, penso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 188