Costruisci un mini inseguitore solare

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da izentrop » 30/11/16, 23:19

chatelot16 ha scritto: regolazione manuale dell'altezza una volta al mese e rotazione a velocità costante a partire da un orario fisso .... ritorno alla fine della gara durante la notte .... per essere sicuri che il ritorno alla fine della corsa avvenga il tempo di inversione della direzione è poco prima delle 6:XNUMX ora solare
Un sistema automatico che richiede un intervento manuale ... BOF !!
Se fa il trucco, consumo di energia inutile durante la fase notturna e non possiamo ripararlo contro una parete esposta a sud ??

Ho trovato piccoli elettromagneti da 3 V a 2 € e polvere. Basta girare un disco perforato.
L'elettromagnete rilascia la sua asta in uno di questi fori ad ogni posizionamento, bloccando la meccanica. La programmazione fa il resto.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da dede2002 » 01/12/16, 07:36

Buongiorno,

Secondo me non è necessaria una grande precisione, in 1 ora la terra gira 15 °, il coseno di 15 ° è 0.97, dopo 97 ora rimane ancora il 1% della superficie attiva. Dopo 2 ore (30 °), rimane l'87%.

Regolando 15 ° ogni ora abbiamo circa l'1,5% di perdite, rispetto a un plotter continuo.

La mia idea sarebbe quella di utilizzare un motore tergicristallo trasformato in un cabestano, che sposta il pannello a piccoli impulsi, controllato da un piccolo pv all'ombra del grande pv, e relè. (Ti farò un disegno : Wink: )

Per l'azimut varia da 46 ° in 6 mesi, non è necessario cambiare l'angolazione ogni giorno.
Farlo manualmente durante un'ispezione o una pulizia può essere sufficiente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Gaston » 01/12/16, 08:50

chatelot16 ha scritto:con una montatura equatoriale è possibile regolare manualmente per adattarsi all'altezza del sole ...
Sì.
Ho offerto 4 volte all'anno ...

chatelot16 ha scritto:e rotazione a velocità costante a partire da un tempo fisso ....
Questo è il punto che più mi "infastidisce": ad ogni spegnimento (manutenzione, sicurezza, ecc.) Bisogna attendere il momento giusto per ripartire (oppure mettersi nella giusta posizione corrispondente al tempo di riavvio) .
0 x
VILLEGENTE
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/11/16, 23:09

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da VILLEGENTE » 01/12/16, 12:04

Buongiorno,

Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Ho una domanda sulle soluzioni per un asse "automatico". Se non ci sono umani nell'area. Come mettere automaticamente il pannello in posizione di sicurezza? Con un sistema a 2 assi vedo, ma con 1 singolo asse controllato.

grazie,
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da chatelot16 » 01/12/16, 12:39

perché metterlo in una posizione sicura?

la roba deve essere abbastanza forte per resistere al vento e al tempo in qualsiasi posizione

per non sprecare energia, il motore di rotazione deve essere lento: non sarà sufficiente per riportare rapidamente la cosa in caso di allarme del vento da un anemometro ... devi essere piuttosto soddisfatto di prendere le misure protezione manuale in caso di una tempesta eccezionale annunciata dal meteo

un elettromagnete per un sistema di blocco è inutile: dato l'enorme rapporto di riduzione necessario per passare dalla velocità di un motore elettrico a 1t / 24h sarà inevitabilmente irreversibile

in caso di riavvio dopo un'interruzione, se non vogliamo attendere il riavvio nella posizione corretta il giorno successivo, possiamo fornire la possibilità di sbloccare da qualche parte nella trasmissione per mettere manualmente la cosa nella posizione giusta
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da izentrop » 02/12/16, 11:22

dede2002 ha scritto:La mia idea sarebbe quella di utilizzare un motore tergicristallo trasformato in un cabestano, che sposta il pannello a piccoli impulsi, controllato da un piccolo pv all'ombra del grande pv, e relè. (Ti farò un disegno : Wink: )
L'idea è buona per un pannello già più grande, il freno del riduttore dovrebbe essere sufficiente per impedire al vento di disturbare un pannello di uno o 2 m².

Dato che non voglio disturbare con un asse equatoriale, vedrei un sistema con 2 motori tergicristallo di recupero montati direttamente (senza verricello), controllati da un automa in stile arduino, un sensore con 3 fotoresistori , 2 ponti H con mosfet per pilotare i motori in entrambe le direzioni. Riposizionare ogni 1/4 ora o 1/2 ora se il consumo del motore (~ 30 W) è un problema. È soprattutto il prezzo dei motori che determinerà il costo della cosa : Wink:

Ps: nessun intervento dei colpi.
Prevedi anche un ritorno automatico all'orientamento EST al calar della notte e riposo fino all'alba con una soglia minima di luce. Fotoresistori che forniscono le informazioni necessarie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 03/12/16, 15:58

Buongiorno,

Porto la mia pietra nella costruzione di questo progetto, o il mio granello di sale, è secondo l'opinione di ciascuno! ...

Per il mio fai-da-te che richiede un movimento regolare o una frequenza, utilizzo i piccoli programmatori di irrigazione meccanica che offrono preimpostazioni (in frequenza e durata) e possono essere facilmente deviati dall'uso previsto da un piccolo fai-da-te meccanico.

In questo caso, una volta determinata la frequenza e la durata dell'irrigazione, c'è una piccola valvola meccanica che gira di 1/4 di giro all'apertura (frequenza), quindi un altro 1/4 di attivare la chiusura (durata) e la cui riduzione è abbastanza significativa da causare un meccanismo di apertura o apertura della porta o di ruotare qualcosa.
È ancora di plastica ma abbastanza resistente e adattando questo tipo di programmatore a un meccanismo più solido, penso che possiamo addestrare un oggetto molto più pesante.

Questo tipo di prodotto costa da 20 a 30 € a seconda della qualità (o della marca), funziona con 2 piccole batterie da 1,5 volt, è impermeabile contro pioggia e umidità, la precisione oraria è molto corretta (I testato) e l'autonomia è di circa 1 anno, ma è possibile aggiungere facilmente un pacco batterie aggiuntivo per maggiore autonomia.

Ho appena recuperato questo, e leggendo le proposte tecniche, mi sembra che possa essere adatto per un mini inseguitore solare con una scelta adeguata di frequenza e durata che ogni volta produce una rotazione di 1 / 4 giri della valvola a sfera:
Irrigazione meccanica prog.jpg

Ho indicato in giallo la direzione di rotazione della sfera e il punto rosso indica l'asse.
Fissare una piccola puleggia su questa piccola sfera è semplice, con possibilmente una riduzione aggiuntiva per avere più coppia.

Resta da trovare la giusta combinazione di frequenza e durata per la rotazione della sfera esattamente seguendo il movimento del sole a passi. Non ci ho ancora pensato, ma se qualcuno lo trova istintivamente, proverò a dirti se la rotazione della sfera segue il sole!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 04/12/16, 11:48

Buongiorno,

Torno al mio precedente commento per chiederti conferma su un piccolo calcolo di riduzione ... è a priori semplice, ma inciampo sul riflesso ... probabilmente fatica! : Oops:

Come spiegato, il programmatore propone di configurare a Frequenza e Durata per aprire la valvola a sfera. Quando questi 2 parametri vengono rispettati, la sfera del programmatore ruota di 1/4 di giro, sempre nella stessa direzione. Quindi inserendo a Frequenza = 1 ora e Durata = 1/2 ora, ci sarà una rotazione di1/4 di giro ogni mezz'ora (apertura ogni ora, quindi chiusura 30 minuti dopo); 1 giro completo di P1 in 2 ore o in 24 ore 12 giri di P1.

Voglio ottenere una singola rotazione completa della puleggia P2 in 24 ore, quindi ho bisogno di una riduzione esatta con P1.
riduzione tracker.jpg
riduzione tracker.jpg (21.64 KiB) consultato 6039 volte

Sul programmatore, la puleggia P1 ha un raggio di R1 e il giradischi P2 ha un raggio di R2. (Su questo vassoio verranno posizionati un pannello solare, un forno solare, una pianta o qualsiasi oggetto che debba rimanere rivolto verso il sole).

Qual è il rapporto esatto (R2 / R1) che farà un giro completo dello stadio P2 in 24 ore.

A priori, R2 = R1 x 12, è corretto? ... : Oops:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13716
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da izentrop » 04/12/16, 16:05

Il perimetro 1 deve essere 12 volte più piccolo di quello della puleggia grande.

2 piedi r1X12= 2 piedi r2
Esatto : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Costruisci un mini inseguitore solare




da Grelinette » 05/12/16, 15:12

izentrop ha scritto:Il perimetro 1 deve essere 12 volte più piccolo di quello della puleggia grande.
2 piedi r1X12= 2 piedi r2
Esatto : Wink:

Grazie izentrop per la tua conferma ... (finalmente, dopo il fatto, sembrava logico!)
Ho intenzione di tagliare dischi di legno e sperimentare un tracker con questo sistema. A priori, penso che sia probabilmente il sistema più semplice ed economico da fare se non vuoi entrare nella manipolazione elettronica quando non hai le competenze. È solo fai-da-te di base.
L'unico aspetto negativo sarebbe che la precisione con il taglio dei diametri delle pulegge genera un errore che sposta ogni giorno un po 'di allineamento verso il sole. Ci sono anche contatti rotanti a cui pensare (per 1 pannello fotovoltaico), ma ciò non dovrebbe essere troppo difficile. Tieniti aggiornato. (... e un altro nuovo fai-da-te sul mio banco di lavoro! : Cheesy: )
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 203