VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
president13
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 17/09/18, 12:41

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da president13 » 17/09/18, 15:28

Bonjour à tous,

VMC è sempre stato un argomento appassionato! :)

Attualmente sto rivedendo un po 'come "gestire" la mia casa.
Un po 'geek, mi piacerebbe mettermi alla domotica ... e per non parlare del progetto FV in corso ...

Per quanto riguarda VMC, mi sono chiesto se fosse sensato lasciarlo definitivamente?
Ho in mente un'idea di automazione domestica per controllare il VMC in determinate condizioni:
- livello di igrometria che supera una soglia su uno dei sensori della casa
- il livello di inquinanti supera una soglia (ci sono i sensori PM1 PM2.5 PM10 ... ecc. e la loro affidabilità e quindi la gestione VOC)

cosa c'è da vincere?
- il consumo di energia, anche se i più recenti microwatt VMC consumano già meno delle generazioni precedenti
- minimizzare la perdita di calore in inverno! mi fa male vedere il calore andare sul mio tetto

In ogni caso, il VMC dovrebbe girare almeno una volta al giorno (doccia, presenza, ecc.)
Non so come stimare il ration watch / walk che si potrebbe stimare ...
Vedi anche se il blocco motore può godere di diverse partenze in 24h (se succede ...)

Se qualcuno ha un'opinione su questo passaggio, sono interessato!
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da LOGIC12 » 21/10/18, 20:12

ciao, potremmo forse fermare il VMC la notte da mezzanotte a 6 al mattino, perché di notte l'aria in arrivo è più fredda. MA, non dovrebbe prendere docce troppo tardi perché ci vogliono ore per uscire facilmente 2 umidità dalla doccia quindi niente doccia oltre 21h 30.

Ma si raccomanda di non interrompere mai il VMC è necessario che giri 24 / 24 H.

È vero che con tutto il grasso che porta alla bocca di aspirazione della cucina, a lungo andare, potrebbe bloccarsi forse se fosse fermato.

Ci si potrebbe chiedere perché non si mette una filtrazione sull'aspirazione della cucina. Certo; potrebbe essere quello di far funzionare il commercio.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da Ahmed » 21/10/18, 20:24

Sarebbe più logico installare un'estrazione sopra l'apparecchio di cottura, che funzionano solo quando viene utilizzato per evacuare direttamente il fumo oleoso, senza passare attraverso l'aspiratore che non è davvero il ruolo .. .
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da phil53 » 22/10/18, 21:04

La cosa migliore è avere un Vmc che respira aria nelle stanze e l'aria viene espulsa dal bagno xxx e dalla cucina.
Questa soluzione può essere ottimizzata avendo la possibilità di scegliere l'ingresso dell'aria attraverso un condotto sotterraneo di notte e nella soffitta qd c'è il sole.
0 x
zafferano
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 16/10/18, 14:46

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da zafferano » 24/10/18, 10:57

Ciao
Ecco la mia esperienza su 40 anni di VMC.
Ha velocità 2 incluso 1 molto basso il giorno. L'ho tagliato tutte le sere, ho messo la velocità velocemente solo per i programmi di cucina o doccia e oltre al cofano. Fai attenzione alla cappa della cucina che può essere risucchiata dalle bocche di VMC. Ho anche installato un VMC indipendente per un secondo bagno.
Ovviamente non bisogna tagliare e restituire il VMC senza fermarsi altrimenti c'è un certo rischio di condensa nei condotti, questo è in parte il motivo per cui non può essere tagliato su nuove case. È una protezione ma aberrante perché spesso il VM rimane sull'alta velocità ed è vero che riscalda l'esterno. Anche in estate, aprire windows il vmc è inutile.
Tutto questo è buon senso. Attenzione anche al controllo del VMC, i motori bloccati sono frequenti e in questo caso il fuoco è frequente .....: x
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da izentrop » 24/10/18, 11:19

phil53 ha scritto:La cosa migliore è avere un Vmc che respira aria nelle stanze e l'aria viene espulsa dal bagno xxx e dalla cucina.
Questa soluzione può essere ottimizzata avendo la possibilità di scegliere l'ingresso dell'aria attraverso un condotto sotterraneo di notte e nella soffitta qd c'è il sole.
Questo è il principio del doppio flusso con l'allora canadese.
Il problema è che è costoso acquistare e mantenere, rispetto all'economia e al servizio fornito.
È interessante con un riscaldamento a legna, possiamo immaginare di recuperare l'aria calda nel camino, intorno al rivestimento.

Nella toilette, può essere vantaggioso mettere la bocca più bassa, a livello della ciotola.

Mi chiedevo anche, per un flusso semplice, se le bocche nelle stanze d'acqua non fossero migliori di 50 cm inferiori al soffitto, non per evacuare l'aria più calda, mentre riciclando l'aria viziata, qual è l'obiettivo :?:
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da phil53 » 24/10/18, 14:07

No Isentro, non è un doppio flusso. Non abbiamo nemmeno bisogno di due prese d'aria.
Questo sistema è molto più efficiente perché spinge l'aria all'esterno anziché tirare dall'esterno.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da izentrop » 24/10/18, 14:15

Metti un link allora, invece di fare enigmi : Wink:
In questo caso, prendere aria dalla canna fumaria, riscaldato dall'involucro non danneggerebbe troppo, ma fare attenzione alla condensazione come per il doppio flusso.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da phil53 » 24/10/18, 15:00

Non ho un link, ho lavorato in una società che ha fatto questo tipo di VMware. Trovo il sistema interessante.
Certo che erano a doppio flusso
Il nome è Ventilairsec.
Avevo persino aggiornato il loro sistema di valvole per pilotare il punto di ingresso della presa d'aria
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da izentrop » 24/10/18, 15:04

Facile da trovare :)


Tuttavia, la scatola deve essere facilmente accessibile per la manutenzione del filtro.
Qual è il periodo di mantenimento?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 333