Time Tracking operazione su caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 27/01/15, 10:34

Ecco perché il mio fattore di correzione è anche su 6: la sonda è posizionata nella mia cucina (non l'ideale ma è l'unico posto accessibile dopo tutto il lavoro). Oltre all'apporto di calore della stufa, c'è anche un radiatore scaldasalviette, ma anche tutti i clarinetti della mia installazione (e si riscalda!).
Per ora, l'operazione e le temperature della casa mi vanno bene, sperando che questo funzionamento quasi continuo della caldaia non porti a un consumo eccessivo di pellet.
C'è anche da tener conto dell'elettricità consumata dalla caldaia con questa operazione permanente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 27/01/15, 11:10

patrice42440 ha scritto:sperando che questo funzionamento quasi continuo della caldaia non porti a un consumo eccessivo di pellet.
C'è anche da tener conto dell'elettricità consumata dalla caldaia con questa operazione permanente!


Buongiorno,
non è l'operazione quasi continua che farebbe un consumo eccessivo di pellet: al contrario, le marce / fermate consumerebbero di più, et in granuli et in elettricità. Sono le perdite della casa che fanno il conso ... cd. il suo grado di isolamento (o non isolamento) ...

modifica: vedi il numero di avviamenti sul bruciatore 24h / h - se la casa tira bcp sopra, gli arresti sarebbero effettivamente piuttosto brevi
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 27/01/15, 11:22

Ho rilevato alle ore 11:30 il numero di accensioni del bruciatore e il numero di ore di funzionamento del bruciatore. Lo seguirò attentamente e ti farò sapere. Proverò anche a modificare l'assemblaggio del "computer da bici" per avere un'idea dei consumi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/01/15, 11:55

christina86 ha scritto:Buongiorno,
non è l'operazione quasi continua che farebbe un consumo eccessivo di pellet: al contrario, le marce / fermate consumerebbero di più, et in granuli et in elettricità. Sono le perdite della casa che fanno il conso ... cd. il suo grado di isolamento (o non isolamento) ...



Piuttosto la stessa opinione.

Due cose:

- oppure fa troppo caldo in casa e possiamo ottimizzare le impostazioni per ridurre i consumi

- o è semplicemente buono e non è la caldaia che deve essere guardata, ma le perdite caloriche; la caldaia sta solo cercando di sostituire ciò che si perde per mantenere il livello termico!

Quindi nessun consumo eccessivo è correlato all'operazione.

Ma forse collegato a un isolamento insufficiente!
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 27/01/15, 12:09

... o la caldaia è molto ben dimensionata e le impostazioni al punto per ottenere cicli di funzionamento molto lunghi ...
... o vivere in una casa con cartongesso ovunque, pareti esterne intonacate o bardate ...
Tutto è una questione di compromesso!
Per quanto riguarda l'isolamento, puoi dare un'occhiata al restauro della mia casa qui: http://lavalette.over-blog.fr/
Gli aggiornamenti sono vecchi ma il lavoro è finito da allora!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/01/15, 14:28

Ci siamo fraintesi.

Ho reagito all'idea di surconsommation.

Per una caldaia superiore, con un'efficienza molto elevata, la caldaia consuma come pellet solo ciò che la casa perde in calorie.

In sostanza, indipendentemente dalla durata del ciclo (salvo situazioni estreme, quindi se sono "nella media").

Quindi, se la temperatura interna è "giusta", la tua caldaia consumerà quello che serve per compensare la perdita di calorie in casa ...

E se c'è un consumo eccessivo, non è la caldaia che deve essere guardata. O i suoi cicli. È la casa.

Dopo, se è perfetto, tanto meglio per te. Non cercheremo problemi dove non ce n'è nessuno!

Sei tu che chiedi del consumo eccessivo (o chi ha paura?).

Detto questo, per informazioni, qual è la dichiarazione dei tuoi contatori:

- numero di ore di funzionamento?
- numero di avviamenti?
- tempo medio di ciclo?
- numero di accensioni?
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 27/01/15, 16:27

patrice42440 ha scritto:... o la caldaia è molto ben dimensionata e le impostazioni al punto per ottenere cicli di funzionamento molto lunghi ...

Che lavoro, davvero è enorme questa casa! (e ho trovato la sua descrizione lì)
Comprendiamo meglio che un okofen può finalmente fare lunghi cicli. Devo solo ingrandire per smettere di piangere sui miei passi / fermate.

Non parli di isolamento sul blog, d'altra parte vediamo che c'è inerzia - per curiosità proverei comunque a disabilitare la stanza del sensore ogni giorno per vedere se la curva di riscaldamento è bravo alla base. Hai trasformato i dati della tua chiave USB (.csv) in un grafico per vedere?
Quando ho confrontato la mia grafica in quel momento, ho potuto vedere meglio l'azione del sensore amb (e questo ha confermato la mia impressione - a casa con l'inerzia l'ho spento; laboratorio, con ITI e contributi solari, lo uso di tanto in tanto)
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 27/01/15, 17:10

Per quanto riguarda l'isolamento della casa:
- nel tetto, pannelli sandwich spessi 180mm (coeff 5 al momento)
- tutte le pareti del nord sono raddoppiate L2V 200mm (anche coeff 5)
- le pareti sud e ovest sono raddoppiate in L2V 150mm
- Le pareti non sono raddoppiate perché lasciate pietre a vista.
- Le finestre sono tutte con doppi vetri 4 / 16 / 4 argon.
- I pavimenti sono nelle cantine e i pannelli di riscaldamento a pavimento hanno uno spessore di 80mm.
Questo è tutto!

Ti fornirò tutti i dati raccolti in pochi giorni per avere una storia rappresentativa
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 27/01/15, 17:44

e ultime info: ho consumato 30 metri cubi di legna e 500l di combustibile con il mio "vecchio" impianto (infatti l'ho cambiato dopo 3 anni).
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 28/01/15, 12:11

1er legge dopo 24 ore di funzionamento
- Num = bruciatore si avvia 7
- numero di ore di funzionamento del bruciatore = 22
- tempo medio di funzionamento del bruciatore = 189 mn (3h09)
La temperatura esterna era al massimo fredda a -2 °, nella migliore delle ipotesi 2 °
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 233