caldaia a legna Schema per acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

caldaia a legna Schema per acqua calda sanitaria e riscaldamento a pavimento




da Christophe » 08/11/07, 21:25

Schema di installazione / montaggio di una caldaia a legna quasi definitiva seguendo questo argomento: https://www.econologie.com/forums/installati ... t3494.html

1 ° record di prestazioni (o contro prestazioni e problemi :D ) entro poche settimane, ma ehi normalmente ... dovrebbe andare bene ...

Immagine

Modifica il 29/11/07:

Per il confronto e per vedere l'evoluzione tra le 2 versioni, ecco il piano attualmente implementato e funzionale:

Immagine

Modifica il 2/01/08:

Cambio di assemblaggio a causa di rischi di corrosione interna (vedi https://www.econologie.com/forums/traitement ... t4461.html ) dello scambiatore ACS:

Immagine

Spiegazioni relative all'ultima versione (2.1) da questa pagina: https://www.econologie.com/forums/schema-cha ... 66-70.html
Dernière édition par Christophe il 10 / 12 / 07, 19: 20, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 08/11/07, 21:31

1) Precisione nei casi b) ec) quando dico "preriscaldamento solare" si tratta piuttosto di "stampaggio legno" che va letto.

2) Per motivi di spazio, è possibile posizionare il vaso di espansione + mano DOPO il radiatore (a partire dalla caldaia)?

Penso di sì, ma preferisco essere sicuro ...

3) Ho ancora dei dubbi ... perché quando si avvia il circolatore della caldaia (la caldaia a legna è collegata come la caldaia a gasolio, non mostrata, a livello di I / O sulla valvola a 4 vie), c'è un'inversione di flusso nella circolazione nello scambiatore solare. Quindi, se funziona bene nel buffering, potrebbe incasinare i raccordi delle valvole a 4 vie ... e potrebbe inviare troppa acqua calda ai PC ... ma questo è ciò che modalità che è stata utilizzata (valvola tampone chiusa ovviamente) per olio combustibile per 15 anni ... quindi dovrebbe andare bene ... giusto? Opinioni consapevoli?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/11/07, 12:48

fc89 ha scritto:Molto bello studio Christophe!


Grazie, ma è soprattutto ... intuizione :D

fc89 ha scritto:Presumo che il pavimento abbia una valvola di controllo termico? e non un semplice modo a 4 vie.


E 'un motorizzato a 4 vie ... ma il regolatore per il momento è HS (sembra ancora funzionante ma lo metto in posizione "manuale") perchè non so come regolarlo (è un regolatore da PC con 3 curve coef e incomprensibili senza spiegazioni ...) ... non c'è più il doc mi sono un po 'perso ... creerò un soggetto specifico sopra non appena avrò scattato una foto. .. in ogni caso il marchio non esiste più: climatherm

fc89 ha scritto:A livello di DEOM (input input) avrò aggiunto un pilotaggio a 4 vie in modo da non abbassare troppo la temperatura interna del camino e, se necessario, separarlo dal circuito quando è spento.


Per la separazione / isolamento del DEOM ho pianificato le 2 valvole (normalmente aperte che vediamo sotto il serbatoio di accumulo da 300L). In effetti saranno montati il ​​più vicino possibile alla valvola a 4 vie.

Per la temperatura troppo bassa, non pensi che possa essere gestita con precisione dalla regolazione solare? Inoltre, parte del calore viene reinserita direttamente.

In effetti, dato che si tratta di una piccola caldaia (15kW), non voglio davvero investire in una regolamentazione più di così ...

ps: per il resto se vuoi rispondere sull'altro argomento in quanto sarà più "pulito"
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/11/07, 17:47

Christophe, otes_moi di un dubbio:

- Il tuo impianto "riscaldamento a pavimento", l'hai comprato "con" casa ?, insomma esisteva già.

Se ti faccio questa domanda è che ho un'installazione simile nella mia casa di legno.

Le differenze sono:

- Caldaia murale a gas e stufa DEOM.
- Nessuna alimentazione da parte dei collettori solari.

La temperatura fornita dalla caldaia è impostata al minimo possibile (è sempre impostata al minimo, ovvero da 40 a 45 ° C).

Per il riscaldamento a pavimento al piano terra, ho un'uscita dell'acqua calda che va in un serbatoio "tampone" da 100 litri. Da questo bollitore l'uscita dell'acqua calda arriva in una valvola a 3 vie alimentata anche dal ritorno dal pavimento. Questa valvola è controllata automaticamente da una scatola con orologio (e commutazione automatica giorno-notte). Questa casella riceve le informazioni da 3 sensori: uno esterno (Nord per evitare false informazioni fornite dal sole), 1 sensore "flusso a pavimento" e un sensore "ritorno da pavimento".
E 'programmata una curva per ottimizzare al meglio il dosaggio del livello di ritorno dell'acqua a pavimento da miscelare con l'acqua calda proveniente dalla caldaia tramite il serbatoio "puffer".

Il circolatore si trova dopo la valvola a 3 vie "uscita pavimento".

Nel caso in cui la richiesta del pavimento sia massima (molto fredda o a causa dell'inerzia del pavimento), il ritorno del pavimento va direttamente nel serbatoio di accumulo.

E ora, da 20 anni tutto procede bene TRANNE:

- 10 anni fa il mio erogatore è stato "bruciato"; richiesta di preventivo = 8000 franchi (perchè da sostituire era tutto alloggiamento + servomotore valvola 3 vie). Infine, dopo aver regolato la valvola a 3 vie "all'impulso del momento" e manualmente in base alla t ° C esterna, ho (potuto far riparare il mio erogatore a poco prezzo (che fortuna) il mio controllo (ritorno in fabbrica) e da allora ha funzionato bene. .... ecco comincio ad avere un problema di ribaltamento giorno-notte ma credo sia meccanico (piccole bitte di plastica che si sono consumate (bisognerà smontare).

- l'anno scorso, la valvola a 3 vie si è bloccata: l'idraulico cita 700 euro per smontare + sostituire la valvola con il rischio che non possa collegarsi all'alloggiamento del servomotore (nome esatto ??) .......

In estate, ho preso le mie chiavi più larghe e piatte e ho smontato la valvola a 3 vie dopo aver chiuso tutte le valvole per isolare la caldaia e il pavimento.
Dentro era farcito con rouoille e una specie di pasta fangosa !!! dopo aver svitato la piastra frontale, impossibile togliere nulla. Quindi ho messo a bagno la valvola in esssence (che avevo a portata di mano) per qualche giorno fino a quando sono riuscito a smontarla, pulire bene tutto, togliere la ruggine, aggiungere il grasso, chiudere il scatola di trucchi ...... e lì ho detto "con la pressione colerà e oh sorpresa, dopo il rimontaggio molto nichel (sigilla bene a posto) pa una goccia d'acqua non è uscita e da allora funziona nichel .

Tutto ciò per dire che se hai convettori elettro-nucleari, non preoccuparti di questo tipo: 2 fili rotti da collegare + nuovo convettore e via andiamo .....

Inoltre, in termini di costo di installazione, mi è costato circa 100 franchi (con 000 zone di riscaldamento a pavimento al piano terra e 6 radiatori Acova in acciaio "bassa temperatura".

Sapendo che la mia prima caldaia a condensazione franco-belga GTL 1S (la migliore all'epoca) è morta 19 anni fa dopo aver avuto tonnellate di merda (troppo sofisticate come le auto moderne; scatola elettronica e altro. ; HS = 2 franchi).

Come può una famiglia che desidera installare il riscaldamento (convettori) più economico possibile in tali impianti?

Nient'altro che i miei pbs di regolamento, se non fossi riuscito a bypassare il classico circuito "idraulico / cambiamo tutto" e freghiamo il conto grosso ......

A parte questo, va tutto bene.

A proposito, l'installatore aveva messo l'antigelo nel circuito per sicurezza a livello del pavimento riscaldato, e sembra che sia corrosivo e questo spiegherebbe il piercing del corpo scaldante della mia caldaia n ° 1 + il blocco di la valvola a 3 vie .... Non lo so, ma dimostra che i risparmi ottenuti sul riscaldamento hanno una controparte, i costi di manutenzione durante l'invecchiamento dell'installazione.

Ciò che temo in relazione al solare aggiunge rischi di ulteriori preoccupazioni: è meglio essere un intenditore e un tuttofare ...... : Mrgreen: :!:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/11/07, 18:05

jean63 ha scritto:Christophe, otes_moi di un dubbio:

- Il tuo impianto "riscaldamento a pavimento", l'hai comprato "con" casa ?, insomma esisteva già.


Sì e fortunatamente! Non sono un tecnico del riscaldamento ... aggiungo solo la "parte bassa del piano" ovvero: DEOM + SMALL BUFFER fino al collegamento alla valvola a 4 vie.

Tutto il resto esiste già ed è funzionale ...

jean63 ha scritto:Per il riscaldamento a pavimento al piano terra, ho un'uscita dell'acqua calda che va in un serbatoio "tampone" da 100 litri. Da questo bollitore l'uscita dell'acqua calda arriva in una valvola a 3 vie alimentata anche dal ritorno dal pavimento. Questa valvola è controllata automaticamente da una scatola con orologio (e commutazione automatica giorno-notte). Questa casella riceve le informazioni da 3 sensori: uno esterno (Nord per evitare false informazioni fornite dal sole), 1 sensore "flusso a pavimento" e un sensore "ritorno da pavimento".
E 'programmata una curva per ottimizzare al meglio il dosaggio del livello di ritorno dell'acqua a pavimento da miscelare con l'acqua calda proveniente dalla caldaia tramite il serbatoio "puffer".


Uh non capisco l'interesse di questo francobollo ??
Ridurre l'inerzia dei pavimenti?

Potresti fare un PIANO? Utilizzare DIA è molto semplice :)

A proposito di inerzia, le nostre sono dannatamente inerziali ... da 4 a 6 ore in modo che la stanza inizi a riscaldarsi (dopo lo svuotamento, specifico e quindi la rimozione dei fanghi)

jean63 ha scritto:Il circolatore si trova dopo la valvola a 3 vie "uscita pavimento".


Sì come noi ed è presentato sul piano (ma non sul regu)

jean63 ha scritto:Nel caso in cui la richiesta del pavimento sia massima (molto fredda o a causa dell'inerzia del pavimento), il ritorno del pavimento va direttamente nel serbatoio di accumulo.


Non capisco ancora l'utilità di questo serbatoio di accumulo ??


jean63 ha scritto:E ora, da 20 anni tutto procede bene TRANNE:

- 10 anni fa il mio erogatore è stato "bruciato"; richiesta di preventivo = 8000 franchi (perché era necessario cambiare tutto alloggiamento + servomotore valvola 3 vie). Infine, dopo aver regolato la valvola a 3 vie "all'impulso del momento" e manualmente in base alla t ° C esterna, ho (potuto far riparare il mio erogatore per poco (che fortuna) il mio controllo (ritorno in fabbrica) e da allora ha funzionato bene. ....


Questo è il marchio del tuo registro perché se è nostro è HS oci (anche 20 anni)


jean63 ha scritto:lì comincio ad avere un problema di inclinazione notte-notte ma è meccanico penso (piccole bitte di plastica che si sono consumate (sarà sbagliato che smantellerò).


Assomiglia molto al nostro ... hai un timer incorporato?

jean63 ha scritto:All'interno era pieno di ruggine e una specie di pasta fangosa !!!


Bene, è normale ... se hai PC di 20 anni realizzati in PER, non avevano una barriera anti-O2 ... quindi devi aggiungere un prodotto anti-O2 ... non hai mai cambiato la tua caldaia da quando ??

Di recente ho fatto un argomento su questo argomento: https://www.econologie.com/forums/plancher-c ... t4215.html

jean63 ha scritto:Inoltre, in termini di costo di installazione, mi è costato circa 100 franchi (con 000 zone di riscaldamento a pavimento al piano terra e 6 radiatori Acova in acciaio "bassa temperatura".


100 frs di 000 anni fa?

Come può una famiglia che desidera installare il riscaldamento (convettori) più economico possibile in tali impianti?

Beh, non è una questione di riscaldamento ma di speculazione immobiliare al momento ... il riscaldamento che aumenta non secondo la speculazione (beh, non troppo) diventa ancora più economico in% del prezzo della casa e del terreno ...

jean63 ha scritto:A proposito, l'installatore ha messo l'antigelo nel circuito per sicurezza a livello del pavimento riscaldato, e sembra che sia corrosivo e questo spiegherebbe il piercing del corpo scaldante della mia caldaia n ° 1 + il blocco di la valvola a 3 vie ....


No, ciò che ha trafitto la tua caldaia è la corrosione ... dall'O2 nell'aria ...

jean63 ha scritto:Non lo so, ma dimostra che i risparmi ottenuti sul riscaldamento hanno una controparte, i costi di manutenzione quando l'invecchiamento dell'installazione.


Moué ... il problema è soprattutto gli ingegneri del riscaldamento che non conoscono il loro lavoro ... o dicono cazzate per fare numeri ... è deplorevole ...

È ancora folle che dopo 20 anni non sapessi che i PC hanno catturato l'O2 dall'aria (non sono tu ma il tuo ingegnere del riscaldamento che accuso) ... Ne avevo solo bisogno visitare l'ingegnere del riscaldamento locale e una piccola discussione per scoprire ... 2 settimane dopo essersi trasferito in ...

jean63 ha scritto:è meglio essere un intenditore e un tuttofare ...... : Mrgreen: :!:


Mi chiamano? : Mrgreen:
0 x
fc89
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 20/10/07, 20:01




da fc89 » 09/11/07, 18:39

Questo è Christophe come vedo la tua cosa:

Immagine

Ho saltato volontariamente il vaso e gli elementi di sicurezza.
A+
0 x
fc89
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 20/10/07, 20:01




da fc89 » 09/11/07, 19:16

Siamo spiacenti, il sensore buffer a 4 vie deve essere collegato al ritorno dei radiatori e al riscaldamento a pavimento.
Sarà più facile per la regolamentazione.
Il riscaldamento del serbatoio dell'acqua calda per usi domestici deve rimanere una priorità.

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/11/07, 19:26

Grazie per queste riflessioni e piano, ma alcune osservazioni (che non si potevano sapere):

a) per l'energia solare non sarà possibile: è un sistema di scarico che ricade direttamente nel grande buffer termico.

b) nessun "collegamento" è possibile con il circuito di riscaldamento.

c) la caldaia è in legno al 100%. La caldaia a gasolio si trova di fronte alla casa ...

d) abbiamo solo PC ... nessun riscaldamento.

e) il bollitore è montato "capovolto" se guardi bene il mio progetto ... non è per niente :)
0 x
fc89
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 20/10/07, 20:01




da fc89 » 09/11/07, 19:51

d) abbiamo solo PC ... nessun riscaldamento.

Sulla tua mappa c'è un radiatore ben scritto

c) la caldaia è in legno al 100%. La caldaia a gasolio si trova di fronte alla casa ...

Anche il mio camino è separato dalla caldaia a gasolio

a) per l'energia solare non sarà possibile: è un sistema di scarico che ricade direttamente nel grande buffer termico.

b) nessun "collegamento" è possibile con il circuito di riscaldamento.
e) il bollitore è montato "capovolto" se guardi bene il mio progetto ... non è per niente

I tubi si disconnettono e si riconnettono!

Un po 'di coraggio e grasso per il gomito!
Sto scherzando, in realtà non riuscivo a indovinare lo scoppio dei tuoi dispositivi.
Con contro rischiate di giocare a sottomarino con tutte le vostre valvole.
A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/11/07, 19:57

Per il radiatore sì ... ma non è dopo la valvola a 4 vie già in atto ...

Sarà montato direttamente sulla caldaia tramite una valvola tematica ...

Per il sottomarino è buono, lo adoro :)

http://www.silent-hunteriii.com/uk/home.php : Cheesy:

E potrei eventualmente aggiungere valvole a 3 o 4 vie più tardi come sul tuo piano :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269