Il recupero di calore su una stufa a legna (ottimizzazione)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Il recupero di calore su una stufa a legna (ottimizzazione)




da lejustemilieu » 23/01/07, 11:51

Ho un Poel la bevanda firma svedese, credo, il principio di combustione di questo Poel si riscalda intensamente i registri.
Per fare questo, l'Poel elencato 4 5 sono circondati da isolante piastre (vermiculite), il 5éme è la finestra, che restituisce il devant.Cela calore permette ben bruciare e ad alta T ° ...
Questo è come mi brucia l'albero, senza timore di intasamento mio caminetto.
Ma ho notato che la T ° uscita del gas, all'uscita di Poel si trasforma rapidamente in tutto 180 ° C; che peccato ...
Così, sapendo come far funzionare un altro produttore nordico di nome Tuliki.kiki ... : Cheesy: infine someting così, e che non è alla portata della mia borsa, ho costruito un serbatoio di calorie, mattoni refrattari, appena fuori dal poel.Et ... dopo questo recupero, ho installato un diametro di rame serpentina lungo 18mm e 12 metro), che preriscalda la mia acqua sanitaria, 45 ° C, ogni giorno, fare un bagno al giorno (cioè + -. 60l acqua per 45 ° )
Il sistema funziona bene per due anni.
T ° di mattoni refrattari, a + -60 °, che dà una inerzia termica non trascurabile (il fuoco si spegne, e i mattoni ancora da riscaldare .... (mattoni ancora calda dopo ore 6)
Lì, lì, è facile da ottenere calorie.
Nessun progetto di problemi, ma il mio camino è in acciaio inox, e tutto è Ramone una volta all'anno.
Beh ... proviamo a inviare foto IVA 8)
La foto è qui che è:

Immagine

Il "gadget" in alluminio, che si trova sopra, è semplicemente una scatola che mantiene caldo il cibo (non è carino, ma è molto funzionale)
Alain

[Modifica Modo Targol] Inserimento diretto della fotografia [/ Modifica Modo Targol]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 25/02/07, 14:27

ben fatto! per una stufa chiusa con una canna fumaria in acciaio inox, canna fumaria per 60-80 °, è più che sufficiente per garantire il pareggio.
Complimenti! :D
0 x
Xhylit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/02/07, 19:20
Località: Eupen in Belgio




da Xhylit » 01/03/07, 18:33

Ciao
Suppongo che il vostro camino è isolato per l'evacuazione esterna.
Se i fumi sono inferiori a "32 ° c" (blah) => condensa.
In generale, i produttori non vanno giù la temperatura dei fumi in Desous di 150 ° C per due motivi:
1. Non condensare nel camino.
2. Per offrire una potente caldaia e bonmarchée ma bla prestazioni
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Re: Recupero di calorie su una stufa a legna (optimisat




da Cuicui » 01/03/07, 19:47

lejustemilieu ha scritto:Ho costruito un serbatoio di calorie, mattoni refrattari, appena fuori la stufa. ... E dopo questo recupero, ho installato un diametro bobina di rame lungo 18mm e 12 metro), che preriscalda la mia acqua sanitaria, 45 ° C, ogni giorno, fare un bagno ogni giorno. ( pertanto, + - 60l acqua per 45 °)
Il sistema funziona bene per due anni.
T ° di mattoni refrattari, a + -60 °, che dà una inerzia termica non trascurabile (il fuoco si spegne, e i mattoni ancora da riscaldare .... (mattoni ancora calda dopo ore 6)
Lì, lì, è facile da ottenere calorie.


Grandioso ! Per anni ho sognato di fare lo stesso. Sarà forse darmi il coraggio di me.
0 x
Bmag
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 74
iscrizione: 05/02/05, 16:35
x 3




da Bmag » 01/03/07, 21:52

Ho costruito, ma la prestazione è scarsa quando la stufa è al minimo.
Immagine
In precedenza, in un sistema precedente, ho fatto circolare l'acqua attorno al tubo, la resa era migliore, ma veniva pulita spesso naturalmente.
Ho anche intenzione di calore mattoni refrattari e recuperare le calorie con una bobina di rame. Per ora, non vedo come si fa ...
Immagine
0 x
Xhylit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/02/07, 19:20
Località: Eupen in Belgio




da Xhylit » 01/03/07, 22:30

Bmag grande risultato.
La camera di combustione deve andare al di là del 600 minima ° C per non fumare e 900 ° C minima per avviare la masterizzazione di catrame. Ma qui c'è modo per raggiungere questi t ° critica a causa della interscambio così povero di combustione e catrame bizzeffe sfondo. Questo è il principio di lejustemilieu è valido perché recupera energia dopo fumi di combustione.
Una proposta, si inserisce una piastra isolante leggera che resiste 1260 ° C prima dello scambiatore di calore. Performance sarà meglio perché il temtérature di combustione sarà maggiore interscambio rimanere pulito grazie al mancato contatto con i fumi.
PS Bisogna vedere se non dovrebbe essere un isolamento dietro altro PARROIS per mantenere il calore.
A+
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 01/03/07, 23:22

Non è sufficiente per raddoppiare le pareti laterali in pietra réfractère e quella del fondo, un semplice cappotto?!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Re: Recupero di calorie su una stufa a legna (optimisat




da lejustemilieu » 02/03/07, 08:36

Cuicui ha scritto:[
Grandioso ! Per anni ho sognato di fare lo stesso. Sarà forse darmi il coraggio di me.


Immagine
Foto del sistema edificio (copia e incolla), ma non funziona : Cry:
Questo è stato quello di dimostrare che si dovrebbe mettere un mattone di spessore, altrimenti il ​​muro di mattoni non aumenta in T °
La figura mostra anche la parete di separazione interna, costringendo il gas indietro verso il basso e salire al camino in acciaio inox.
Un avvio a freddo è difficile, quindi è necessario installare un by-pass, che permette al gas di passare direttamente nel camino.
Personalmente non ho installato un bypass, ma il mio recupero resta caldo perché ho sempre accendere il fuoco ogni giorno, e mattoni non hanno il tempo di raffreddarsi.
Il piccolo foro nella parte inferiore, utilizzato per la pulizia dopo la pulizia (I guidare un mattone per tappare il buco)
La parte superiore del sistema deve essere smontato per la pulizia.
Se qualcuno solo correggere l'indirizzo della foto, che sarebbe bello.
Alain

[Modifica Modo Targol] Risolto il link dell'immagine. (Per ulteriori facilità, nessuno spazio a nomi di immagine [/ Modifica Modo Targol]
0 x
Xhylit
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 23/02/07, 19:20
Località: Eupen in Belgio




da Xhylit » 02/03/07, 11:26

Ciao
Nell'ambito della realizzazione del Bmag, la proposta è ThierrySan interressante ma non considera il mattone refrattario è un buon isolante (+/- 70 ° C / cm) contro l'inerzia termica delle cause di massa una molto lunghe regime transitorio prima di raggiungere le temperature critiche.
pannello in fibra refrattaria ha un così poco di massa bassa inerzia termica 12mm. Quindi la temperatura critica sono rapidamente raggiungibili inquinamento così limitata ed energia efficiente, meno incrostazioni di preservare il corretto funzionamento del système.L'islolation è dell'ordine di 300 ° C. / cm
In conclusione vorrei dire che l'attuazione di questi pannelli è più facile che i mattoni tradizionali.

Commentando lejustemilieu, sarebbe in evidenza l'interesse di un tale recupero rispetto alle temperature dei gas di scarico di evacuazione in extérireure. Quello che mi piacerebbe sapere per contro è quando si avvia la casa, è quello che avete visto una differenza nel funzionamento quando si démarres con un potente accendere il fuoco a secco con casa ben riempita. Un po 'al principio di stufe di massa (come Tili kiwi)?
A+
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 02/03/07, 11:57

Xhylit ha scritto:Commentando lejustemilieu, sarebbe in evidenza l'interesse di un tale recupero rispetto alle temperature dei gas di scarico di evacuazione in extérireure. Quello che mi piacerebbe sapere per contro è quando si avvia la casa, è quello che avete visto una differenza nel funzionamento quando si démarres con un potente accendere il fuoco a secco con casa ben riempita. Un po 'al principio di stufe di massa (come Tili kiwi)?
A+

Risposta alla interessi:
Ora ho una superficie + refrattario -0.9Mcarré che è -55 + ° c, e questa superficie è ancora riscaldamento 8 ore la mia stanza, una volta che il fuoco è fuori, è l'utile netto, come tutto questo il calore si perde su per il camino.
Il secondo punto è molto interessante e vale la pena considerare.
Non mi piace bruciare lentamente la mia stufa, perché ci vuole una temperatura elevata per avere una combustione "più pulita".
Di conseguenza, è troppo caldo in casa mia (che non si preoccupa mia moglie).
Per me, il sogno è quello di avere un brucia altamente Tulikiwi.Tu per due ore, e poi è la massa che rende il caldo.
Il grosso problema con me è il cattivo isolamento delle pareti della mia casa ... La casa refoidit troppo in fretta ...
Miglior riscaldamento è l'isolamento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 354