Hai bisogno di un consiglio ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Did67 » 09/03/18, 09:18

Phil532140 ha scritto:
Ha 67, la temperatura minima è di 34 ° È buona? Quale pensi sia il parametro "difficile" che non dovrebbe essere limitato troppo in basso? (HT? L'ho impostato a 80 °) Che valore mettereste?

Proprio sotto questo parametro, c'è un parametro che non capisco (AP) che è un moltiplicatore / valore della temperatura necessaria per un aumento di 1 ° dell'ambiente ... Ho testato il parametro, più si abbassa di più aumenta la temperatura richiesta (IP 71): Sai come spiegare il principio?
Grazie ancora per il tuo coinvolgimento e il tuo feedback.
Philippe.


Non so se non ho mescolato le pinze: è il tempo massimo di partenza che non dovresti, nel tuo caso, frenare troppo. Viene utilizzato in particolare per proteggere i pavimenti riscaldati. Ma se non ricordo male, hai ancora i "vecchi martinetti" come termosifoni, e lì possiamo - e dobbiamo - inviare acqua abbastanza calda. Quindi verificare che questo parametro (temperatura massima di avvio) non sia 55 ° per esempio ...

Il fattore di cui parli mi sembra essere quello che chiamiamo "pendenza" di una curva di riscaldamento ... In sostanza: più si sale il numero, e più quando la temperatura esterna scende, la temperatura di partenza aumenta ( V3V si apre, se vuoi). Questo è il principio stesso di una curva di riscaldamento.

Un'altra cosa da fare è regolare la curva di riscaldamento, una regolazione a lungo termine. Durante la ricerca di "curva di riscaldamento" o "impostazione caldaia Okofen", dovresti trovare vecchi post in cui descrivo passo dopo passo come regolare "empiricamente" - senza calcoli, senza strumenti), una curva di riscaldamento ...
0 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 09/03/18, 21:01

12 ° all'esterno e qui c'è la caldaia che ha problemi a raggiungere il set 19 ° all'interno ... Torno indietro? Ti sembra molta acqua a 36 ° richiesta per 20 ° ext?

36 ° curva per 20 ° e 79 ° per -15 °?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 10/03/18, 08:27

Phil532140 ha scritto:12 ° all'esterno e qui c'è la caldaia che ha problemi a raggiungere il set 19 ° all'interno ... Torno indietro? Ti sembra molta acqua a 36 ° richiesta per 20 ° ext?

36 ° curva per 20 ° e 79 ° per -15 °?


per la temperatura esterna di 20 °, non è necessario il riscaldamento, quindi 36 ° è sufficiente.
ma prima di tutto, mi ripeto, osservo cosa fa la tua caldaia. è l'acqua iniziale effettivamente alla temperatura richiesta dalla curva.
V3V fa yoyo, ecc.
devi avere la pazienza di stare un po 'davanti alla caldaia e capire cosa sta succedendo.
innalzare le temperature in un momento T è molto spesso insufficiente soprattutto se la caldaia oscilla senza arresto in modalità on / off / on o se il V3V esegue l'apertura / chiusura del yoyo.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 10/03/18, 08:35

Grazie per questo nuovo ritorno

Ieri ho passato buona parte del pomeriggio davanti alla bestia. Fu lì che notai che la v3v era al centro (quindi poteva mandare di più) ma che la temperatura interna non era salita a 19 ° dal mattino ... Come se la curva di riscaldamento non fosse non era "abbastanza forte" ...
Per 19 ° setpoint con 10 ° ext, la temperatura richiesta era dell'ordine di 40 °
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 10/03/18, 09:26

Phil532140 ha scritto:Grazie per questo nuovo ritorno

Per 19 ° setpoint con 10 ° ext, la temperatura richiesta era dell'ordine di 40 °


ok, buon punto. eri quindi in una situazione "stabile" per un periodo abbastanza lungo.
Propongo di annotare questi valori 3 per diversi casi:
orario di partenza
temperatura interna effettiva (ad esempio per un setpoint fisso di 20 °)
temp. est
e poi quando hai un numero significativo di valori, specialmente con temperature esterne abbastanza diverse, puoi mettere tutto ciò nel mio grafico eccellere e trovare i giusti valori di curva e pendenza.
pendenza di riscaldamento3.jpg
pendenza di riscaldamento3.jpg (117.63 KIO) Visto 7657 volte

il mio file è stato creato per un'istruzione room 20 °
inserisci diversi valori di temp ext ext e temp int
puoi già verificare che gli attuali temper siano in linea con l'attuale curva di riscaldamento.
quindi sposti i valori 2 verso il basso per portare la pendenza viola sul blu e hai i tuoi nuovi valori.
pendenza di riscaldamento3.xls
(28 KB) volte Scaricato 508
1 x
Immagine

Clicca mia firma
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 10/03/18, 09:53

Super strumento grazie!
Posso modificare la temperatura nominale su 19 °? Le celle sono protette ...
L'attuale piede è la temperatura minima dell'acqua e non la temperatura dell'acqua richiesta per 20 °
Scusa se la mia domanda ti sembra stupida ;-)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 10/03/18, 10:29

scusate, l'ho fatto in quel momento per evitare di cambiare le formule ma non importa molto. avrai una linea parallela a quella di 20 °
d'altra parte, sulla tua caldaia, la pendenza è definita da punti 4 anziché da un piede + pendenza. devi fare un po 'di trigo per trovare i valori.
sì, il piede della curva è la temperatura minima dell'acqua di partenza.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 10/03/18, 16:05

dirk pitt ha scritto:ok, buon punto. eri quindi in una situazione "stabile" per un periodo abbastanza lungo.
Propongo di annotare questi valori 3 per diversi casi:
orario di partenza
temperatura interna effettiva (ad esempio per un setpoint fisso di 20 °)
temp. est
e poi quando hai un numero significativo di valori, specialmente con temperature esterne abbastanza diverse, puoi mettere tutto ciò nel mio grafico eccellere e trovare i giusti valori di curva e pendenza.


Un commento che vorrei convalidare. Mi sembra che per effettuare questi sondaggi, è auspicabile sbarazzarsi di altre correzioni normative e quindi:
- disattivare l'effetto del sensore interno (Phil ha parlato di "termostato interno" poco sopra)
- aprire completamente le valvole termostatiche.

Cosa ne pensi?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Did67 » 10/03/18, 19:27

sicetaitsimple ha scritto:
dirk pitt ha scritto:ok, buon punto. eri quindi in una situazione "stabile" per un periodo abbastanza lungo.
Propongo di annotare questi valori 3 per diversi casi:
orario di partenza
temperatura interna effettiva (ad esempio per un setpoint fisso di 20 °)
temp. est
e poi quando hai un numero significativo di valori, specialmente con temperature esterne abbastanza diverse, puoi mettere tutto ciò nel mio grafico eccellere e trovare i giusti valori di curva e pendenza.


Un commento che vorrei convalidare. Mi sembra che per effettuare questi sondaggi, è auspicabile sbarazzarsi di altre correzioni normative e quindi:
- disattivare l'effetto del sensore interno (Phil ha parlato di "termostato interno" poco sopra)
- aprire completamente le valvole termostatiche.

Cosa ne pensi?


Sì. E attendi l'equilibrio termico: in una casa con inerzia elevata, può richiedere 24 o 48 h ...

Infine, spesso è necessario correggere la pendenza da "molto freddo". È allora che una piccola deviazione che passa inosservata quando le temperature variano in un campo troppo stretto ("clima mite") si rivela piuttosto significativa. Quest'anno, probabilmente è stato rappato ... Sarà necessario (forse, perché a volte, cadiamo anche noi!) Per rivederlo per aggiustare un po '...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 10/03/18, 20:36

la correzione da parte del sensore ambiente sposta solo la pendenza del riscaldamento parallelamente alla linea rossa del mio grafico.
per i termostati, devono essere aperti.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 375