Hai bisogno di un consiglio ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 05/03/18, 08:31

Ciao Dirk,
Vedo valori ovunque nel documento ... Non è facile per un Beo ...
Dirk se hai tempo di guardare il documento. RV dalla pagina 20. (Impostazioni tra la pagina 20 e 24)

https://drive.google.com/open?id=0Bx11- ... NYOFJZZ0Ew

Vi ringrazio in anticipo.
Philippe.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da sicetaitsimple » 05/03/18, 13:19

Buongiorno,

Ho guardato il documento, anzi è molto folto e non mi permetterò di dare consigli.

D'altra parte ho una domanda un po 'più semplice: vediamo p13 / 43 che hai la scelta per un circuito del radiatore tra il bassissimo temperatura 55 / 45 e un regime 75 / 55 che è quello impostato sulla tua caldaia.

Il problema è che se i tuoi radiatori sono vecchi (specialmente nella casa iniziale), è probabile che siano stati dimensionati per 90 / 70. In altre parole, forniscono la massima potenza per una temperatura di ingresso di 90 ° C e una temperatura di uscita di 70 ° C, quindi 60 ° C di deltaT con la parte (90 + 70) / 2 = 80, T pezzo 20 ° C, 80-20 = 60.

Se sono alimentati con 75 / 55, il deltaT sarà solo 45 ° C (65-20), quindi passerà molto meno calore.

Sai qual è la data di installazione dei radiatori?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 05/03/18, 14:12

Ho dato una rapida occhiata.
Immagino che la temperatura che hai provato a spostare (da 55 a 65) fosse il parametro 12 nella pagina 27.
Vorrei conoscere i valori dei seguenti parametri:
Pagina 27:
14
15
16
17
quindi, controlla la configurazione hardware: hai almeno una delle piccole schede opzionali sotto la scheda principale:
chaudiere1.jpg
hottie1.jpg (88.02 KIO) Visto 7071 volte

e sono i connettori X3 e X6 sulla piccola scheda che vanno al canale 3 e al circolatore.
e hai un altro circolatore (circuito della caldaia) collegato in X7 della scheda madre?
ultima domanda, hai un sensore di temperatura esterna?
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Did67 » 05/03/18, 18:33

dirk pitt ha scritto:abbassando la temperatura di protezione della caldaia si impedisce il taglio del circolatore e si possono avere meno disturbi termici, ma ciò non è auspicabile per la longevità del riscaldatore della caldaia.
in ogni caso, se la temperatura della caldaia scende al di sotto di 55 ° mentre il suo set point è (dovrebbe essere) attorno a 70 ° è che c'è un disturbo così grande che deve essere cercato ed eliminato .


Penso già che 55 ° sia un po 'un gioco con il fuoco, se posso usare questa espressione ...

In generale, questo valore (confermo ciò che è stato scritto dirk pitt: è un valore dell'acqua nella caldaia, destinato a proteggere i corpi scaldanti dalle condense, che iniziano verso 55 ° quando la combustione del pellet è Ottimizzato - l'aria di combustione minima per non gettare calorie attraverso la canna fumaria) è piuttosto 60 ° C tra i migliori austriaci ...

Non ho avuto il tempo di sbucciare i documenti: la temperatura nominale della caldaia è paramétrable ??? (sul mio, questo è il caso).

Questa è la temperatura che l'autopilota punta a raggiungere: sotto, la caldaia tende a modulare verso l'alto; sopra, modula verso il basso; in modo che all'equilibrio si stabilizzi verso 70 ° ...

Quando la caldaia crea lo yoyo, può essere opportuno tornare un po 'indietro a questo parametro (attenzione, è molto sensibile: fino a 1 ° o 2 maxi) ...
0 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 08/03/18, 16:28

Dirk, Did37,
Merci pour vos réponses.

Dirk, sì, è il parametro 12 che ho modificato.
Per gli altri parametri della pagina 27, ho:
14 = 74 °
15 = 83 °
16 = 1.0
17 = 100.0

Sì, ho una sonda di T ° ext, ho anche il termostato all'interno.

Non appena avrò il tempo di aprire la bestia, ti risponderò sulla parte elettronica.

Quindi, la temperatura nominale della caldaia è 74 °? Dovremmo cambiarlo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Did67 » 08/03/18, 18:23

Phil532140 ha scritto:
Dirk, sì, è il parametro 12 che ho modificato.
Per gli altri parametri della pagina 27, ho:
14 = 74 °
15 = 83 °
16 = 1.0
17 = 100.0

Sì, ho una sonda di T ° ext, ho anche il termostato all'interno.

Non appena avrò il tempo di aprire la bestia, ti risponderò sulla parte elettronica.

Quindi, la temperatura nominale della caldaia è 74 °? Dovremmo cambiarlo?


La traduzione del parametro 14 dice "imposta temperatura caldaia". Che in effetti sembra corrispondere a quella che viene spesso chiamata "temperatura nominale", quella che la caldaia sta cercando di raggiungere.

74 ° mi sembra alto. Sono più abituato a caldaie a pellet che “navigano” (modulano) tra 65 e 75 o 78 °. Con telperature nominali da 68 a 70 ° ...

Con una temperatura massima di 78 ° C (che corrisponde al parametro 15).

Non conosco l'algoritmo che gestisce la modulazione. Ma in generale, maggiore è la temperatura nominale, più la caldaia "spingerà" la sua modulazione verso l'alto. E ancora, come questi guidatori nervosi, non smette di accelerare e di andare contro il muro, cioè frena troppo tardi e si ferma ...

Per il parametro 12 non andrò sotto i 60 °, sapendo che se la pompa si ferma a 60 ° non significa che non ci siano "punti freddi" (es. Vicino al punto ingresso ritorno), dove la temperatura può essere inferiore. Il rischio è che si formino punti di corrosione ... Questo parametro 12 protegge la tua caldaia! Normalmente, quando la temperatura interna scende e raggiunge i 60 °, da un lato si interrompono i prelievi di acqua calda e dall'altro la caldaia è normalmente "a pieno regime" ...

Ma prima di tutto:

1) annota tutte le modifiche apportate per poter tornare indietro.

2) Apporta solo una modifica alla volta e lasciati due o tre giorni per osservare gli effetti.

L'una o l'altra impostazione mi sembra sospetta: ad esempio 16 = 1.00 (non ha senso voler ridurre una caldaia ad una potenza minima pari all'1% della sua potenza nominale. In generale è 25 o 30. Di seguito è meglio che la caldaia si spenga e si riavvii più tardi - prima che funzioni come un "affumicatoio"!
0 x
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 08/03/18, 18:38

grazie

Cosa mi consigliate come prima modifica?
Per abbassare la temperatura nominale a 70 °?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Did67 » 08/03/18, 18:49

Ho appena visto a pagina 16, un sacco di parametri relativi alla regolazione e alla curva di riscaldamento.

Dovresti prendere il tuo coraggio con entrambe le mani e passare attraverso questi elementi: data e orologio; set temp comfort, set temp ridotto; tra questi c'è un parametro "complicato": "la temperatura limite in uscita" (verificare che non sia stata limitata troppo bassa) ...
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da dirk pitt » 08/03/18, 19:06

Prima di toccare le impostazioni della caldaia, ti consiglio di abbassare la velocità del circolatore e quindi osservare cosa succede durante un ciclo completo all'apertura di V3V. Penso che il problema derivi da un'esplosione di freddo che abbassa troppo rapidamente la temperatura della caldaia e / o una differenza di fase tra la temperatura della caldaia e l'apertura V3V.
quindi per ora, inserirò la temperatura mentre il DID67 diceva l'12 ° temp60 e basta.
il testo sul parametro 14 mi fa sospettare una modulazione della temperatura della caldaia a seconda della temperatura esterna che è possibile su un olio o gas della caldaia ma funziona molto male su una caldaia granulata le cui reazioni sono lente.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Phil532140
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 39
iscrizione: 01/03/18, 14:49

Ri: Bisogno di consigli ... Quali impostazioni per una caldaia a pellet?




da Phil532140 » 08/03/18, 21:51

Dirk Pitt, ho già abbassato il circolatore al mini e sono abbastanza contento del risultato ... Ora ho inserito il parametro 12 su 60 °.

Ha 67, la temperatura minima è di 34 ° È buona? Quale pensi sia il parametro "difficile" che non dovrebbe essere limitato troppo in basso? (HT? L'ho impostato a 80 °) Che valore mettereste?

Proprio sotto questo parametro, c'è un parametro che non capisco (AP) che è un moltiplicatore / valore della temperatura necessaria per un aumento di 1 ° dell'ambiente ... Ho testato il parametro, più si abbassa di più aumenta la temperatura richiesta (IP 71): Sai come spiegare il principio?
Grazie ancora per il tuo coinvolgimento e il tuo feedback.
Philippe.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 371