Energia da legno: volume di calcolo di un buffer termico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Energia da legno: volume di calcolo di un buffer termico




da Christophe » 08/11/07, 22:42

Ecco un metodo per determinare il volume di un buffer termico per un impianto di energia a legna. È empirico.

A) Potenza media stimata.

- Misura e calcola il volume di "camera" della tua caldaia
Esempio con il nostro DEOM: V = 0.05 m3

Uso le bricchette di segatura così:

- 1 m3 di combustibile = 0.66 T e 1 kg di legna = 4.9 kWh
(vedi https://www.econologie.com/pouvoirs-cal ... bustibles/)

- Da dove 1 m3 di carburante = 3230 kWh

- tasso di riempimento della legna del volume della caldaia durante il riempimento: 50%

- energia contenuta nel legno: 3230 * 0.5 * 0.05 = 80.9 kwh

- potenza media se la caldaia è in funzione 10h (caricamento in mattinata a 9h e ricarica in 19h): 80.9 / 10 = 8.1 media kW

- la stufa ha una potenza massima di 15kW ... quindi si attacca poiché la velocità di riempimento è 50% ...

B) Energia recuperabile


- efficienza di combustione stimata 90%
- efficienza di scambio stimata al 90%
- Efficienza globale della caldaia quindi: 81%
- energia recuperabile nel "giorno": 80.9 * 0.81 = 65.5 kWh.

C) Energia immagazzinabile: quale volume è necessario?

- mantiene la temperatura a 80-90 ° C
- delta della massima temperatura di lavoro: 50 ° C (ovvero temperatura minima 40 o 30 ° C)
- vorremmo essere in grado di memorizzare i giorni di riscaldamento 2 65.5 * 2 = 131 kWh (l'equivalente della combustione di 15 a 16 L di olio combustibile per informazioni)
- bilancio termico:

Energia = Volume * delta * capacità Volume = Energia / Delta * Cp

Cp = 4.18 kJ / ° C. L di acqua
Energia = 131 kWh = 131 * 3600 kJ = 471 600 kJ
Delta = 50 ° C

Lascia volume = 471600 / (50 * 4,18) = 2250 L

Conclusione: non è piccolo ...

È un volume importante per un potere finalmente abbastanza debole, ma:

a) è nel caso teorico o non viene presa alcuna caloria durante i giorni 2 e nessuna perdita sul circuito prima del buffer

b) è per 2 giornata intera (2 * 10 h) di riscaldamento che è abbastanza importante!

c) dobbiamo prendere questo valore come un valore notevolmente aumentato! Anzi: generalmente non accendiamo la sua caldaia a legna quando non è necessario ...

-> In breve, il metodo deve essere affinato con test empirici. Potrei farne alcuni con il montaggio che sto realizzando ... per continuare!

Modifica dopo 14 mesi di utilizzo: in pratica siamo molto lontani da questo volume necessario. I fattori da correggere sono penso:
- PCI di legno meno importante
- Tasso di riempimento inferiore a 50%
- Resa del deom inferiore a 81% (direi da 60 a 65%)
- Varie perdite in tubi non isolati: - 5% diciamo

Per stimare le prestazioni effettive (pkoi non ho mai pensato prima?) Peserò un carico di legno e guarderò l'evoluzione del T ° del baloon ECS nello stesso periodo senza disegnare un litro di nicchia di acqua calda. Questo ci darà un'idea del vero ritorno effettivo!
Dernière édition par Christophe il 11 / 01 / 10, 15: 31, 4 modificato una volta.
0 x
David adv
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 12/11/07, 22:36




da David adv » 13/11/07, 00:16

non è necessario prendere il pb nell'altro?
"Ho 100 m² da riscaldare, quando fuori fa freddo, senza sole, ho bisogno di XXkwh (20-30-40?) Al giorno per riscaldare la mia casa. Voglio x giorni di autonomia senza padella."

che ne pensi?
0 x
david
non viaggiare da soli con 1 tonnellate di acciaio!
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 13/11/07, 16:57

Non capisco bene la tua domanda, ma in linea di principio su un sistema di riscaldamento, un volume di buffer viene utilizzato solo per evitare il breve ciclo dell'apparecchiatura.

Per l'accumulo di energia, c'è solo l'inerzia dell'edificio quando è ben isolato, i palloncini ma c'è enorme e il pavimento riscaldato (il miglior sistema)

Ecco perché con una casa isolata dall'esterno, l'intera massa della casa funge da deposito e l'inerzia può durare diversi giorni!
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/11/07, 20:50

Non c'è modo di ridurre il volume mettendo ad esempio mattoni refrattari nell'acqua?
È solo un'idea come questa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 13/11/07, 20:57

Bene, il miglior potere calorifico è l'acqua, dopo il cemento, ci deve essere mercurio ma buono
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/11/07, 21:52

Capt_Maloche ha scritto:Bene, il miglior potere calorifico è l'acqua, dopo il cemento, ci deve essere mercurio ma buono

Quindi ... perché nei riscaldatori elettrici ad accumulo mettono mattoni refrattari e non acqua?
Non so nulla, è solo una domanda
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 13/11/07, 22:28

David Adv ha scritto:non è necessario prendere il pb nell'altro?
"Ho 100 m² da riscaldare, quando fuori fa freddo, senza sole, ho bisogno di XXkwh (20-30-40?) Al giorno per riscaldare la mia casa. Voglio x giorni di autonomia senza padella."

che ne pensi?


Sì, questo è un altro approccio. Penso che questo sia probabilmente il tuo metodo che viene utilizzato durante la costruzione di un riscaldatore con buffer dai professionisti.

Solo qui, nel mio caso, la caldaia ce l'abbiamo già quindi ho preferito utilizzare un metodo che "la fonte" piuttosto che la "domanda" ... visto che il mio ragionamento era di fare il minimo intervento a livello di stufa possibile!

Pkoi non controlla con il tuo metodo se si attacca?

Si presume che i nostri requisiti siano 50 kWh / m2.an (casa semi-passiva) o 7500 kWh / anno o 20 kWh al giorno.

Il Kwh 131 dato da un carico della stufa può quindi essere sufficiente per più di 6 giorni!
Se vogliamo solo 2 giorni, il volume del tampone può essere diviso per 2 ... ma attenzione: la stufa va caricata di conseguenza ... penso che il metodo "sorgente" sia quindi più " sicuro "perché le calorie devono essere dissipate in tutti i casi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 13/11/07, 22:39

lejustemilieu ha scritto:Quindi ... perché nei riscaldatori elettrici ad accumulo mettono mattoni refrattari e non acqua?
Non so nulla, è solo una domanda


Ben c'è molto tempo riscaldatori elettrici inerziale bagno d'olio ...

Per l'acqua ho già un piccolo problema sul problema (miglioramento della capacità termica delle stufe a legna) e vedo diverse ragioni nel caso in cui una stufa elettrica non lo faccia:

a) sicurezza: acqua ed elettricità non hanno mai fatto un buon lavoro
b) tenuto in tempo (tenuta, perdita)
c) aumento della pressione dell'acqua ed evaporazione (riempimento): T ° limitato a 100 ° C

Devono esserci altri buoni motivi per non farlo ...

Questa idea mi fa pensare un po 'all'inventore indipendente che voleva sostituire le lavatrici in cemento contrappeso con ... serbatoio dell'acqua (riempimento variabile e molto meglio del cemento se ricordo bene ) sono quasi 10 anni e vendiamo sempre calcestruzzo ... Agli industriali non piacciono le idee troppo belle come sembrano ??
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 13/11/07, 22:40

Keep it, la capacità termica della ghisa è dell'ordine di 0.5 kJ / kg.C ° rispetto a 4.18 kJ / kg.C ° di acqua (ovvero 8 volte più per l'acqua).

Ho trovato il valore in questo documento http://www.jeunesreporters.org/action/t ... ysique.pdf
che pone alcuni problemi di energia energetica ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 13/11/07, 22:47

lejustemilieu ha scritto:Quindi ... perché nei riscaldatori elettrici ad accumulo mettono mattoni refrattari e non acqua?
Non so nulla, è solo una domanda


perché il mattone refrattario ha scarsa conducibilità
quindi rimane caldo per molto tempo
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 186