Home per l'idrogeno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 09:15

sicetaitsimple ha scritto:In questo caso per questo progetto H2, mi sembra meglio avere valute sul suo conto bancario piuttosto che una valuta .....

È vero a prima vista!

Ecco come vedo le cose:

Costo del Solenco Power Box: il modello in grado di produrre 5kWh costerà 25.000 euro + serbatoio, compressore e sistema di recupero del calore per la pompa di calore tramite scambiatore).
Certo, l'azienda Giacomini è in procinto di installarlo in casa (Bierges - Belgio) e bisognerà ancora attendere la fine del 2018 affinché il sistema sia ben sviluppato e duplicabile. Attualmente sono l'unico sulla buona strada per questo impianto (non ne conosco altri: anche se su Arte qualche anno fa avevo visto un impianto a idrogeno in una casa in Norvegia, ma con una caldaia a idrogeno).

Poiché questa sarà la prima volta che un tale sistema residenziale (power-to-power) sarà operativo in Belgio, ma probabilmente anche in Europa, intendo beneficiare di una partnership che mi consentirà di pagare solo una somma ridotta.
NB Ci sono molti sistemi di cogenerazione (Viessmann, Vaillant...) e anche di tipo power-to-gas (una piccola percentuale di idrogeno immesso nella rete di distribuzione del gas naturale) che operano nel mondo, ma anche qui, perché andare torniamo ai combustibili fossili, quando si può fare diversamente in modo molto più ecologico?!

In effetti, quello che non sai è che il sistema di contatori che gira all'indietro alla fine scomparirà (e in effetti tutti i contatori meccanici lo hanno fatto). Visto poi che l'energia elettrica prelevata sarebbe di 0,15€/kWh, ecco quanto mi costerebbe se non investassi: poiché vengono prelevati 2/3 della mia produzione annua (recupero dalla rete dopo l'iniezione), mi costerebbe 1.350 €/anno (3/4 di 12.000 = 9.000 x 0,15).

In dieci anni, ciò mi porterebbe quindi (tariffa che inevitabilmente verrà rivista al rialzo) intorno ai 14.000 euro, che corrisponde alla mia scommessa di partenza se opterò per l'idrogeno. Dopo circa 10 anni tutto viene ammortizzato e mi intasco più di 1.350€ all'anno!

° D'altronde non ho ancora capito perché in Francia (ancora il paese di Cartesio) e altrove si fosse optato per un sistema ultra complicato e soprattutto costoso (amministrativamente); inoltre, è molto frustrante per l'utente che deve sempre aspettarsi che l'acquisto dei suoi prodotti kWh in eccedenza avvenga a un prezzo che scende a seconda del capriccio dei decisori...

Difficile in tal caso preventivare correttamente un impianto fotovoltaico mentre nel mio caso,
1° contatore impianto a marcia indietro (1 kWh iniettato = 1 kWh ripreso gratuitamente);
2° certificati verdi (per 15 anni: mancano ancora 8 anni, al prezzo di quasi 5.000 euro all'anno)
e quindi un periodo abbastanza lungo che consente un buon budgeting
NB Per quanto mi riguarda l'unico inseguitore fotovoltaico è stato già ammortizzato dopo 5 anni, visti i risparmi realizzati e il contributo dei certificati verdi.
Si ricorda che l'intero impianto installato dal 2012 (autosufficienza idrica, autonomia elettrica e riscaldamento) è stato appena completamente ammortizzato.
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 11:44

Trovo che tu abbia un certo umorismo, anche se involontario...

Perché scrivi"Del resto ancora non ho capito perché in Francia (ancora il paese di Cartesio) e altrove si fosse optato per un sistema ultra complicato e soprattutto costoso " e alcune righe sotto per il Belgio ° certificati verdi (per 15 anni: mancano ancora 8 anni, al prezzo di quasi 5.000 euro l'anno)"

Cade dal cielo, in Belgio, i certificati verdi? C'è qualcuno che in qualche modo finanzia il sistema?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 12:08

BaudouinLabrique ha scritto:Ecco come vedo le cose:


Se il fornitore della "macchina" (elettrolizzatore + fuel cell) potesse effettivamente fare uno sforzo sul suo prezzo visto l'aspetto "demo", sarei molto sorpreso se facesse lo stesso sulla parte di stoccaggio, al di là del volume rigorosamente necessario per la dimostrazione, ovvero il volume di produzione di una bella giornata estiva.

Questo è il punto cruciale del singolo problema H2 e l'argomento del mio intervento di seconda pagina 1 su questo thread: "Hai calcolato il volume di accumulo di H2 che sarebbe necessario per essere effettivamente autonomo?"
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 12:31

sicetaitsimple ha scritto:Questo è il punto cruciale del singolo problema H2 e l'argomento del mio intervento di seconda pagina 1 su questo post: "Hai calcolato il volume di accumulo di H2 che sarebbe necessario per essere effettivamente autonomo?"

Attendo informazioni concrete su questo argomento sapendo che non posso optare per il sistema a bottiglia (200 bar) perché me ne servirebbero più di 200 (e il rischio di perdite si moltiplicherà di conseguenza)!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 13:02

BaudouinLabrique ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Questo è il punto cruciale del singolo problema H2 e l'argomento del mio intervento di seconda pagina 1 su questo post: "Hai calcolato il volume di accumulo di H2 che sarebbe necessario per essere effettivamente autonomo?"

Attendo informazioni concrete su questo argomento sapendo che non posso optare per il sistema a bottiglia (200 bar) perché me ne servirebbero più di 200 (e il rischio di perdite si moltiplicherà di conseguenza)!


È probabile che siano davvero molto "concreti", tanto più che dietro al semplice aspetto del dimensionamento si innestano aspetti molto pratici come il rispetto delle normative sulle atmosfere esplosive (perdite), l'omologazione e il controllo periodico delle portate in pressione,... ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 13:37

sicetaitsimple ha scritto:È probabile che siano davvero molto "concreti", tanto più che dietro al semplice aspetto del dimensionamento si innestano aspetti molto pratici come il rispetto delle normative sulle atmosfere esplosive (perdite), l'omologazione e il controllo periodico delle portate in pressione,... ....

Ricordiamo: le disposizioni in materia di stoccaggio rispettano in Belgio (legal null) le norme vigenti per lo stoccaggio del gas e quindi:
a) a più di cinque metri da un'abitazione
b) a più di un metro da un albero, siepe, muro ecc.

Sulla mappa (limiti in giallo), alla fine della freccia blu:

Immagine

N?B. Geo = collettori geotermici orizzontali (800 m) / S = inseguitore fotovoltaico

PS Promemoria: l'idrogeno è molto più sicuro del gas (naturale, gpl ecc.): si dissolve nell'aria senza accumularsi ed è per questo che le auto a idrogeno possono frequentare i parcheggi sotterranei ecc...
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 14:24

BaudouinLabrique ha scritto:Ricordiamo: le disposizioni in materia di stoccaggio rispettano in Belgio (legal null) le norme vigenti per lo stoccaggio del gas e quindi:
a) a più di cinque metri da un'abitazione
b) a più di un metro da un albero, siepe, muro ecc.



Che esista un "vuoto giuridico" in Belgio, forse, non ne ho idea.
Che un "vuoto legale" ti permetta di rischiare di farti prendere a calci in culo, può succedere.
In effetti, non mi interessa, dipende da te.

D'altra parte, attrezzature a pressione, lì mi sorprenderebbe che ci sia un vuoto legale perché deriva da una direttiva europea (del 92 se non ricordo male).
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 14:39

sicetaitsimple ha scritto:Che esista un "vuoto giuridico" in Belgio, forse, non ne ho idea.
.

Ho controllato !

sicetaitsimple ha scritto:Che un "vuoto legale" ti permetta di rischiare di farti prendere a calci in culo, può succedere.
In effetti, non mi interessa, dipende da te.

"tocca a voi" : stai copiando Laspales [il treno per Pau! : Lol:

Promemoria: l'idrogeno è molto più sicuro di altri gas immagazzinati.
Nessuno è più sordo di chi non vuole sentire!
Immagine

sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, attrezzature a pressione, lì mi sorprenderebbe che ci sia un vuoto legale perché deriva da una direttiva europea (del 92 se non ricordo male).

C'è un vuoto giuridico perché anche se c'è una direttiva europea, è applicabile solo se i paesi l'hanno recepita nella loro legislazione, il che quindi non è il caso (ho controllato, grazie per non dubitarne! :( )
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 16/02/18, 15:10

BaudouinLabrique ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:D'altra parte, attrezzature a pressione, lì mi sorprenderebbe che ci sia un vuoto legale perché deriva da una direttiva europea (del 92 se non ricordo male).

C'è un vuoto giuridico perché anche se c'è una direttiva europea, è applicabile solo se i paesi l'hanno recepita nella loro legislazione, il che quindi non è il caso (ho controllato, grazie per non dubitarne! :( )


Oh si? Non ho assolutamente dubbi al riguardo!Ultima versione:

http://www.etaamb.be/fr/arrete-royal-du ... 11296.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 16/02/18, 15:27

sicetaitsimple ha scritto:Oh si? Non ho assolutamente dubbi al riguardo!Ultima versione:
http://www.etaamb.be/fr/arrete-royal-du ... 11296.html

Questo non è ciò che il tuo discorso ha suggerito:
[quote="sicetaitsimple"]D'altra parte, le attrezzature a pressione, mi stupirei se esistesse un vuoto legale perché nasce da una direttiva europea (di 92 se non ricordo male[/quote)
Sta a te dimostrarlo invece di affidarti a vaghi ricordi!

Sotto il link che citi, nota che si parla solo di "gas infiammabili" e niente in particolare in relazione all'idrogeno
al contrario (se non sbaglio) dalla Francia!

Come ho scritto, eccoDisposizioni belghe (distanze di sicurezza) per tutto ciò che riguarda lo stoccaggio del gas e quindi dell'idrogeno (sotto forma di gas).
Posso solo convincere il fatto che l'idrogeno gassoso è più sicuro degli altri,
non vi è quindi alcuna ragione di buon senso che le disposizioni di legge che lo riguardano siano più severe di quelle di qualsiasi altro gas!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 276