Home per l'idrogeno

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 03/03/18, 08:13

xboxman4 ha scritto:Ben visto, d'altra parte mi chiedo se le batterie non sarebbero più "redditizie" dell'idrogeno. Supponiamo un utilizzo quotidiano a parità di potenza di "restituzione" tra i due sistemi:
Durata della batteria: 10 anni prima che la membrana mostri segni di debolezza.
Batteria Lifepo4: da 3000 a 5000 cicli (o anche circa 10 anni)
L'enorme problema è la scarsa durata delle batterie: al massimo qualche giorno.

Da novembre a marzo, la produzione fotovoltaica è insufficiente a coprire le esigenze (anche se è solo per uso domestico senza riscaldamento, il che non è il mio caso, poiché ho una pompa di calore geotermica che consuma tra 35 e 65 kWh durante questo periodo).
Promemoria: attualmente, nel Belgio francofono non siamo ancora di fronte al problema della batteria poiché è la rete che lo fa e senza costi. Nel mio caso, vista l'eventuale scomparsa di questo sistema (anche se si tratta di un atto di retroattività legale vietato - saranno presentati ricorsi come attualmente visto altre decisioni di questo tipo da parte delle autorità pubbliche)

xboxman4 ha scritto:Tuttavia, penso che l'investimento per l'idrogeno sia molto più conseguente per un rendimento inferiore. Dopo il vantaggio è che una volta tutto il materiale, solo la batteria rappresenta un elemento di usura; dove le batterie sarebbero HS e richiederebbero una modifica del gruppo.

Ben fatto!
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Ri: La casa dell'idrogeno




da xboxman4 » 03/03/18, 19:17

Capisco meglio la tua situazione.

Nel mio caso, l'elettricità non è la mia grande fonte di spesa, al contrario: ho elettrodomestici a basso consumo (asciugatrice PAC, lavatrice a basso consumo, idem il frigorifero e una lavastoviglie pleolith), tutto Illuminazione a LED, riscaldamento a gas e siamo solo in due a casa.
Meno male che è più il riscaldamento che mi interessa e l'idrogeno potrebbe essere utile a questo scopo: immagazzinamento di H2 in estate, combustione in inverno con una piccola stufa a gas modificata. Quindi ovviamente non penso che questo sia sufficiente per il riscaldamento continuo, ma solo in giorni molto freddi (come ultimamente) per alleviare la caldaia.

Ho guardato Leroy Merlin: una stufa da 1kw consuma 110 g / h di butano. Dovrei confrontare la potenza erogata dall'idrogeno + la capacità di una bottiglia compressa a 200 bar per stimare ciò di cui ho bisogno in base al mio consumo.
0 x
PVresistif
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 163
iscrizione: 26/02/18, 12:44
x 36

Ri: La casa dell'idrogeno




da PVresistif » 04/03/18, 11:12

Ho sottolineato che l'idrogeno sarebbe a priori il "peggior carburante" in termini di NOx, che è il principale inquinante come tutti sembrano non sapere (vedi lo scandalo Volkswagen, e altri produttori che in alcuni paesi - ma non in Francia bene sur - pagherà miliardi per barare sugli NOx) Infatti l'H2 che brucia ad alta temperatura produce molti NOx (ma ovviamente niente CO2 dato che non contiene carbonio).
Questo non è bruciare petrolio, carbone o gas che produce CO2 nell'atmosfera ma il fatto di respingere i prodotti della combustione nell'atmosfera ; è semplice, è sufficiente proibirlo - a medio termine - e catturare CO2 per respingerlo nel terreno (da dove proviene il carbonio)
Dobbiamo ancora attendere i risultati della ricerca di paesi avanzati (India, Cina, Germania, che stanno investendo massicciamente in quest'area per poter bruciare senza inquinamento tutto il petrolio e il gas ancora disponibili da migliaia di anni? O più)
non ci sarebbe più bp ......... tranne se ovviamente: cosa fare con i nucleocrati?
Ti ricordo che la Francia è uno dei peggiori paesi in termini di ambiente: 80% di veicoli diesel e 80% di energia nucleare, quindi perché non passare a H2 e tra 50 anni la vieteremo in città per bp di NOX ..... ben noto oggi !!!!!!
Nota: nonostante tutte le tasse su petrolio e benzina in Francia, nessuna di queste tasse viene utilizzata per finanziare la ricerca contro l'inquinamento, ma i paesi "ricchi" lo fanno perché sanno che il nucleare è un vicolo cieco e lo fanno anche isolamento termico.
nota: bruciare H2 in ossigeno puro sarebbe l'ideale (zero NOx), tuttavia decido che quel giorno dovremo investire in Air Liquide ....
cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 04/03/18, 12:06

xboxman4 ha scritto:Ho guardato Leroy Merlin: una stufa da 1kw consuma 110 g / h di butano. Dovrei confrontare la potenza erogata dall'idrogeno + la capacità di una bottiglia compressa a 200 bar per stimare ciò di cui ho bisogno in base al mio consumo.

Dovresti sapere che una bobonne di 200 bar come riprodotto e valutato qui contiene circa 1,21 kgH² e corrisponde a circa 40 kWh.
NB H² può mescolarsi con il gas (e questo è uno dei modi per immagazzinarlo in una rete)
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 04/03/18, 12:17

PVresistif ha scritto:Ho sottolineato che l'idrogeno sarebbe a priori il "peggior carburante" in termini di NOx, che è il principale inquinante come tutti sembrano non sapere (vedi lo scandalo Volkswagen, e altri produttori che in alcuni paesi - ma non in Francia bene on - pagherà miliardi per aver imbrogliato NOx) Infatti l'H2 che brucia ad alta temperatura produce molti NOx (ma niente CO2 ovviamente visto che non contiene carbonio). (...)

PVresistive ", gli NOx provengono senza dubbio dall'azione del dinitrogeno sull'ossigeno dell'aria, questa reazione si presenta debolmente alle alte temperature (nel motore a benzina come nel motore a idrogeno). Probabilmente no non in una cella a combustibile a idrogeno che non funziona a temperature molto elevate ”
In effetti, la cella a combustibile che ho selezionato funziona a bassa temperatura (80 °): è del tipo PEM. Altri tipi di batterie che funzionano a temperature molto più elevate producono NOX (ossido di azoto) (Scienze Futura)
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 04/03/18, 12:18

BaudouinLabrique ha scritto:
PVresistif ha scritto:Ho sottolineato che l'idrogeno sarebbe a priori il "peggior carburante" in termini di NOx, che è il principale inquinante come tutti sembrano non sapere (vedi lo scandalo Volkswagen, e altri produttori che in alcuni paesi - ma non in Francia bene on - pagherà miliardi per aver imbrogliato NOx) Infatti l'H2 che brucia ad alta temperatura produce molti NOx (ma niente CO2 ovviamente visto che non contiene carbonio). (...)

PVresistive " Gli NOx probabilmente provengono dall'azione dell'azoto sull'ossigeno nell'aria, questa reazione si verifica debolmente ad alta temperatura (nel motore a benzina come nel motore a idrogeno). Probabilmente non avverrà in una cella a combustibile a idrogeno che non funziona a temperature molto elevate »
Infatti, la cella a combustibile che ho selezionato (Solenco Power Box) e per questo motivo (nessun inquinamento) funziona a bassa temperatura (80 °): è del tipo PEM. Gli altri tipi di batterie che funzionano a temperature molto più elevate producono effettivamente NOX (ossido di azoto) (Scienze Futura)

Documentazione Solenco Power Box
"Ciò che rende l'idrogeno perfetta alternativa ai combustibili fossili
L'idrogeno presenta chiaramente molti vantaggi rispetto ai combustibili fossili. Ma anche rispetto ai veicoli elettrici, l'idrogeno risulta superiore in molti aspetti.
Per cominciare, "l'unico scarico di un'auto a idrogeno è l'acqua, sia come ordroplets del vapore acqueo, così avete nessuna CO2, nessun NOx, nessun particolato,"citato da Robin Hayles, responsabile dello sviluppo di carburanti sostenibili presso Hyundai.
Le celle a combustibile funzionano come batterie per creare elettricità attraverso reazioni achemiche, non c'è combustione e quindi nessuna emissione
."
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Ri: La casa dell'idrogeno




da xboxman4 » 04/03/18, 13:33

BaudouinLabrique ha scritto:
xboxman4 ha scritto:Ho guardato Leroy Merlin: una stufa da 1kw consuma 110 g / h di butano. Dovrei confrontare la potenza erogata dall'idrogeno + la capacità di una bottiglia compressa a 200 bar per stimare ciò di cui ho bisogno in base al mio consumo.

Dovresti sapere che una bobonne di 200 bar come riprodotto e valutato qui contiene circa 1,21 kgH² e corrisponde a circa 40 kWh.
NB H² può mescolarsi con il gas (e questo è uno dei modi per immagazzinarlo in una rete)


Che tipo di bottiglia anche?
Ecco le informazioni che ho per H2:
b10 1,8 m3 - 10 litri 200 bar
B20 3,6 m3 - 20 litri 200 bar
B50 8,9 m3 - 50 litri 200 bar

Sapendo che b20 e 50 non sono disponibili per la vendita (almeno in Francia), quel noleggio.
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Ri: La casa dell'idrogeno




da xboxman4 » 04/03/18, 13:41

PVresistif ha scritto:Ho sottolineato che l'idrogeno sarebbe a priori il "peggior carburante" in termini di NOx, che è il principale inquinante come tutti sembrano non sapere (vedi lo scandalo Volkswagen, e altri produttori che in alcuni paesi - ma non in Francia bene sur - pagherà miliardi per barare sugli NOx) Infatti l'H2 che brucia ad alta temperatura produce molti NOx (ma ovviamente niente CO2 dato che non contiene carbonio).
Questo non è bruciare petrolio, carbone o gas che produce CO2 nell'atmosfera ma il fatto di respingere i prodotti della combustione nell'atmosfera ; è semplice, è sufficiente proibirlo - a medio termine - e catturare CO2 per respingerlo nel terreno (da dove proviene il carbonio)
Dobbiamo ancora attendere i risultati della ricerca di paesi avanzati (India, Cina, Germania, che stanno investendo massicciamente in quest'area per poter bruciare senza inquinamento tutto il petrolio e il gas ancora disponibili da migliaia di anni? O più)
non ci sarebbe più bp ......... tranne se ovviamente: cosa fare con i nucleocrati?
Ti ricordo che la Francia è uno dei peggiori paesi in termini di ambiente: 80% di veicoli diesel e 80% di energia nucleare, quindi perché non passare a H2 e tra 50 anni la vieteremo in città per bp di NOX ..... ben noto oggi !!!!!!
Nota: nonostante tutte le tasse su petrolio e benzina in Francia, nessuna di queste tasse viene utilizzata per finanziare la ricerca contro l'inquinamento, ma i paesi "ricchi" lo fanno perché sanno che il nucleare è un vicolo cieco e lo fanno anche isolamento termico.
nota: bruciare H2 in ossigeno puro sarebbe l'ideale (zero NOx), tuttavia decido che quel giorno dovremo investire in Air Liquide ....
cordialmente


Come ogni combustione in fondo: anche la biomassa attraverso le stufe, ma apprezziamo la legna per il riscaldamento per il suo aspetto "green".

Alla fine, l'unica soluzione per il futuro per evitare qualsiasi inquinamento chimico atmosferico in questo caso è:
Per l'elettricità, lo stoccaggio in nuovi tipi di batterie più efficienti e facilmente riciclabili (grafene, ultracapacitor ...)
Per il riscaldamento: casa a energia positiva + riscaldamento solare ed elettricità aggiuntiva.
0 x
Avatar de l'utilisateur
BaudouinLabrique
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 318
iscrizione: 11/02/18, 18:17
Località: L'Hainaut (Belgio)
x 54

Ri: La casa dell'idrogeno




da BaudouinLabrique » 04/03/18, 13:55

xboxman4 ha scritto:
BaudouinLabrique ha scritto:
xboxman4 ha scritto:Ho guardato Leroy Merlin: una stufa da 1kw consuma 110 g / h di butano. Dovrei confrontare la potenza erogata dall'idrogeno + la capacità di una bottiglia compressa a 200 bar per stimare ciò di cui ho bisogno in base al mio consumo.

Dovresti sapere che una bobonne di 200 bar come riprodotto e valutato qui contiene circa 1,21 kgH² e corrisponde a circa 40 kWh.
NB H² può mescolarsi con il gas (e questo è uno dei modi per immagazzinarlo in una rete)


Che tipo di bottiglia anche?
Ecco le informazioni che ho per H2:
b10 1,8 m3 - 10 litri 200 bar
B20 3,6 m3 - 20 litri 200 bar
B50 8,9 m3 - 50 litri 200 bar

Sapendo che b20 e 50 non sono disponibili per la vendita (almeno in Francia), quel noleggio.


Non ho dettagli diversi da quello che viene calcolato dal foto trasmessa, l'insieme di dodici bobonnes ha solo 0,9m² di capacità e quindi 75 litri di capacità per bobonne.
D'altra parte, con meno di 200 bar, è quindi possibile immagazzinare 1,21 kg di H³ e quindi 15m³ di Nm³H
0 x
«C'è chi vede le cose come sono e si chiede perché. Io li vedo come potrebbero essere e mi dico: perché no! (Sir Bernard Shaw)
« Il futuro appartiene a coloro che vedono le possibilità prima che diventino evidenti. (Teodoro Levitt).
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: La casa dell'idrogeno




da sicetaitsimple » 04/03/18, 15:05

PVresistif ha scritto:Ho sottolineato che l'idrogeno sarebbe a priori il "peggior carburante" in termini di NOx, che è il principale inquinante come tutti sembrano non sapere (vedi lo scandalo Volkswagen, e altri produttori che in alcuni paesi - ma non in Francia bene sur - pagherà miliardi per barare sugli NOx) Infatti l'H2 che brucia ad alta temperatura produce molti NOx (ma ovviamente niente CO2 dato che non contiene carbonio).


È ovvio che il futuro dell'idrogeno dall'elettrolisi è legato allo sviluppo e ai costi inferiori delle celle a combustibile. Questi non producono NOx (ma questo non è il motivo che li spinge).

Altrimenti, rimarrà nella migliore delle ipotesi un sostituto per la riforma dell'idrogeno nei suoi usi industriali (prodotti petrolchimici, ...), che sarebbe già buono, o un gas di reintegro per l'iniezione nelle reti di gas naturale, in quantità limitata (oggi massimo 5% in volume o circa 2% in energia).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 259