Emanazioni di fumo Caldaia Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 18/03/18, 10:37

Tutto ciò converge in una sproporzione nel rapporto tra pellet / aria di combustione, almeno in certi momenti. Non c'è abbastanza aria (o troppa pallina). La combustione è soffocata, fuma e deposita fuliggine. Su di esso, saremo d'accordo.

Questa è la ragione!

a) Penso sia improbabile che ci siano "troppe" palline; è la coclea che dosa: funziona o no ...

b) mi sembra, quindi, probabile che a volte non ci sia abbastanza aria.

E lì, abbiamo fatto un sacco di parametri:

- aria nella stanza: abbiamo avuto era buono (porta del garage aperta, non cambia nulla)
- sovrapressione nel camino a causa del vento: è stato detto che no
- ostacolo "da qualche parte" nel camino: abbiamo detto di no, visto che in certi momenti funziona
- sostanzialmente resta il percorso dell'aria negli scambiatori: a priori, si apriva, e non era incalminato; a priori, il meccanismo di pulizia dei "turbolatori" funziona?
- Sempre di più, sembra essere circoscritto dal lato del tifoso: abbassamento del regime?

1) O è anche cementato (questo è accaduto una volta sulla mia: dietro la flangia, che porta le alette, si era accumulata bistro; si "sfregava" contro la flangia; improvvisamente, la velocità del ventilatore era più bassa lo smontaggio e il fatto di "andare" dietro la flangia con pezzi di cartone tagliati a listarelle avevano risolto il problema).
2) Scope ??? (ma due anni e mezzo sembrano brevi - l'aspettativa di vita è molto più importante - dopo che non sei mai stato al sicuro da un difetto e da un'usura anomala)
3) Elettronica: bug nella scheda elettronica che lo guida e calcola continuamente la velocità necessaria per inviare il comando ...
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 27/03/18, 06:57

Ho spento la ventola della caldaia e sembra che funzioni bene (nessun rumore e abbastanza pulito). C'è un accumulo di bisturi nella sua posizione, quindi pulisco di nuovo ma non cambiò davvero.

La piastra del bruciatore è piena di pellet ma brucia un po 'da un lato. Sapendo che l'aria deve passare attraverso piccoli fori su questo piatto, si può giocare poco no?
La vite che porta il pellet ruota quasi costantemente, i pellet non hanno nemmeno il tempo di bruciare e accumulare in casa.
Qual è l'elemento che gestisce l'alimentazione del pellet?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 27/03/18, 09:04

La coclea e le ventole sono gestite da una scheda elettronica.

Ancora una volta, non conosco lo SMART. Sul mio funziona con un "passo temporale": come un "impulso elettrico di 2 secondi" seguito da una pausa di 5, ecc ... Le due fasi temporali che variano (più o meno tempo di avvitamento o più o meno tempo di pausa) a seconda della richiesta, fase di combustione ...

Attenzione, durante una partenza a freddo, ho anche un rifornimento continuo, per riempire il bruciatore. La caldaia si trova quindi in “fase di accensione 1”, seguita dalla fase di “accensione 2” (dove ancora arieggia, ma l'alimentazione si secca), prima di passare alla modalità “normale” (dove vengono modulati aria e pellet). Tutto questo è determinato dalle temperature del caminetto e del fumo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Philippe Schutt » 30/03/18, 13:57

Puoi certificare che né l'aria né la canna fumaria sono bloccate?
Hai fatto scorrere un pennello su tutta la lunghezza del camino e l'hai visto passare?
Cosa ti piace fumare?
sente l'odore del camino intasato o troppo freddo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 30/03/18, 14:09

Se non confondo "i casi", si tratta di uno SMART quindi un Okofen con condensa. Il condotto è freddo (all'uscita della caldaia è intorno ai 35 ° C, a seconda della modulazione).

È quindi un involucro in acciaio inossidabile (gocciola).

E l'estrazione di gas è quindi pulsata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Philippe Schutt » 30/03/18, 17:04

quindi rimane solo una spina fisica, se si elimina la spina da una massa di aria fredda.
a meno che il messaggio "fumo di vento" significhi che l'estrattore è difettoso, il che è anche possibile.
Infatti, v'è generalmente una misura della velocità dell'estrattore, e se la velocità richiesta viene raggiunto o se la velocità misurata è aberrante la macchina va in errore. Qualcuno ha una lista di messaggi di errore e il loro significato?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 30/03/18, 17:14

Sulla "Pellematic", è un fan di origine tedesca EBM-PAPST. Ricordo che qualcuno aveva riferito su a forum un asse leggermente attorcigliato a causa dello squilibrio dovuto ad un deposito di bisturi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Philippe Schutt » 30/03/18, 17:40

sì, troviamo l'EBM in molti produttori e generalmente con il sensore di velocità.
Sospetto che questo sensore dia un valore troppo alto, quindi la carta cerca di rallentare, il che causa la mancanza di aria.
E poiché il valore non si adatta all'intervallo accettato, è errato.
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 02/04/18, 23:17

Ho un camino in acciaio inossidabile e non si intasa.
Tuttavia, riavvio la caldaia e ho l'impressione che il fumo cada quando esce dal camino. Quindi si accumula nel bruciatore e il fuoco si soffoca.
Il fumo ristagna e ha difficoltà ad uscire dal condotto.
Pensi che il fumo sia troppo freddo?
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 09/04/18, 14:46

Ho pulito di nuovo tutto il condotto, il ventilatore, il camino ecc., Gira mezza giornata e si ribella ..
Ho provato con altri pellet ma nulla da fare
Ho l'impressione che ci siano troppe palline e che non abbiano il tempo di bruciare correttamente.
C'è un ambiente?
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 364