Emanazioni di fumo Caldaia Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 02/03/18, 12:30

Il tubo si apre bene fuori? Non riesci a vedere bene nella seconda foto se è un carotaggio nel muro o un'ombra?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 02/03/18, 14:48

Non mi sento come ...

Ma se il garage non è troppo stretto (porte), non è certo che questa sia la causa del problema!

[La smart è pensata per essere montata nelle case BBC, quindi con alimentazione di aria comburente da condotto dall'esterno; lì, sembra essere fatto a metà; NB anche la mia potrebbe essere collegata in questo modo, ma non lo è, poiché anche nel seminterrato, con prese d'aria - cantina frutta, porte garage non sigillate; funziona da 10 anni con problemi - oltre all'intasamento dei "turbolatori" del condensatore l'anno in cui non è stato pulito].

Sembra avere una presa per un pressostato sull'ultima curva del tubo in PVC prima di entrare nella macchina; in caso di "mancanza d'aria" - un vuoto troppo grande, sarebbe colpa di un messaggio di errore specifico.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 02/03/18, 15:07

Did67 ha scritto:Non mi sento come ...

Ma se il garage non è troppo stretto (porte), non è certo che questa sia la causa del problema!

[La smart è pensata per essere montata nelle case BBC, quindi con alimentazione di aria comburente da condotto dall'esterno; lì, sembra essere fatto a metà; NB anche la mia potrebbe essere collegata in questo modo, ma non lo è, poiché anche nel seminterrato, con prese d'aria - cantina frutta, porte garage non sigillate; funziona da 10 anni con problemi - oltre all'intasamento dei "turbolatori" del condensatore l'anno in cui non è stato pulito].

Sembra avere una presa per un pressostato sull'ultima curva del tubo in PVC prima di entrare nella macchina; in caso di "mancanza d'aria" - un vuoto troppo grande, sarebbe colpa di un messaggio di errore specifico.


Neanche io ho l'impressione.

Se questo è il caso (non collegato all'esterno), l'orifizio mi sembra molto vicino alla parete, causando una perdita di carico sull'aspirazione.

Sì, sembra esserci un pressostato, ma può iniziare a "confondere" a livello di combustione prima di scattare se il pressostato è impostato su una soglia di "sicurezza".
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 02/03/18, 15:29

In ogni caso, se fossi io, farei un foro nel muro davanti all'aspirazione (se il muro è rivolto bene verso l'esterno!), Un pezzo di tubo in PVC sigillato all'interno, non serve che sia collegare palo-palo all'aspirazione esistente, sarebbe molto "più pulito", anche se non è necessariamente questa la causa del problema.
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 02/03/18, 16:24

Non è collegato all'esterno, il tubo dà su una parete (circa 15cm) e sull'altro lato c'è lo spazio di scansione.
Ho provato a rimuoverlo uccidendolo direttamente all'ingresso della caldaia ma non cambia nulla ..
Nel mio garage c'è spazio, non è completamente impermeabile e anche con la porta aperta non funziona.

Come hai risolto il problema dell'intasamento dei "turbolatori" del condensatore?


Ha un pressostato su tubo in PVC.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 02/03/18, 16:45

Axoul ha scritto:Non è collegato all'esterno, il tubo dà su una parete (circa 15cm) e sull'altro lato c'è lo spazio di scansione.


15cm, è la distanza tra la sezione di aspirazione del tubo e la parete?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Philippe Schutt » 02/03/18, 17:21

Buongiorno,

Il pressostato misura la differenza di pressione tra i punti 2:

1. il tubo l'ingresso dell'aria
2. e cosa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 02/03/18, 21:39

Axoul ha scritto:Come hai risolto il problema dell'intasamento dei "turbolatori" del condensatore?


Sull'antica serie Pellematic PESK, condensatore aggiunto sul retro, è facilmente accessibile e smontato dall'alto. Abbiamo quindi accesso ai tubi di acciaio inossidabile (che attraversano l'acqua di ritorno, fredda) e ai loro turbolatori (specie di pale in inxo attorcigliato). Rimuovete i turbolatori con una pinza e pulite i tubi con una specie di spazzole di nylon molto dure (fornite da Okofen). E torni indietro.

Non so come appare su SMART, che non avevo mai visto prima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 02/03/18, 21:43

Philippe Schutt ha scritto:Buongiorno,

Il pressostato misura la differenza di pressione tra i punti 2:

1. il tubo l'ingresso dell'aria
2. e cosa?


Immagino tra il condotto e l'aria della stanza. Ciò dovrebbe rilevare un'ostruzione del tubo di alimentazione dell'aria di combustione.

A casa, sull'antico PESK, ne ho due:

- uno che accoglie il focolare, dietro la porta; la ventola di scarico deve mantenere un vuoto costante; in caso di ostacolo, ciò mette in errore la caldaia; idem in caso di depressione eccessiva (mancanza di regolazione del sorteggio in alcuni casi), memoria.

- un secondo, davanti ai tubi del mio condensatore, registra una possibile sovrappressione, segno che sono intasati ... Predefinito.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 02/03/18, 21:54

Did67 ha scritto:
Philippe Schutt ha scritto:Buongiorno,

Il pressostato misura la differenza di pressione tra i punti 2:

1. il tubo l'ingresso dell'aria
2. e cosa?


Immagino tra il condotto e l'aria della stanza. Ciò dovrebbe rilevare un'ostruzione del tubo di alimentazione dell'aria di combustione.



Certamente, anzi, tra il condotto e l'aria della stanza. Ma se la stanza passa anche debolmente in depressione, ritarda tutto il grilletto, mentre l'aria arriva più debolmente a livello di combustione.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 396