Emanazioni di fumo Caldaia Okofen

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 20/02/18, 18:53

Axoul ha scritto:Buongiorno,

Ho una preoccupazione simile e forse potresti aiutarmi.
Ho una caldaia okofen pellematic smart e smette continuamente di "fumo vento", trovo nel camino pieno di pellet non bruciato, fuliggine ecc.
Presto ho pensato che i dotti fossero ostruiti ma non ho trovato nulla, la ventola sembra funzionare correttamente ..
Sembra che ci sia un problema di tiraggio (grande fumo bianco, fuoco soffocato).
È iniziato durante il primo freddo di questo inverno e da quando è impossibile farlo funzionare tanto per dirti che è urgente: /

Grazie in anticipo per le tue risposte

Cdt


Hai verificato (questo era il problema menzionato all'inizio di questa discussione) che arriva abbastanza aria nel tuo locale caldaie?
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 24/02/18, 17:24

Come posso verificarlo?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 24/02/18, 18:37

Effettuando un test aprendo porte o aperture (lucernari, ...) tra il locale caldaia e l'esterno per verificare se il fenomeno persiste. Se hai già un'apertura diretta e correttamente dimensionata del tuo locale caldaia verso l'esterno non ne vale la pena, è qualcos'altro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Did67 » 26/02/18, 15:32

Axoul ha scritto:Buongiorno,

Ho una preoccupazione simile e forse potresti aiutarmi.
Ho una caldaia okofen pellematic smart e smette continuamente di "fumo vento", trovo nel camino pieno di pellet non bruciato, fuliggine ecc.
Presto ho pensato che i dotti fossero ostruiti ma non ho trovato nulla, la ventola sembra funzionare correttamente ..
Sembra che ci sia un problema di tiraggio (grande fumo bianco, fuoco soffocato).
È iniziato durante il primo freddo di questo inverno e da quando è impossibile farlo funzionare tanto per dirti che è urgente: /

Grazie in anticipo per le tue risposte

Cdt


Ci siamo scambiati altrove, credo.

A che livello vedi "grande fumo bianco" ????

Perché proprio, con la condensa, all'uscita del condotto sul tetto, non rimane molto vapore da condensare e il pennacchio, in casa mia, è appena visibile (sul tetto) ...

Mi ricorda i pellet che hanno recuperato l'umidità.

Ti suggerisco di fare un controllo come segue:

a) pesare uno strato di 1/2 cm di pellet in un piatto aperto diretto al microonde; da notare
b) microonde per 1 minuto, ripetere la pesatura; normalmente è più leggero perché l'acqua è stata evaporata
c) mescolare leggermente i pellet, ricominciare; Rimettere il
ecc. ecc. ecc. finché il peso diminuisce ... Arrestare quando non cade più o il pellet inizia a scurire ...

Attenzione: stai sempre vicino, può prendere fuoco !!!!

Dovresti avere un massimo dell'8% di umidità (legalmente, un massimo del 10%): peso dell'acqua (la differenza tra la prima e l'ultima pesata) / peso finale (dovrebbe essere il peso a secco)
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 27/02/18, 15:18

Penso che ci sia abbastanza aria, ho provato aprendo la porta e il risultato è lo stesso.
Ho solo pensato alla qualità del pellet.
Proverò questo stasera e ti terrò aggiornato.

Serdecznie.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 27/02/18, 16:22

Axoul ha scritto:Penso che ci sia abbastanza aria, ho provato aprendo la porta e il risultato è lo stesso.


Ok, custodia chiusa per aria. Quindi hai una fornitura d'aria diretta dall'esterno al tuo locale caldaia?
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 27/02/18, 22:12

Non ho un tubo diretto dall'esterno alla caldaia, ma non ne ho mai sentito parlare?

Ho testato i pellet e ho riscontrato un'umidità del 7,5%.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da sicetaitsimple » 28/02/18, 14:06

Axoul ha scritto:Non ho un tubo diretto dall'esterno alla caldaia, ma non ne ho mai sentito parlare?



Non è obbligatorio, ma è raccomandato. Altrimenti, è necessario che tra la presa d'aria dall'esterno (quindi in un'altra stanza) e il locale caldaia, non vi siano ostacoli alla buona circolazione dell'aria.
- come ti guarda (tra la presa d'aria verso l'esterno e il locale caldaia)?
- e soprattutto, si tratta di un nuovo fenomeno (la tua caldaia era installata da diversi anni e funzionava correttamente o l'hai appena installata)?
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 01/03/18, 10:09

La mia caldaia è nel mio garage. Non c'è niente di speciale nell'entrare nell'area, il mio installatore non me ne ha mai parlato.
Sono passati 2 anni da quando la caldaia è stata installata e ho avuto preoccupazioni di genere sin dall'inizio, ma è soprattutto quando arriva la stagione fredda che ho problemi.
0 x
Axoul
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 17/02/18, 21:13

Ri: Fumo Emissioni Okofen Boiler




da Axoul » 02/03/18, 10:10

22C6D0E4-74C6-443A-8BFA-8B90DC206684.jpeg
22C6D0E4-74C6-443A-8BFA-8B90DC206684.jpeg (327.65 Kio) Consulté 3801 fois
4E12746C-3774-4F72-A945-5E7F795D1ECA.jpeg
4E12746C-3774-4F72-A945-5E7F795D1ECA.jpeg (294.72 Kio) Consulté 3801 fois
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 470