VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
GMAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 27/10/07, 13:17

VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi




da GMAC » 11/11/07, 14:05

Ecco un altro argomento di riflessione che ho adesso.

VMC è davvero essenziale in una casa ???

Alcune case sono attrezzate, altre no ... Spesso le case molto vecchie sono carenti e tuttavia non impedisce che siano confortevoli e salutari.

Attualmente abito in una casa di 20 anni, isolamento dall'interno, mattoni forati .... doppi vetri "forati" da graziose prese d'aria. Immagino che queste voci siano destinate al funzionamento del VMC, storia di non mettere la casa in depressione.

Solo qui è:

-Dove c'è il vento, c'è un sacco di flusso d'aria in casa, a causa di queste prese d'aria.

- Fondamentalmente, l'ingresso di aria alle finestre, è ancora una significativa perdita di calorie.


Tra i tre principali tipi di VMC:

- flusso semplice: controllo non realmente automatizzato, l'aria calda viene estratta dalla casa, senza necessariamente che sia necessaria.

- flusso semplice igroregolabile: Un po 'meglio, l'aspirazione si fa "per così dire" quando serve, ma sempre grossa perdita di calorie.

- doppio flusso: probabilmente il meno negativo, lo scambiatore di calore può recuperare le calorie, ma l'installazione è vincolante, soprattutto nella ristrutturazione ... per non parlare del prezzo.


In breve, la VMC è davvero utile? Non sarebbe un'aberrazione ecologica? (un ventilatore che pompa l'elettricità, tutto per evacuare le calorie).

In breve, posso fare a meno di VMC a casa mia?
0 x
cosinus
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 11/11/07, 16:01




da cosinus » 11/11/07, 16:19

Per me il VMC è usato per evacuare l'umidità che supera in una casa. Sono stato in grado di giudicare la validità di questa affermazione dalla mia esperienza personale.
Alcuni anni fa stavo affittando una casa con un VMC. Il precedente affittuario che sentiva che VMC era una fonte di inutile perdita di calorie lo aveva scollegato!
All'inizio non mi rendevo conto di nulla, dopo un anno 1 / 2 cominciarono ad apparire tracce di umidità negli angoli, ho ricollegato il VMC.
Quindi la mia esperienza personale mi fa dire che il VMC è essenziale per evacuare l'umidità di una casa.
Poiché è anche vero che le calorie si perdono in questo modo, ora considero di sostituire il flusso singolo VMC della mia nuova casa con un doppio flusso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 11/11/07, 16:27

:freccia: Mi sembra che l'argomento sia stato ampiamente trattato.

Nel complesso è emerso che la casa è, con l'automobile, un importante luogo di concentrazione dell'inquinamento.
Per questo motivo è molto importante rinnovare l'aria delle nostre case (e delle auto), semplicemente per evacuare l'accumulo di sostanze inquinanti.

Ciò si traduce in un immediato vantaggio in termini di comfort e qualità sanitaria:
Eliminazione dell'umidità, rischio di muffe, allergeni, sostanze cancerogene, maggiore comfort termico che si deteriora se aumenta la% di umidità.

Il dispendio energetico aggiuntivo causato dalla gestione dell'aria è ampiamente compensato dai guadagni realizzati.
Resta il fatto che una gestione più naturale può essere prevista in base alle case (ad esempio, thermosiphon).
Tuttavia, l'aumento della tenuta degli edifici moderni e l'aumento delle emissioni inquinanti (aerosol, prodotti di manutenzione, emanazioni tossiche da mobili, vernici, rivestimenti per pavimenti e pareti, ecc.) Richiedono elevati coefficienti di rinnovo.

Questa è essenzialmente la teoria, i professionisti nel campo possono supportare i numeri. :?
2 x
GMAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 27/10/07, 13:17




da GMAC » 11/11/07, 16:28

Grazie per i tuoi commenti!

In questo caso, mi sposterò verso un Hygro A. con bocche che vanno bene. Spero anche di trovare un modello rumoroso (probabilmente lo appenderei sulle linee per limitare le vibrazioni trasmesse).

Sarà il mio prossimo lavoro WE, penso ^^
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 11/11/07, 16:52

gmac ha scritto:In questo caso, mi sposterò verso un Hygro A. con bocche che vanno bene. Spero anche di trovare un modello rumoroso (probabilmente lo appenderei sulle linee per limitare le vibrazioni trasmesse).


Questo è il modo di procedere. :P
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 11/11/07, 17:27

Precedentemente non esisteva effettivamente VMC perché le case non erano isolate, il vapore acqueo, diciamo che l'umidità ambientale poteva migrare dall'interno verso l'esterno, eccezioni fatte di regioni naturalmente umide tra cui stile di alloggio basato su mattoni solidi, ad esempio come il nord della Francia, i mattoni sono particolarmente idrofili.
Con l'era dei primi isolanti, la lana di vetro e il polistirene, che isolando dall'interno, costituivano una barriera alla migrazione del vapore acqueo, il polistirene non è molto permeabile, a differenza della lana di vetro che d'altra parte essendo molto idrofilico doveva essere posato con una barriera al vapore.
Quindi i muri non "respirano" più, abbiamo dovuto trovare un riparo ed è stato il VMC. Chi ha detto VMC ha detto prese d'aria a livello della finestra. Tuttavia, ho sentito dire che per rinnovare l'aria interna sono sufficienti 15 minuti al giorno aprendo una finestra.
In breve oggi sono apparsi nuovi isolanti e per rispondere alla tua domanda gmac, penso che sia possibile fare a meno di VMC se si utilizza l'isolante insensibile al vapore acqueo e sufficientemente permeabile a quest'ultimo e se si effettua un isolamento dall'esterno, materiali da costruzione sufficientemente igrometrici come la calce, la terra, il legno, per esempio.
Personalmente ho una casa molto antica in cui ho trovato masse di isolamento naturale: suono, buste semi di grano. Li posero sul soffitto, tra le travi, e nascosero il tutto con intonaco. Ed è molto bello quando si rinnova e cade sulla testa. Era il loro isolamento, molto permeabile al vapore acqueo e all'igroregolatore. Ho persino sentito che in un castello della regione, hanno trovato isolamento .... setole di maiale (credo a pelo lungo).
1 x
GMAC
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 27/10/07, 13:17




da GMAC » 11/11/07, 17:40

Grazie per questa storia del VMC.

Come la casa a 20, è dotata di isolamento interno in polistirolo e mattoni forati per l'esterno. Anche se non è eccezionale, penso che ci sia un modo per avere risultati "non troppo catastrofici" con questo tipo di isolamento. Ciò che colpisce di più in questo momento sono probabilmente le vecchie finestre con doppi vetri / legno che non sono più impermeabili.

In breve, questo è già stato affrontato in un altro post.

La cosa importante per ora è la mia VMC.

Infatti, quando si guarda nei grandi negozi di bricolage, la scelta è relativamente "scarsa". Al massimo uno o due igro A.

Sicuramente mi muoverò verso un ALDES o un Atlantico. Connessioni sanitarie 4 + cucina 1. Dovrebbe essere intorno a 350 €.

Tuttavia, ho alcune domande:

-> come funziona un'uscita di estrazione sensibile all'umidità? In tutti i siti funziona più o meno per "magia" con un cavo che si ritrae a seconda dell'umidità. È un fenomeno chimico ???? Non c'è pilotaggio elettronico / elettrico?

-> Ho visto anche che c'erano anche prese d'aria da fissare a livello della finestra. Alcuni sono anche sensibili all'umidità. Cosa pensare di questi tipi di prodotti?

Scusa se le mie domande si discostano un po 'di più dal lato del fai da te rispetto a quello ecologico.
0 x
elekaj34
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 23/10/07, 11:23
Località: Montpellier
x 1




da elekaj34 » 12/11/07, 07:48

Ciao

Da parte mia, ho un VMC (ho postato gli stessi commenti di te, c'è poco) https://www.econologie.com/forums/question-sur-vmc-et-chauffage-t4218.html

Ho provato a non mandare aria durante le settimane 1.
I risultati, i cattivi odori che dovrebbero essere evacuati dal VMC rimangono, e quindi il riscaldamento deve crollare, ci vuole quasi 4 per ottenere 1 ° C mentre in tempi normali ho messo 3 / 4h in 1H.

Così ho ripreso l'aerazione giornaliera di 1 / 4h al giorno.

Vantaggi: l'aria è più fresca, sembra essere meno pesante da respirare, un riscaldamento più efficiente.

Con contro, non avendo il diritto di tagliare il VMC (che a casa viene fatto tappando le bocche), mi sono rassegnato a vedere l'aria calda volare via: /

Cordiali saluti,
1 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 12/11/07, 10:04

hi,

gmac ha scritto:-> come funziona un'uscita di estrazione sensibile all'umidità? In tutti i siti funziona più o meno per "magia" con un cavo che si ritrae a seconda dell'umidità. È un fenomeno chimico ???? Non c'è pilotaggio elettronico / elettrico?


Nel mio vecchio appartamento, avevo prese d'aria di estrazione controllate dall'umidità. È ottimo per l'SDB. Davvero molto efficace.
Non so come funziona, ma non è alimentato => né elettronico né elettrico.

gmac ha scritto:-> Ho visto anche che c'erano anche prese d'aria da fissare a livello della finestra. Alcuni sono anche sensibili all'umidità. Cosa pensare di questi tipi di prodotti?


Penso che questo sia di molto meno interesse: non è soprattutto l'umidità dei locali asciutti (dove si trovano le prese d'aria) che deve essere misurata, ma piuttosto quella dei locali umidi => penso che è piuttosto necessario mettere il budget nelle estrazioni sensibili all'umidità.

A+
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 12/11/07, 10:30

Buongiorno,
Mi sono appena trasferito in una vecchia casa, grandi muri in pietra di 50cm.
non c'è VMC, mi sono posto la domanda e ho avuto un igrometro / T ° C 20 € da carouf;

Ho sempre sentito dire "una casa arieggia da 5 a 10 minuti al giorno" senza VMC funziona molto bene Vedo i miei genitori in casa e rinnovo: è molto salutare per la casa!

per il "moderno cocooning pigro" è sul CMV è più pratico, ma consuma (beh non molto) non possiamo avere tutto! -)

graffiando la vernice al piombo e la carta da parati trovo intonaco di calce sulle vecchie pietre delle pareti periferiche e sulle pareti divisorie dei mattoni cavi: le pareti respirano non ho accumulo di umidità, è lo stesso per il sottotetto l'isolamento viene sempre asciugato dall'aria che passa sotto il tetto, evitando così la pioggia!
quindi non è necessario mettere una "barriera al vapore per prevenire la pioggia" con una tecnica come una balla di paglia rivestita di calce all'esterno (barriera antincendio + anti roditore) rivestimento interno in terra (regolazione dell'umidità), che viene venduta solo dai venditori di "freni a barriera al vapore pioggia ";-)

quando il sole sorge durante il giorno ed è bello in casa dopo aver mangiato e / o bevuto un caffè, è tempo di spegnere il chuaffage per aprire le finestre della porta.

questo problema si presenta solo in inverno penso ...

per evitare di avere umidità alle finestre (o agli "angoli" hihi) basta chiudere le persiane!

ma per il "faignat .... sì lo sappiamo, ci sono tapparelle di plastica telecomandate o anche automatiche

trova la strada (lao tzu)!

così bravo a pensare.


altrimenti penso che un doppio flusso VMC mantenga la casa in sovrapressione, per la diffusione del calore da una stanza all'altra?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 351