VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/10/11, 21:34

Ti assicuro: costruire nove è ANCHE una somma di compromessi. Rari sono quelli che ricostruiscono la loro casa così com'è!

Anch'io ho solo cambiato casa che abbiamo comprato "quasi finita" (divorzio !!!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Dhaulagiri
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 07/01/11, 21:57
Località: Gard
x 2




da Dhaulagiri » 17/10/11, 22:34

Hai abbastanza ragione. Da diversi anni, di tanto in tanto, scarabocchio le idee che mi vengono in mente sulla casa che vorrei costruire se avessi "se" (e penny) in tasca.

E passo il mio tempo a mettere in discussione le scelte che pensavo fossero incise sul marmo!

Fortunatamente, rimangono certe certezze: arieggiare senza VMC per allungare il più possibile per vivere sotto una volta a cielo blu sans EDF
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/10/11, 01:50

Vivo senza VMC senza problemi!
Penso che al posto tuo con un altro bambino vivrei senza VMC e senza umidità in casa senza problemi, come ho fatto ci sono più di 20 anni in una casa simile !!!!


Finalmente la soluzione ideale è la casa con il riscaldamento perpetuo naturale da calore solare estivo sprecato immagazzinato per riscaldare l'inverno come realizzato e funzionale www.dlsd.ca
e discusso su:

https://www.econologie.com/forums/chaleur-d- ... 10828.html
https://www.econologie.com/forums/stockage-d ... 10173.html

È fondamentale per il funzionamento perpetuo, senza inquinamento, senza CO2, senza nucleare, senza inquinamento dei fumi, ideale per
vivere sotto una volta celeste senza EDF
per sempre, consumando nient'altro che il calore solare estivo che stiamo attualmente sprecando, questa energia gigantesca !!!

Ciò che è spaventoso è la difficoltà di farlo capire, basato sulla fisica della diffusione del calore, non assimilato dalla maggior parte delle persone, condizionate e prigioniere delle loro abitudini, come le pecore Panurge !!
0 x
della
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 04/06/13, 15:27

Dual stream VMC




da della » 04/06/13, 15:54

Sono molto sorpreso che tu abbia pensato di vivere bene senza VMC. Abbiamo visitato molte vecchie case che non avevano un VMC e si sentiva in tutti i sensi! Alla fine abbiamo preferito costruire e installare un VMC Aldes a doppio flusso raddoppiato con un pozzo canadese. Il comfort è eccellente e la casa è quasi passiva; l'aria viene costantemente rigenerata e quella che entra in inverno viene preriscaldata dal pozzo canadese e diventa più fresca d'estate. L'elettricità consumata dal VMC è insignificante. La casa è naturalmente riscaldata da ampie baie esposte a sud. Un pavimento riscaldato con pompa di calore prende il sopravvento in inverno per portare i pochi gradi mancanti.
Non sarò troppo consigliato per qualsiasi rinnovo un VMR per esempio e in nove imperativamente un doppio flusso VMC!
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 09/06/13, 16:54

Benvenuto della. 8)
Ovviamente il VMC è un progresso ma, come ogni innovazione, ha i lati oscuri ...
Molte vecchie case prive di VMC erano molto sane.
Il più delle volte, i lavori di ristrutturazione eseguiti male hanno causato la maggior parte dei problemi (isolamento che rende la casa a tenuta stagna).
Lo stesso vale per il pozzo canadese, che può essere implementato solo in un ambiente compatibile (tipo di terreno). Uno studio recente ha dimostrato che l'60% dei pozzi canadesi non era più funzionante 2 anni dopo la loro messa in servizio e / o rappresentava un pericolo per la salute (condotti allagati, rilascio di radon o muffe nell'habitat, ecc.). ).

Per quanto riguarda il VMC, il suo consumo energetico non è insignificante e rappresenta nel mio caso (motore di alta qualità VMC Helios con altissima efficienza) tra 300 e 350kWh / anno è circa 50 € elettricità.
Il consumo mensile varia da 20 a 90kWh / mese. In effetti, se la temperatura diventa troppo bassa, una resistenza elettrica si impegna per impedire la formazione di ghiaccio dello scambiatore.
Inoltre, il budget di utilizzo del VMC deve tener conto, oltre all'energia, della sostituzione periodica dei filtri almeno ogni mese 4 ...
Se i filtri G4 hanno un costo contenuto (io li taglio in pannelli comprati al metro), non è lo stesso per il filtro F7 ("con polline") che costa circa 80 €.
Infine, anche i condotti della rete di distribuzione si intasano e richiedono manutenzione.
In linea di principio, i tubi del mio polietilene semirigido VMC sono antistatici e meno soggetti a incrostazioni. Inoltre sono pulibili senza smontaggio (se montati correttamente con raggi di curvatura sufficienti).
La maggior parte dei DF VMC sono montati con condotti flessibili VMC Simple FLUX. Questi condotti non sono pulibili e sono considerati sostituiti dopo 5 anni ...
:|
In breve, un VMC, sì, ma non uno qualsiasi, non importa come, e con un'intervista rigorosa.
Se un giorno posso permettermi un pre-condizionamento recuperando le calorie dal suolo, penso che allora opterei per un "pozzo d'acqua canadese" che non richieda i vincoli di attuazione e manutenzione che io Ho menzionato sopra.
: Idea:
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

rilevare perdite d'aria




da fabio.gel » 10/06/13, 09:18

Ciao

La nostra casa risale a 1949 (struttura in legno)
L'isolamento dall'esterno, l'isolamento del sottotetto, la finestra DV e io passiamo senza che l'umidità VMC rimanga al di sotto di 45%.
Aprire le finestre al mattino e alla sera 5 minuti ogni volta e questo è sufficiente per rinnovare l'aria.
Tuttavia, sto attento a utilizzare solo materiali senza o con un mini VOC.

Con contro sto cercando un metodo per rilevare dove l'aria può entrare a finestra chiusa (solo per curiosità).

Fabio
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 11/06/13, 08:48

Se non si dispone di un doppio flusso VMC, in linea di principio un semplice flusso VMC è obbligatorio.
Le finestre con doppi vetri devono fornire una presa d'aria (10m3 / h minimo in media).
Questo è indispensabile
Se si desidera misurare punti di scambio interni / esterni e ponti termici, esistono diverse tecniche:
- Sovrapressione dell'habitat da parte della porta del ventilatore.
- Telecamera a infrarossi
- Thermo anemometri, ...

Inizia una ricerca sul forum sotto i criteri di termografia e ventilatore. : Idea:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79353
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11059




da Christophe » 11/06/13, 12:09

Citro ha scritto:un semplice flusso VMC è in linea di principio obbligatorio.


Penso che, legalmente, non sia così negli ultimi anni ... mi ha sorpreso, forse l'informazione è più alta in questo argomento ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

VMC non è richiesto




da fabio.gel » 23/07/13, 13:55

Bonjour Christophe

Infatti VMC non è obbligatorio

Sistemi di aerazione

Diverse modalità di ventilazione e sistemi di ventilazione sono presenti negli edifici esistenti, a seconda del tipo di edificio e dell'evoluzione delle normative applicabili.
Il rinnovo dell'aria interna può essere fornito, a seconda dei casi, da perdite, griglie di ventilazione e finestre apribili o da sistemi di ventilazione meccanica naturale o controllata (VMC) negli edifici più recenti .

visto su:
http://www.developpement-durable.gouv.fr/Aeration-Ventilation,12909.html

Christophe ha scritto:
Citro ha scritto:un semplice flusso VMC è in linea di principio obbligatorio.


Penso che, legalmente, non sia così negli ultimi anni ... mi ha sorpreso, forse l'informazione è più alta in questo argomento ...
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
servenia
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 27/11/14, 21:35




da servenia » 27/11/14, 21:37

Bonsoir à tous,
un VMI® non necessariamente preriscalda l'aria con resistenza elettrica. Un VMI® semplicemente portare aria fresca in salotti (camere da letto, soggiorno), e l'aria sarà portato in parti di ricambio ed evacuati da sovrapressione (come l'aria che fuoriesce da un palloncino pallone).

Per me, questo sistema combina VMI® molti svantaggi:

-la svantaggi di doppio flusso VMC: la necessità per il soffiaggio condotti d'aria = molti (così alto prezzo di attrezzi e di manodopera), hanno bisogno di ventilos + (Conso in modo elettrico in su), il rischio soffiando il rumore nelle camere se il sistema non è stato progettato e molto ben BEN chiese, rischia di ponti acustici attraverso i condotti tra le stanze (camera da letto / soggiorno, per esempio), ecc

- Il principale svantaggio del flusso unico VMC: nessun recupero di calore.

I pochi vantaggi di VMI® (possibile collegamento ad un pozzo canadese, mettere una leggera sovrapressione di casa) si trovano anche nella VMC DF.

Quindi per me, nessuna esitazione:
- o si realizza un'installazione "leggera" con VMC SF, con bocchette igroregolabili e ventola variabile per ridurre il più possibile la necessità di ricambio d'aria,

- Oppure si installa gli addirittura un Igro VMC, che costerà più di euro 300 VMI® e recupererà 1000 o 2000 kWh di calore all'anno.

Semplice parere personale, naturalmente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 405