VMC: i pro ei contro, vantaggi e svantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/09/11, 11:30

Un dibattito sull'interesse di VMC DF è stato fatto qui in questo altro argomento da qui: https://www.econologie.com/forums/post211649.html#211649

Christophe ha scritto:L'unico interesse termico del VMC DF è quello di essere in grado di ridistribuire le perdite di calore in tutta la casa.

Quindi le calorie perse in cucina (cucina, frigo ...) possono essere ridistribuite nelle stanze (purché non si abusi l'ospite ...), idem per le perdite nel soggiorno (illuminazione) ... con condizioni mettere le bocche di insufflazione / estrazione in modo giudizioso recesso ...

I VMC DB sono troppo spesso presentati in TV, da giornalisti mediocri, come un mezzo di "riscaldamento" a sé stante, è ovviamente sbagliato ...

Dopodiché, non sono affatto certo che un DB CMV sul solo criterio dell'energia primaria di riscaldamento (un CMV funziona 24/24 o quasi) sia davvero interessante ... Per la salute idem: gli scambiatori possono diventare "nidi di merda" se non mantenuti regolarmente ...

Una casa ben progettata realizzata con materiali traspiranti (legno, isolamento naturale, cemento cellulare ...), vale a dire tutto il contrario di ciò che viene fatto in 95% dei casi in una nuova costruzione (blocco della brezza + polistirolo + barriera contro il vapore pioggia / acqua = tenuta all'aria = VMC richiesto) non ha bisogno di un VMC... ma la legge lo richiede (almeno in nove) ...

Esempio di casa (casa Ytong senza VMC): piove, ma ora ci sono attualmente solo 56% di umidità nel soggiorno (per 22 ° C) ... in una buona giornata capita di scendere a 40% ...

Il garage è in ytong (cemento cellulare) non rivestito, è la stanza più secca della casa: non riscaldata, può scendere a 30-35% di umidità in estate ... molto buona per asciugare il legno!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 10/09/11, 13:03

Questa affermazione:
L'unico interesse termico del VMC DF è quello di essere in grado di ridistribuire le perdite di calore in tutta la casa.

è valido solo per case molto ben progettate che respirano attraverso le pareti, né troppo poco, né troppo:
Una casa ben progettata realizzata con materiali traspiranti (legno, isolamento naturale, cemento cellulare ...)


Altrimenti, per quasi tutte le case, il blocco della brezza e il doppi vetri mal progettati, o anche il nuovo standard 2012 totalmente impermeabile, come una bottiglia di thermos, il VMC serve a renderlo traspirante correttamente e il doppio flusso per risparmiare calore di riscaldamento, perdita che può essere significativaSe il VMC o è eccessivo o forte per rimuovere vapor d'acqua, se la gente emanano un sacco di vapore, per il loro numero (1 a 2 litri di acqua al giorno e capite), per bagni o docce molto numeroso (non lontano dai dieci litri dai bagni) o dalla cucina.
Quindi vmc è essenziale per non essere in una sauna bagnata e vedere tutto marcio.
Se il VMC è mal progettato o regolato, pompa di denaro per la manutenzione, può invece rendere l'aria troppo secca, che a volte è insopportabile come le note di nota centrale:
Buongiorno,
Per un lavoro costruito la sua casa lì due anni fa.
Lei è super isolante.
Lei ventilazione a doppio flusso.
Linea di fondo, si lamenta di una siccità non è possibile in casa sua. (mal di gola)
Così ha tagliato quella cosa in estate e soffre l'inverno.
Inoltre, ha anche lamenta mantiene obbligatoria e necessaria per questo apparecchio.

https://www.econologie.com/forums/post211724.html#211724

Credo che la sua installazione si prende gioco di lui, prendendo per una mucca a pagare, impostazione male il VMC dovrebbe regolare l'umidità del valore naturale di Francia di 50 al 75% e non al 30% ( peggio che nel Sahara che ha più umidità) se l'aria esterna a 0 ° C (o anche sotto) viene riscaldata a 20 ° C e riempie la scatola di aria accuratamente disidratata!
Il VMC deve avere un flusso regolato automaticamente dall'umidità effettiva e non da una velocità fissa (altrimenti è un'assurdità).
O, più complesso, reidratare l'aria in entrata.
Al contrario, l'installatore ha ancora più lavoro di manutenzione per riempirsi le tasche, fa funzionare la VMC completamente deridendo i mal di gola dei suoi clienti!

Tipico di alcuni professionisti, in cui non si sa mai se è incompetenza o malafede!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Dhaulagiri
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 07/01/11, 21:57
Località: Gard
x 2




da Dhaulagiri » 13/10/11, 08:48

Buongiorno,

Riavvio questo argomento che trovo interessante per condividere la mia esperienza e le mie difficoltà, che trovo insolite se credo che il numero ridotto di messaggi che lo riguardano.

Il contesto è quello di una casa "classica" penso a 30 anni fa: blocchi di vento, lana di vetro e mattoni forati. Quando ho acquistato un anno fa, senza doppi vetri, falegnameria molto danneggiata e un VMC installato comunque con un unico estrattore in bagno e un condotto non isolato per collegarlo ad una scatola i cui collegamenti inutilizzati era stato sigillato con nastro adesivo ...

Dopo essermi trasferito nel cuore dell'inverno, i primi mesi sono stati difficili: condensa ovunque (finestre e angoli delle pareti) e l'apparenza di muffa negli angoli e persino sotto un materasso, mentre noi aerare la stanza ogni giorno. Sensazione di umidità, così fredda, come è stato menzionato in questo argomento.

Ho sostituito la falegnameria e installato una VMC molto rapidamente. E 'stato pianificato comunque sin dall'inizio, indipendentemente dalla nostra brutta esperienza dei primi mesi, che mi ha comunque permesso di affinare il mio progetto. Per la falegnameria, ho preso quello che potevo avere di più dato il mio budget. Quindi ho qualcosa di abbastanza comune: PVC, doppi vetri a bassa emissività. Per il VMC, ho optato per un modello a umidità controllata con basso consumo energetico (negoziando la tariffa!) Con l'intenzione, fin dall'inizio, di montare un sistema Hygro B (estrattori e prese d'aria regolabili dall'acqua).

L'apertura degli estrattori è regolata da un'apparecchiatura che si espande / si ritrae in base all'umidità (un po 'come una striscia bimetallica). In cucina, un'apertura massima è controllata da un pulsante. Nella toilette, stessa cosa ma con un rilevatore di presenza. L'impulso elettrico è dato da uno stack 9V. Dato che serve solo a ciò, penso che la loro durata della vita sia grande.
La connessione alla scatola è realizzata con condotti isolati. Devo ancora installare la guaina che evacua l'aria estratta dalla scatola verso l'esterno. Per ora, va in soffitta.

Non ho scelto un VDF, a causa del suo prezzo e soprattutto della manutenzione. Penso che riduciamo al minimo il costo e il vincolo. Inoltre, gli installatori con cui mio padre lavorava nei cantieri edili (lavora nel settore delle costruzioni) gli dissero che molte persone erano deluse a posteriori. quello che ho letto sopra va nella stessa direzione.

L'Hygro mi sta bene, peccato per le calorie perse. Penso che dobbiamo smettere di preoccuparci, specialmente quando viviamo in una casa progettata lì 30 anni fa, in un altro momento. A nessuno sarebbe venuto in mente di chiudere la sua casa in tre strati di sacchetti di plastica per renderla completamente impermeabile. Quindi, in attesa di costruire un giorno forse la casa passiva e bioclimatica dei miei sogni, rinnovo un po 'di più il riscaldamento dell'aria interna (anche se l'aria è meno umida, ha meno la sensazione di essere fredda a parità di temperatura)

Ora devo completare l'installazione posizionando prese d'aria umide sui finestrini. Avevo previsto il crack delle slot dove necessario (tutte le parti senza estrattori). Quello che non mi aspettavo era che il produttore di finestre e il suo fornitore di profili (una società globale ...) avrebbero creato slot non standard, su cui i produttori di VMC si affidano per dimensionare il loro strutture. L'ho notato precisamente preparando il mio acquisto. Quindi questo è un problema poco discusso in rete: chi ha già verificato le dimensioni delle prese d'aria? È fondamentale per il rinnovo dell'aria della casa: se il modulo è insufficiente, l'aria non viene rinnovata abbastanza e si può mettere in depressione i locali. Il sistema non è ottimale.

Nel mio caso, gli slot erano significativamente troppo piccoli. Così ho chiesto che tornassero in fabbrica per ingrandire, perché la perforazione sul sito è proibita. Nessuna possibilità, le macchine non sono calibrate per fare crepe agli standard! Peggio ancora, i profili non sono pianificati per nessuno dei due, mentre la società è orgogliosa di avere un'opinione adeguata del CSTB (deve riguardare un altro aspetto del profilo). Il falegname, che non è tornato, mi ha detto che la ricerca della massima performance in isolamento probabilmente ha portato ad aumentare le camere isolanti nei profili in PVC e ridurre lo spazio disponibile per perforare le fessure. Ho risposto che una grande azienda come quella che ha creato i miei profili ha dovuto impiegare abbastanza persone intelligenti per non ignorare uno standard che un beduino come me aveva trovato in 5mn sulla rete ... Quindi, il tentativo di l'allargamento fallì, chiesi la sostituzione della mia apertura. La mia VMC hygro B aspetterà ancora un po '...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/10/11, 13:22

Interessante, tipico problema della maggior parte dei francesi !!
quello che vedo è che da una famiglia all'altra il rilascio di vapore acqueo è molto variabile, da uno all'altro nella stessa custodia il problema dell'umidità cambia completamente!

Quanto sei in che zona e quanti bagni e docce al giorno e alla settimana, come cucinare ???

Probabilmente al posto tuo avrei risolto il problema in modo diverso.

La mia prima reazione è di ridurre le fonti d'acqua e l'umidità !!!!

Uno dei miei figli con sua moglie ha avuto un problema di umidità per credere che stesse piovendo a casa !!
Sua moglie desiderava prendere più bagni 3 al giorno e quindi condensa di decine di litri sui ponti termici!
Soluzione a breve termine un deumidificatore per frigo (consuma meno del VMC impossibile da cambiare in appartamento) e soprattutto, a lungo andare, cambia le abitudini del bagno !!!!

Un'altra esperienza, in una delle mie case 1974 come la tua, blocchi di brezza, ponti termici in mattoni, senza VMC, ventilato dalle perdite e prese d'aria del tempo regolabili manualmente, non ho avuto problemi di umidità !! !
Poi, un novembre piovoso c'è 15 anni, odori persistenti di muffa e muffa incomprensibili nella nostra stanza !!
Un mese a soffrire per trovare la causa: un grandissimo piumino lavato e scarsamente asciutto, secco in superficie, e conservato nell'armadio, ma pieno d'acqua che ha rilasciato abbastanza da far marcire tutto !!
Non facile da trovare !!!
Dopo aver rimosso questa fonte d'acqua, non ci sono più problemi !!

Inoltre, puoi avere una fonte d'acqua invisibile bassa, molto meno un litro al giorno per stanza, che garantisce un'umidità terribile, specialmente sui ponti termici!
Potrebbe essere tra gli altri che ho già vissuto:
Una perdita su una guarnizione della vasca indebolita quasi invisibile perché l'acqua evapora senza bagnare chiaramente una carta !!! (vissuta 35 anni fa !!!

Perdita del tubo di evacuazione rotto nascosto dietro un muro che si raddoppia, invisibile, ma molto efficace per rendere tutto il resto ammuffito !!! - (caso dei miei genitori, che non hanno realizzato e inalato le spore della muffa nascoste per anni !!)

Una perdita di piastrelle incrinate sul tetto che scorre poco, invisibile, ma assorbe una grande area del soffitto mentre evapora per mantenere un aspetto asciutto !!! caso personale 10 anni fa)

Crepa nel muro lasciando un po 'di umidità fuori dal terreno con la pioggia.

Quindi, a mio parere, sulla mia esperienza personale, prima di lavorare su quel VMC (non utile su queste case con ampie aperture per chiudere più o meno e costose energie), dobbiamo cercare di trovare le cause anomale, spesso ben nascoste di umidità, che sono vere trappole e schifezze!

Quindi, in precedenza, vivevo senza VMC, flusso regolabile in base alle esigenze.

Questo tipo di casa con perdite termiche attraverso muri e ponti termici deve essere isolato prima dalla soffitta e poi dall'esterno.
Cambiare le finestre prima è illusorio e un errore da non fare, soprattutto che sarà incompatibile con l'isolamento esterno con ponti termici intorno alle finestre !! .
0 x
Avatar de l'utilisateur
Dhaulagiri
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 07/01/11, 21:57
Località: Gard
x 2




da Dhaulagiri » 13/10/11, 14:29

Sono d'accordo con alcuni punti e non con gli altri

La questione dello stile di vita e della qualità della costruzione è ovviamente importante.

Per quanto mi riguarda, le nostre abitudini mi sembrano quelle di persone sensibilizzate al bisogno di avere comportamenti ragionati (beh, no?). Possono solo andare nella giusta direzione : Cheesy: Dopodiché, è ovvio che l'umidità sarà maggiore se la pentola a pressione esegue 24h / 24.

Sulla qualità della costruzione, dobbiamo occuparci dell'esistente quando acquistiamo nel vecchio: le priorità del lavoro di ristrutturazione stabilito non sono mai motivate da un unico obiettivo come la ricerca di un migliore isolamento o meno umidità.

Quando ho deciso di cambiare la modalità di riscaldamento, scommetto che perderò meno soldi che mantenere l'esistente, tutto il resto uguale. Volevo anche avere un sistema di riscaldamento basato su un combustibile rinnovabile e pulito.

Quando ho deciso di cambiare la mia falegnameria, non ho pensato tanto al miglioramento dell'isolamento, irrisorio se si considera l'intero involucro della casa, che con un comfort migliore (meno attuale aria), l'estetica (i vecchi erano davvero brutti) e non hanno più condensa sulle finestre (dal fatto di doppi vetri, questo problema è quasi risolto).

Stessa cosa per il VMC: rendendo la mia casa più a tenuta stagna in seguito alle varie ristrutturazioni, aumento la necessità di ventilazione. Potrei avere buchi nei muri o lasciare aperte due finestre, l'efficienza potrebbe essere stata migliore ma ... Un sistema igro sembra interessante perché reagisce al contesto, a differenza di un VMC autoregolante o una finestra aperta senza un servo che rimane costantemente indietro. Va da sé che è solo un rimedio imperfetto per uno squilibrio creato dall'ecosistema domestico, uno squilibrio aggravato dal miglioramento delle prestazioni termiche, acustico e cosa so ancora?

È qui che il tuo punto di vista sembra contraddittorio contraddittorio: parli di isolare, che tende a sigillare e quindi aggravare lo squilibrio, e allo stesso tempo dici che dobbiamo limitare le fonti di umidità. L'eccesso di isolamento non crea umidità in sé, ma lo confina all'interno, che è in definitiva lo stesso. Parli solo di ridurre le fonti, come se fosse possibile cancellarle tutte: per i disordini (umidità relativa a una tessera rotta, lo sapevo qualche mese fa), posso solo essere di accordo. In seguito, se rimuovi gli abitanti da una casa, è certo che non ci saranno problemi di umidità: non sudano più, non cucinano più, non lavano più ... Puoi anche chiedi di vivere fuori: livello di ventilazione, non abbiamo mai fatto meglio e non faremo mai meglio.

Una ristrutturazione è quindi un compromesso, tra molte considerazioni diverse, che mira a produrre un equilibrio che si adatti ai suoi abitanti. A questo proposito, ognuno di noi è diverso ... Per te, ad esempio, un ITE sarebbe una priorità. Nel mio caso particolare, era impossibile. Ora, se vuoi sovvenzionarmi per la quantità di lavoro, la mia casa diventerà la prova concreta che la tua priorità era quella giusta ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/10/11, 15:21

Concordato sui principi, ma nessuna risposta concreta sui punti che sollevo in particolare: il modo di vivere in superficie e la ricerca approfondita delle fonti invisibili e inaccettabili che rendono il corpo completamente plasmato mentre vivevo sopprimendoli rapidamente ma per gli altri rimangono nascosti per tutta la vita (caso dei miei genitori) !!
Il metodo scientifico ben condotto è efficace almeno per me !!

È necessario lasciare delle considerazioni teoriche generali per andare al concreto e trovare la causa dei problemi, che per l'umidità è difficile essere certi della vera causa e quindi della buona soluzione !!
Un architetto, che supervisionava male il lavoro, mi ha fatto il colpo dell'umidità anche senza viverci!
Inoltre è un lavoro investigativo scientifico !!
È necessario elencare tutti gli indizi senza un'idea preconcetta, facilmente inaccurata, o essere offeso perché uno si sbaglia durante l'indagine.


Ho risolto il problema delle mie mani invece dell'architetto, che ha perso il suo caso con il suo fegato cattivo !!

Riposo le domande quanto vivo su quanti m2 ???
Quanti bagni e docce al giorno !!

Quali effetti di questa umidità?
indice dato:
condensa ovunque (finestre e angoli delle pareti) e l'aspetto della muffa negli angoli e anche sotto un materasso, mentre diamo aria alla stanza ogni giorno. Sensazione di umidità, così fredda, come è stato menzionato in questo argomento.


Ciò indica un'aerazione inefficace, una possibile fonte di umidità invisibile e anormale da ricercare con gusto ???

stanza giornaliera

dà l'impressione che solo una stanza della casa abbia questo problema ????
Se il caso indice di base funzionasse !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Dhaulagiri
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 07/01/11, 21:57
Località: Gard
x 2

Au




da Dhaulagiri » 13/10/11, 15:59

Persone 4 incluse le porzioni 2 1 / 2 : Cheesy: su 140m². Niente di eccezionale.

Docce 4 di 5 minuti ciascuna, con acqua a flusso intermittente, cioè 20mn. In totale, 2h al giorno all'SDB, mattino e sera inclusi (2x15mn / persona). Poiché il VMC è ben installato, nessuna traccia di condensa sul vetro dell'SDB. Prima c'era ancora un po ', anche con i nuovi doppi vetri.

Le tracce di umidità erano state grossolanamente nascoste dall'ex proprietario sotto uno strato di vernice (ad esempio angoli di muro / soffitto). Esisteva prima di noi e non so come vivesse questa gente.

Ti ho detto di essere d'accordo con te per identificare l'umidità associata ai disordini (chi no?) E non la semplice attività degli abitanti. Questo è quello che ho fatto: oltre agli stampi in un punto del soffitto causati da una piastrella rotta, ho identificato la causa di altri stampi sul soffitto: un rotolo di lana di vetro posato nella grondaia, sulla sua confezione di plastica! = condensa.

Per gli stampi sul materasso, ho anche identificato la fonte: mio figlio suda molto mentre dorme. Dovremmo considerarlo un disastro e disconoscerlo : Cry: dove considerare che è un elemento di squilibrio con cui si deve obbligatoriamente comporre. Te lo dirò alla fine di questo inverno se il VMC fosse la soluzione giusta ma sono abbastanza sicuro che sì ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/10/11, 18:25

Senza ripetere tutto:

a) sì, non siamo uguali di fronte alla sudorazione (come di fronte a molte altre cose: la capacità di immagazzinare grassi, il livello di colesterolo, il rischio di infarto ...). Io, sudo molto e bevo litri. Mia moglie mai! Siamo spesso insieme ...

b) idem per le case: la capacità dei materiali di far passare il vapore è molto variabile (soprattutto nelle vecchie - a seconda della composizione della malta, più o meno "grassa", calce o non calce ...), ecc. ...

c) anche in casa, una casa recente (costruita nel 95) acquistata nel 99, pareti in monoblocchi "bisotherm" (blocchi di pozzolana) + intonaco tradizionale + rivestimento in cera: avevo muffa in una delle stanze; Ho aggiunto un igrometro VMC SF con prese anche sensibili all'umidità, altre sui sensori (WC); inoltre metto in programmazione il mio VMC: in inverno l'aria è più secca; quindi corro subito dopo le docce, cucino, e ogni tanto 1/4 h per rinnovare l'aria ed estrarre l'umidità residua; in parole povere, funziona solo la metà del tempo; Sono quindi ben al di sotto della velocità raccomandata ma è sufficiente, quindi è completamente eretico, ma funziona! Prima di allargare i buchi, non vuoi provare ??? Perché gli standard sono quello che sono: standard ... quindi "stupidi" (spesso "per non correre rischi").

d) la parte più difficile: insegnare ai membri della famiglia a chiudere le porte in modo che lo spazzamento d'aria avvenga correttamente; attenzione alle "sbarre" del Velux che rimangono aperte, ad esempio: l'aria entra dalla cima del Velux e va direttamente alla bocca! Risultato: le calorie scartate ma poca efficienza questione "estrazione" di odori / umidità ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Dhaulagiri
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 106
iscrizione: 07/01/11, 21:57
Località: Gard
x 2




da Dhaulagiri » 13/10/11, 20:38

Voglio fare tutti i possibili esperimenti ma ...

Preferisco accertarmi che l'installazione sia conforme (da un punto di vista normativo, intendo) prima, anche se non ha alcun impatto finale. Penso che sia più facile chiedere correzioni subito dopo il lavoro, piuttosto che chiedere 2 dopo, quando ti rendi conto che gli esperimenti che hai fatto non sono sufficienti. Potrei essere troppo litigioso, ma voglio essere sicuro di evitare problemi.

Inoltre ho dimenticato di specificare (credo) che nel tentativo di allargare le mortase l'azienda ha danneggiato alcuni elementi di apertura (perforazione dei locali, urti sui fermavetri), senza contare la forma assolutamente storta degli ingressi " ridisegnato ". Anche se non riesci a vederli dietro la copertina, sembra ancora un po 'disordinato. Quindi non ho esitato a chiedere un risarcimento oltre a portarli a livello.

Non credo che il taglio VMC parte del tempo: il modello che ho scelto consuma meno media 15 W. Con contro, qualcosa per farmi dire che l'aria che passa attraverso le voci non è sufficiente: quando si torna dal lavoro, c'è un odore di fumo nel soggiorno / sala da pranzo. Immagino che la canna fumaria (camino, anche se portone) crea un fattore di richiamo per compensare la relativa tenuta del resto della camera. ipotesi semplice. Un giorno ho messo una piccola stufa a legna per migliorare la cosa, ma non c'è ancora ...

Comunque, ti ringrazio per le tue osservazioni riflessive, ancora e ancora.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/10/11, 20:39

Ok, non siamo tutti uguali !!!
Tuttavia:
Persone 4, incluse le porzioni 2 1 / 2 Cheesy Grin su 140m². Niente di eccezionale.
Docce 4 di 5 minuti ciascuna, con acqua a flusso intermittente, cioè 20mn. In totale, 2h al giorno all'SDB, mattino e sera inclusi (2x15mn / persona)

Ho vissuto in una casa simile su m135 2 1974 da 5 + = 2 a 3 bambini più grandi, ci sono più di 20 anni senza alcun problema di condensa, e nessun limite al numero di doccia i miei figli !!!!
Non c'era VMC e non c'erano doppi vetri e gli standard di ventilazione al momento erano chiusi in inverno, visto il freddo e la perdita di finestre e porte ben coibentate con giunture!

Anche con un bambino in meno e metà porzioni 2, non capisco come si ha un problema con l'umidità, sempre più arieggiamento ogni giorno, cosa che non ho fatto affatto, completamente al di fuori delle mie preoccupazioni Tempo !!!!

Di solito sudiamo, in particolare, mia moglie suda soprattutto piedi e mani (e quindi una rapida distruzione delle scarpe) molto più di me !!!
Si suda ciò che mangiamo e beviamo, su 1 per 2 litri al giorno, ma la differenza tra le persone non è gigantesco come di litri 10 20 (tranne che negli sforzi intensi come costa moto 100km con colletto di 500m ripetuto in caldo (32 ° C) e anche allora ho raggiunto 3 a 4 litri max, per vedere ciò che beve !!!! tornare dopo tali sforzi).

Inoltre non capisco e al tuo posto a casa, cercherò altre cause e soluzioni rispetto a VMC da solo, in particolare altre fonti nascoste di umidità.
Soprattutto nel Gard poco umido in linea di principio.

Ricordo che l'umidità è crudele e ho scoperto che potrei facilmente sbagliare sulle cause, senza un'analisi scientifica approfondita sugli indici precisi!

Nella maggior parte delle case in cui vivo, il VMC viene praticamente eliminata, fatta eccezione per alcuni giorni di pioggia continua a temperature superiori 10 ° C al 100% umidità esterna che si trova in invariata all'interno, e poi condensare facilmente !!!
Ma in questo caso estremo, il VMC non è efficace perché porta aria a quasi 100% di umidità non cambiando il suo T, se fuori non è affatto freddo!
Se nel Gard, in autunno o in primavera, alcuni giorni, questo è il tuo caso: fuori dall'umidità 100% con T all'esterno vicino a 20 ° C, vicino a T dentro, (anche sopra T all'interno del giorno caldo e bagnato) quindi il VMC non è una soluzione perché rende l'aria di ritorno che rimane nell'umidità 100% e condensa un'enorme quantità d'acqua proporzionale al flusso d'aria del VMC !!
Se l'interno è più freddo di fuori, sfortuna dopo un riscaldamento brutale, o anche con un condizionamento d'aria molto basso, allora è la catastrofe di condensazione all'interno di tutto il vapore acqueo proveniente dall'esterno! !
In Francia è raro (anche se ho già notato alcuni giorni) ma negli Stati Uniti, è catastrofico con umidità esterna 100% in un'aria con più di 30 con 37 ° C e aria condizionata con meno di 30 ° C (altrimenti insopportabile) perché le case (spesso fatte di legno) sono saune e marciscono completamente con muffe mortali!

Quindi dobbiamo capire la fisica della condensa, anche con VMC per evitare i giorni sfortunati (rari in Francia, ma 2 mesi all'anno nella costa orientale degli Stati Uniti e nei paesi tropicali!)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 310