Riscaldamento ideale ...

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riscaldamento ideale ...




da chatelot16 » 25/05/18, 12:48

la condensa e la solidificazione dell'acqua portano calorie ... la temperatura dello scambiatore scende meno quando c'è umidità rispetto a quando è secca

il default di pac un'aria corrente è di avere un piccolo scambiatore con pinna troppo fine che viene fermata dal ghiaccio: per scongelarlo deve essere completamente sciolto in modo da perdere completamente le calorie che aveva dato

la mia soluzione è quella di utilizzare come scambiatore esterno una grande superficie della parete con rivestimento in acciaio: il ghiaccio può essere formato con un certo spessore senza ridurre l'efficienza ... quando deve sbrinarsi perché è troppo spesso riscaldati un po 'in modo che lo strato di ghiaccio si stacchi e cada a terra: non c'è bisogno di scioglierlo: se fa freddo per lungo tempo forma una catasta di ghiaccio sul fondo del muro

in alcuni periodi dell'anno è semplicemente il sole a scongelarsi ... ma il sole si scongela sciogliendo tutto il ghiaccio ... potrebbe essere meglio togliere il ghiaccio al mattino capovolgendo la pompa di calore per alcuni minuto, quindi goditi il ​​calore del sole che riscalderà lo scambiatore in modo più utile che sciogliere il ghiaccio
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: riscaldamento ideale ...




da Gaston » 25/05/18, 13:40

chatelot16 ha scritto:la mia soluzione è quella di utilizzare come scambiatore esterno una grande superficie muraria con rivestimento in lamiera: il ghiaccio può essere formato con un certo spessore senza ridurre l'efficienza ...
Entriamo nella soluzione "su misura" con un investimento più consistente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riscaldamento ideale ...




da chatelot16 » 25/05/18, 19:04

quando acquistiamo una pompa di calore aria / aria abbiamo un trucco al prezzo minimo e una riparazione impossibile al primo problema

quello che vorrei è poter acquistare scambiatori di compressore e realizzare un montaggio la cui durata di vita è limitata perché tutti gli elementi sono disponibili in commercio ... non importa se costa di più, abbiamo per soldi

le norme sui gas refrigeranti possono essere aggirate usando R290 che è semplicemente propano! quindi possiamo riempire l'installazione senza problemi ... l'unico vincolo è che non possiamo far circolare il propano ovunque, è assolutamente necessario realizzare una pompa di calore acqua / acqua per limitare il circuito del gas

la pompa di calore aria / aria ha un altro problema: è molto difficile misurare il calore prodotto ... quindi non possiamo controllare il vero poliziotto ... e il poliziotto promesso dal produttore è come tutte le promesse , si lega solo a chi ci crede

con una pompa di calore acqua / acqua può misurare il risultato con un contatore di calore ... rimane il deplorevole problema del contatore di calore disponibile in Francia troppo costoso ... al commercio francese non piace quella misura ! tutte le apparecchiature di misurazione devono essere molto costose per impedire agli utenti di misurare troppo, il che impedirebbe loro di rotolare in cerchio ...
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: riscaldamento ideale ...




da Bardal » 25/05/18, 19:06

Gaston ha scritto:
bardal ha scritto:puoi eseguire la maggior parte dell'installazione, con la sola operazione di un ingegnere della refrigerazione,
Devo ancora trovare un'azienda di refrigerazione che accetti di venire e collegare un'installazione che non ha venduto ... :(
È una buona opzione se hai un amico ...

bardal ha scritto:Nessuna manutenzione annuale a parte la spolverata fatta da te. È senza competizione nel riscaldamento.
Sono un po 'più misto di te rispetto al PAC perché non abbiamo un'ottima visibilità sulla vita utile dopo il periodo di garanzia ... e cattivi esempi di modelli irreparabili dopo 4 o 5 anni.


L'installazione di un pac aria-aria, è essenzialmente di perforare un muro e riparare gli scivoli; tutti i discount su Internet forniscono alla macchina di refrigerazione la macchina in funzione, per un prezzo fisso di circa 150 € (l'installazione completa è piuttosto di 800 €).

Esistono marchi specializzati in guasti ripetitivi e rapida obsolescenza; ma digitando in famosi marchi giapponesi (Mitsubishi, Hitachi, Panasonic ...), l'affidabilità è la stessa di quella di un frigorifero ...

Per quanto riguarda i problemi di glassa, è inutile farne una montagna; per un pac di qualità, gli algoritmi di sbrinamento sono efficaci e l'impatto sul consumo di una stagione è dell'ordine di 1%, vale a dire trascurabile; va notato che non è di -10 ° che questa glassa è importante (a queste temperature, l'aria contiene solo pochissimo vapore acqueo), ma piuttosto tra 0 e 5 ° C, quando l'acqua si condensa sull'evaporatore e si congela; rappresenta molto poco in una stagione ...

L'idea della superficie piana di chatelot è certamente interessante, ma la superficie piana equivalente a un evaporatore altamente ventilato deve sicuramente essere proibitiva; e stiamo entrando nel campo dell'artigianato, che è meno affidabile dei prodotti fabbricati in serie.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: riscaldamento ideale ...




da Bardal » 25/05/18, 19:24

chatelot16 ha scritto:quando acquistiamo una pompa di calore aria / aria abbiamo un trucco al prezzo minimo e una riparazione impossibile al primo problema

quello che vorrei è poter acquistare scambiatori di compressore e realizzare un montaggio la cui durata di vita è limitata perché tutti gli elementi sono disponibili in commercio ... non importa se costa di più, abbiamo per soldi

le norme sui gas refrigeranti possono essere aggirate usando R290 che è semplicemente propano! quindi possiamo riempire l'installazione senza problemi ... l'unico vincolo è che non possiamo far circolare il propano ovunque, è assolutamente necessario realizzare una pompa di calore acqua / acqua per limitare il circuito del gas

la pompa di calore aria / aria ha un altro problema: è molto difficile misurare il calore prodotto ... quindi non possiamo controllare il vero poliziotto ... e il poliziotto promesso dal produttore è come tutte le promesse , si lega solo a chi ci crede

con una pompa di calore acqua / acqua può misurare il risultato con un contatore di calore ... rimane il deplorevole problema del contatore di calore disponibile in Francia troppo costoso ... al commercio francese non piace quella misura ! tutte le apparecchiature di misurazione devono essere molto costose per impedire agli utenti di misurare troppo, il che impedirebbe loro di rotolare in cerchio ...


Alcuni pac aria-aria sono prodotti economici; altri no; troviamo anche a buon mercato rp rr ad alto prezzo ...

I compressori e gli scambiatori sono abbastanza disponibili sul mercato; ma non necessariamente i metodi per montarli e regolarli in modo ottimale (il che è essenziale su tali macchine). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la produzione di massa e il design possono essere di qualità molto migliore rispetto alla produzione "personalizzata"; la maggior parte degli ingegneri frigoriferi ha abbandonato la costruzione di installazioni personalizzate a favore di apparecchiature industrializzate, correttamente installate.


La normativa sugli impianti di refrigerazione non può essere legalmente aggirata (anche con l'uso di propano o CO2); detto questo, solo perché c'è un segnale di "stop" non significa che tutti lo rispettino ...


Infine, esiste un organismo di certificazione ufficiale per PAC, dipendente da CSTB; si chiama Certita e può essere consultato da tutti; i dati che sono garantiti non sono quelli dei produttori, ma quelli realmente misurati da un'organizzazione indipendente e fortemente equipaggiata.


nb propano è uno dei fluidi refrigeranti comunemente usati in installazioni professionali, incluso e specialmente in pac che non sono acqua-acqua; il suo unico svantaggio è che in caso di perdite è esplosivo (ma alla fine ... anche con una stufa a gas) ...
0 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: riscaldamento ideale ...




da urok » 25/05/18, 22:51

Concordo un po 'con le ultime dichiarazioni.
Non appena fa freddo, il COP di un PAC diminuisce e non diventa più così interessante. E non mi getterò in un riscaldamento a pavimento, quindi il COP diminuisce, i costi sono troppo importanti per il colpo di stato. Sono anche d'accordo che i circuiti potrebbero congelarsi.
In breve, non sono ben motivato per una PAC. Per me, va bene per le città del sud della Francia, dove l'inverno non è rigoroso.
L'unico interesse che vedo è nella reversibilità, ma in questo caso il consumo di energia è lo stesso della modalità di riscaldamento? O è solo un climatizzatore?
La legna mi attira ancora di più di quanto non abbia già una stufa in casa mia, ma, in realtà il vincolo insormontabile (quando si è al lavoro), è lasciare il fuoco acceso: impossibile. Quindi, pellet?
E nessuno ha menzionato i riscaldatori elettrici di accumulo? Siamo sicuramente lontani dalle griglie di una certa era, ma saranno effettivamente esclusi dal prossimo RT? una conferma? In tal caso, ciò significa che non sono ad esempio al livello di consumo di un PAC? In breve, grazie per le tue testimonianze.
per leggere
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: riscaldamento ideale ...




da Bardal » 26/05/18, 04:22

urok ha scritto:Concordo un po 'con le ultime dichiarazioni.
Non appena fa freddo, il COP di un PAC diminuisce e non diventa più così interessante. E non mi getterò in un riscaldamento a pavimento, quindi il COP diminuisce, i costi sono troppo importanti per il colpo di stato. Sono anche d'accordo che i circuiti potrebbero congelarsi.
In breve, non sono ben motivato per una PAC. Per me, va bene per le città del sud della Francia, dove l'inverno non è rigoroso.
L'unico interesse che vedo è nella reversibilità, ma in questo caso il consumo di energia è lo stesso della modalità di riscaldamento? O è solo un climatizzatore?
La legna mi attira ancora di più di quanto non abbia già una stufa in casa mia, ma, in realtà il vincolo insormontabile (quando si è al lavoro), è lasciare il fuoco acceso: impossibile. Quindi, pellet?
E nessuno ha menzionato i riscaldatori elettrici di accumulo? Siamo sicuramente lontani dalle griglie di una certa era, ma saranno effettivamente esclusi dal prossimo RT? una conferma? In tal caso, ciò significa che non sono ad esempio al livello di consumo di un PAC? In breve, grazie per le tue testimonianze.
per leggere


Il poliziotto di un pac diminuisce effettivamente con la temperatura della fonte fredda; tuttavia, a -15 ° C (che non accade tutti i giorni), i pac di ultima generazione hanno ancora una copia più alta di 2, il che significa che consumano la metà di un termoconvettore di produzione uguale; e lo SCOP (poliziotto medio nella stagione di riscaldamento) è circa 4 ...


I riscaldatori elettrici ad accumulo consumano esattamente lo stesso numero di kWh di un riscaldatore elettrico convenzionale; l'economia è zero. Il loro unico interesse è consumare kWh alla tariffa "notte", cioè un po 'meno cara; nelle attuali condizioni economiche il loro interesse è nullo, soprattutto perché richiedono un aumento della potenza del collegamento, che nega il modestissimo guadagno legato alla tariffa "notte" ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: riscaldamento ideale ...




da chatelot16 » 26/05/18, 09:21

stufa elettrica con accumulo? il vantaggio di godere della tariffa notturna è ridicolo: dimentica!

il pavimento riscaldato non è così costoso se è fatto in costruzione: ci vuole molto cemento per fare il pavimento, mettere un po 'di tubo non costa molto di più

il pavimento riscaldato può essere utilizzato anche per una caldaia a condensazione ... per passare prima l'acqua calda nel radiatore della parte esistente della casa e poi l'uscita del radiatore nel pavimento riscaldato, per dare la caldaia del acqua ad una temperatura minima e consentire una buona condensazione

altrimenti la pompa di calore aria aria più economica possibile non è così male che ... anche a temperature molto basse il poliziotto non scende mai sotto 1, quindi è sempre meglio di un radiatore elettrico ... e ci consoliamo per la durata limitata del prezzo basso

possiamo anche fare l'2: un semplice riscaldamento a legna che alimentiamo quando possiamo e una pompa di aria aria che prende il sopravvento quando non alimentiamo più il fuoco e la temperatura scende
0 x
urok
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 11/04/11, 22:54
x 4

Re: riscaldamento ideale ...




da urok » 26/05/18, 19:17

chatelot16 ha scritto:il riscaldamento a pavimento non è così costoso se è fatto durante la costruzione


Conosco questa tecnologia, la mia casa è dotata di una caldaia a gas a condensazione ma ho avuto molti problemi con essa, quindi preferisco evitare ...
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: riscaldamento ideale ...




da Bardal » 26/05/18, 19:30

urok ha scritto:
chatelot16 ha scritto:il riscaldamento a pavimento non è così costoso se è fatto durante la costruzione


Conosco questa tecnologia, la mia casa è dotata di una caldaia a gas a condensazione ma ho avuto molti problemi con essa, quindi preferisco evitare ...


Sì ... Bene ... La tecnologia dei pavimenti riscaldati (tra l'altro molto semplice) è ora ben nota e ben controllata; Ne ho uno da 1979 e non ho mai avuto l'ombra di una noia; tuttavia, la sua manutenzione era zero (non me ne vanto, è pigrizia).

In effetti, nella costruzione, un pc è in media nella stessa fascia di prezzo di una rete di radiatori ...


Per inciso, il mio primo pac (acqua-acqua) è durato 21 anni; il secondo (sempre acqua-acqua) inizia il suo anno 19 senza l'ombra di un glitch; e il mio piccolo pac air-air usato come unico mezzo di riscaldamento in casa mia Breton si avvicina a 10 anni, senza problemi, e spera di continuare tanto ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 285