pompa di calore anti-rinnovabili? Svantaggi e vantaggi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/12/07, 12:16

PITMIX ha scritto:Su un'installazione ben eseguita non ci sono perdite che richiedono una ricarica periodica del circuito. E chiunque ricarica un'installazione dicendo che questo è un truffatore. Non vuole essere incazzato nel cercare la perdita perché diventa sempre più difficile.


In questo caso, tutte le case automobilistiche sono truffatori o non sanno come fare bene il loro circuito ...perché sull'aria condizionata in auto è necessaria una manutenzione / ricarica periodica... :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 11/12/07, 15:56

Avvertire che l'aria condizionata di un'auto è diversa
Ci sono molti collegamenti a vite e tutto vibra in abbondanza. I tubi si asciugano e si rompono ...
Inoltre ci sono articolazioni molto fragili. Per non parlare dell'olio del compressore che sta degradando.
Il circuito di un clima automatico può raggiungere pressioni straordinarie rispetto a un climatizzatore domestico. Le condizioni operative sono estreme.
Non possiamo fare il confronto.
Alla fine i meccanici che effettuano le revisioni del climatizzatore non sono refrigerazione e si affidano solo alle loro macchine.
La macchina aspira tutto il fluido per il condizionamento dell'aria e reintegra la buona capacità rispetto alla quantità di origine raccomandata dal produttore.
È grazie a questa macchina che si possono fare i saldi del rapido clima perché altrimenti è molto complesso.
La macchina costa una fortuna ma poi è possibile effettuare gli interventi 4 volte più velocemente.
Tuttavia, se conosci un ingegnere della refrigerazione e vuoi fargli controllare il tuo impianto di climatizzazione, ci sono solo soluzioni 2.
O il tuo AC è a terra e l'hai fatto riparare da questo ragazzo.
O è per una manutenzione periodica e lì è necessario assicurarsi che abbia la macchina.

Suggerimento dell'amico, prima di tutto è necessario sostituire il filtro abitacolo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 11/12/07, 16:00

Ok grazie per questi chiarimenti.

In realtà mi sono chiesto, il (o?) Fluido (i) usato nell'aria condizionata auto cosa esattamente?

In caso di incidente tutto va nell'atmosfera quindi ... si potrebbe pensare che per l'effetto serra non potrebbe essere il massimo ... anche se è trascurabile rispetto al CO2 rifiutato dallo stesso veicolo.

In altre parole: i produttori hanno studiato climi speciali tenendo conto del fattore incidente o no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 11/12/07, 16:20

Nelle auto vecchie era R12 molto dannoso per lo strato di ozono CFC.
Ad esempio la Renault 21, la Renault 25 e le altre auto di questo periodo girano con quella.
Poiché utilizziamo R134a che ha le stesse caratteristiche in termini di pressione della temperatura ma che è dannoso solo per l'effetto serra HFC.

L'ultimo modello che non conosco esattamente, ma secondo me segue il corso dei climi domestici pur rimanendo nelle gamme operative corrispondenti all'R12.
Semplicemente perché R12 ha il vantaggio di avere una temperatura operativa elevata 45 ° per barre HP 10 relativamente basse.
Evita troppa pressione nelle calotte sotto il sole forte.
Ma ho già visto un innesto automatico su 30bar con R12.
Si deve anche tenere conto del fatto che non è necessario alcun prodotto esplosivo.
Gli attuali frigoriferi domestici usano isobutano ma non puoi metterlo in auto senza correre rischi.
Non conosco tutti i fluidi ma R134a è l'ultimo a mia conoscenza che sia il migliore.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 11/12/07, 17:35

Nelle auto vecchie era R12 molto dannoso per lo strato di ozono CFC.
Ad esempio la Renault 21, la Renault 25 e le altre auto di questo periodo girano con quella.
Poiché utilizziamo R134a che ha le stesse caratteristiche in termini di pressione della temperatura ma che è dannoso solo per l'effetto serra HFC.


Ciao PITMIX,

Sul mio R25, l'aria condizionata viene scollegata (figlio sul compressore) per lungo tempo per evitare di avviarla per errore e portare energia al motore per nulla.
Se dovessi caricarlo, posso farlo con R134a? in effetti lo faccio senza mettere la ventola o abbassare le finestre.

È impazzita questa climatizzazione su tutte le auto: assorbimento di energia => consumi eccessivi.

Basterebbe rendere le auto bianche o molto chiare e l'aria condizionata è di per sé. Avevo macchine bianche e scure (blu scuro), la differenza di temperatura interna è enorme.
Quando vedo le grandi berline nere nella stagione calda, penso immediatamente all'aria condizionata e al CO2 emessi per i connazionali dell'aspetto.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 11/12/07, 21:39

Va bene c'è un fluido di transizione R409a che è migliore di R12. È quindi HCFC meno aggressivo per l'ozono rispetto al CFC.
Ma sembra che R134a sia meno male per i compressori.
Quindi sì, puoi mettere R134a (HFC) ma dovresti sapere che l'olio minerale diventa acido quando cambi il CFC per HCFC o HFC.
È quindi necessario svuotare correttamente il circuito, trascinarlo nel vuoto e persino risciacquarlo con azoto. Mettere in olio di poliestere e R134a.
Non conosco le marche di olio per compressori per auto. Penso che siano oli speciali. Non come quei compressori per la refrigerazione. Secondo me il punto critico è più alto.
Ah sì, ho dimenticato che l'installazione di un frigorifero comporta sempre la distruzione prematura delle articolazioni. C'è una buona probabilità che poi ci siano perdite.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 12/12/07, 12:47

OK, grazie per le informazioni.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 12/12/07, 13:35

Christophe ha scritto:perché sull'aria condizionata in auto è necessaria una manutenzione / ricarica periodica... :il male:

Il mio 806 aveva 10 anni, acquistato a giugno 1997. Non ho mai toccato l'AC o lasciato che qualcuno lo facesse!
Il venditore mi ha detto che la ricarica annuale è stata abbandonata contemporaneamente al più volatile R12. Naturalmente i centri auto non sono vicini a lasciare il filtro delle informazioni. Come dice Pitmix, basta cambiare il filtro. Sul mio, non c'è nessuno, i rivenditori hanno rimosso: su 806 tendono a prendere umidità e muffe. La cura è peggio del danno!

D'altra parte la quantità di freddo prodotta si è indebolita: l'aria condizionata ha comunque dovuto perdere un po 'di fluido, ma non abbastanza per romperlo.

Ci sono anni 4-5 in cui ha avuto fallimenti, ho pensato che ci fosse una perdita. Ma un collega di meccanici automobilistici mi ha consigliato di controllare il pressostato: ho smontato / rimontato e non ho avuto problemi da allora, doveva essere una semplice ossidazione dei baccelli o un attacco meccanico ...

L'ho messo sulla strada anche in inverno, per appannare il parabrezza. In ogni caso, è consigliabile avviarlo almeno una volta al mese, per sigillare le articolazioni.

Come ha sottolineato Jean63, poiché la mia auto è bianca, l'aria condizionata è meno sollecitata rispetto a un colore scuro. Questo potrebbe spiegare che ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 13/12/07, 09:46

Attenzione crispus è esattamente l'opposto di R12 moins volatile rispetto a R134a. Guarda il vecchio frigorifero. Hanno tenuto 25 o 30ans e hanno finito col prendere ghiaccio perché l'isolante delle pareti era hs.
Ora si rompono perché non c'è più gas o il compressore viene soffiato a causa della mancanza di gas.

L'R12 è stato molto facile da rilevare durante una perdita con una lampada ad alogenuri mentre l'R134a è molto più difficile a causa dell'assenza di cloro che viene rilevato con un sensore elettronico non sempre affidabile.
I meccanici usano spesso la fluoricina per rilevare perdite con una lampada UV, ma attenzione che degrada l'olio del compressore e può danneggiare il regolatore.

Se il tuo climatizzatore funziona meno bene rispetto a prima, vuoi ancora farlo revisionare se non vuoi danneggiare il compressore.
Una sostituzione del filtro disidratatore che funge da serbatoio del liquido sul circuito automatico e un complemento di fluido non sarebbe inutile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 13/12/07, 14:08

Grazie Pitmix,

Sarei stato mentito?

In ogni caso il declino della produzione di freddo risale a 5 anni fa e funziona ancora. Esito a fare un intervento che potrebbe fare più male che bene.

Un giorno è sicuro che il compressore alla fine lascerà andare, sarà lasciato per scollegarlo per montare un tetto apribile. : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 346