La civiltà della combustione è amorale

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio

La civiltà della combustione è amorale




da Gregconstruct » 13/12/08, 10:54

La civiltà della combustione è amorale

Viviamo in un momento molto speciale. Pierre Rabhi la chiama "la civiltà della combustione". Le sue particolarità?

- Una civiltà che copre quasi l'intera estensione del pianeta: questa è la prima!

-Una civiltà che crea ricchezza per alcuni a spese di altri: è "già vista!" "

- Una civiltà che, nel giro di poche generazioni, consuma (e consuma) le risorse energetiche create in pochi milioni di anni: è la prima e l'ultima!

Una conclusione è essenziale. La nostra "civiltà" è amorale! I suoi corollari: la società dei consumi, i rifiuti alimentari, ecc. (Vedi sotto)! Lungi da me per travolgere le festività natalizie. Solo un'altra opportunità ecologica!


Fonte: newsletter della rete di consumo ecologico
www.ecoconso.be
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 13/12/08, 11:59

Ciao Greg

Fondamentalmente qual è la tua temperatura al mattino?
Come lo mantieni durante il giorno?

Dov'è il difetto metabolico?
Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: La civiltà della combustione è amorale




da Christophe » 13/12/08, 12:08

Gregconstruct ha scritto:- Una civiltà che copre quasi l'intera estensione del pianeta: questa è la prima!


Falso, l'Impero Romano copriva anche tutta la Terra ... conosciuta ...

Gregconstruct ha scritto:-Una civiltà che crea ricchezza per alcuni a spese di altri: è "già vista!" "


Lo stesso: Impero romano ed Egitto ...

Gregconstruct ha scritto:- Una civiltà che, nel giro di poche generazioni, consuma (e consuma) le risorse energetiche create in pochi milioni di anni: è la prima e l'ultima!


E Laigret? Possiamo fare petrolio in 48 ore ... quindi i "milioni di anni" che riguardano solo l'olio minerale ...

Gregconstruct ha scritto:Una conclusione è essenziale. La nostra "civiltà" è amorale!


Mwarf ... che risale al medioevo per vedere se la società del tempo era più "giusta" e più "morale" ... :shock:

In breve, sta cominciando a colpirmi sul sistema, queste "grandi" persone verdi che stanno urlando contro il sistema ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 13/12/08, 12:18

Ciao a tutti,

A questo proposito, guardare cosa pensava Augustin MOUCHOT
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 13/12/08, 12:23

Questo è quello che mi sono detto mio caro webmunster : Mrgreen:
Come dici tu, soffia molto vento e pochissimi agiscono.

bpval ha scritto:Ciao Greg

Fondamentalmente qual è la tua temperatura al mattino?
Come lo mantieni durante il giorno?

Dov'è il difetto metabolico?
Ciao


Non sono sicuro da dove vieni, ma sono caldo tutto il giornoImmagine

Difetto metabolico laterale, ce n'è davvero uno, sono ipermetabolico, quindi, quando mi viene richiesto al ristorante, è meglio sceglierne uno o tutto è a volontà : Mrgreen:
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 13/12/08, 12:25

bpval ha scritto:Ciao Greg

Fondamentalmente qual è la tua temperatura al mattino?
Come lo mantieni durante il giorno?

Dov'è il difetto metabolico?
Ciao


Ehi sabato sera bevi inizia sabato sera, non la colazione !! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 13/12/08, 12:31

Non bere mai con noi : Mrgreen:

Immagine
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7

Ri: La civiltà della combustione è amorale




da highfly-addict » 13/12/08, 12:48

Christophe ha scritto:
Gregconstruct ha scritto:- Una civiltà che copre quasi l'intera estensione del pianeta: questa è la prima!


Falso, l'Impero Romano copriva anche tutta la Terra ... conosciuta ...


Rhooo! Cattiva fede !

Christophe ha scritto:
Gregconstruct ha scritto:-Una civiltà che crea ricchezza per alcuni a spese di altri: è "già vista!" "


Lo stesso: Impero romano ed Egitto ...


Qualunque civiltà lo fa, giusto?

Christophe ha scritto:
Gregconstruct ha scritto:- Una civiltà che, nel giro di poche generazioni, consuma (e consuma) le risorse energetiche create in pochi milioni di anni: è la prima e l'ultima!


E Laigret? Possiamo fare petrolio in 48 ore ... quindi i "milioni di anni" che riguardano solo l'olio minerale ...


Cosa ci fa lui qui? Prima di tutto, nulla ci dice per il momento (!) Che troveremo un sostituto efficace (redditività, bilancio ecologico) per l'olio minerale. E anche così, se ci arriviamo, finiremo per trasformare tutta la biomassa disponibile e "inutile (in senso economico ovviamente!)" In petrolio. Personalmente, non voglio questo mondo!
Detto questo, Laigret o no, Greg ha ragione, il nostro MAGNIFICO "genio" tecnologico avrà superato le riserve di combustibili fossili in pochi decenni.

Christophe ha scritto:
Gregconstruct ha scritto:Una conclusione è essenziale. La nostra "civiltà" è amorale!


Mwarf ... che risale al medioevo per vedere se la società del tempo era più "giusta" e più "morale" ... :shock:

In breve, sta cominciando a colpirmi sul sistema, queste "grandi" persone verdi che stanno urlando contro il sistema ...


Rhoo .... Di nuovo! Rabhi parla dell'amoralità della nostra civiltà nei confronti delle altre civiltà, non della moralità sociale nel senso della moralità dell '"era".
Per quanto riguarda l'ultima frase ..... penso che le tue parole abbiano superato il tuo pensiero. Sai davvero chi è P. Rabhi? Conosci i suoi combattimenti e cosa fa quotidianamente? Ti assicuro, non si limita a "urlare" al sistema ...

Bene, non possiamo essere tutti d'accordo per tutto il tempo.

Saluti.
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 13/12/08, 13:00

Conosco (un po ') il lavoro di rabhi, specialmente in agricoltura, mi sembra.

Ciò che mi preoccupa di questa affermazione è che non fa assolutamente nulla ... nuovo ...

Per quanto riguarda Laigret, al contrario ha perfettamente senso perché Laigret + microalghe = niente più impoverimento del petrolio = niente più effetto serra del petrolio

Fai attenzione, ciò non significa che dobbiamo consumarlo eccessivamente ... ma che l'umanità non finirà mai più il petrolio (non necessariamente economico ma esisterà!) ...

D'altra parte, sviluppando questo si rompe un intero tema dei "grandi ecologisti" ...

Non lo vuoi? Ben libero di tornare nel Medioevo, ma il 99% delle persone non ti seguirà, quindi la tua azione non avrà alcun impatto ... Solo una domanda: cosa stai riscaldando lì?
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 13/12/08, 15:10

Quando scrivo "non lo voglio", non sto parlando esattamente di olio sintetico.
In realtà, non voglio un mondo totalmente schiavizzato dalla causa dell'Uomo.
Attualmente e solo "grazie" a tali combustibili fossili "pratici", la nostra civiltà, che definirei "superenergetica", si sta affermando come modello mondiale per l'umanità.
Ma, non solo per ragioni energetiche, questo modello non è sostenibile (sovrappopolazione, distruzione del suolo, inquinamento idrico, riduzione drastica della biodiversità, ecc., Ecc.).

E se riusciamo a sintetizzare il petrolio? Da parte mia, penso che il petrolio sia come una droga per la nostra società attuale e che ottenerne un sostituto non farà che prolungare la dipendenza ... e che quindi, anche con il petrolio costoso, continueremo felicemente a " sviluppare "(è possibile leggere pullulate).

Certo, l'olio così ottenuto non è fossile, quindi non modifica l'equilibrio atmosferico con la sua combustione. Molto bene. Ciò che mi spaventa è la quantità di "risorse" naturali (spazio, nutrienti in particolare) che dovrebbero essere mobilitate per sostituire il petrolio.

Inoltre, vorrei sapere un po 'sugli ordini di grandezza coinvolti ma ammetto di essere pigro per fare le ricerche ei calcoli necessari! Diciamo che la mia intuizione mi dice che le superfici interessate sarebbero immense e l'allontanamento dall'ambiente "naturale" resterebbe per l'enorme apporto di nutrienti.

Questo è ciò che "non voglio". Tuttavia, questa visione non implica affatto un ritorno al Medioevo! Piuttosto, una ricerca della semplicità.

Per il riscaldamento, bene lì, ovviamente sono in transizione nella mia vita in questo momento e quindi per due anni e per questo inverno è di nuovo terribile nucleare (in affitto) ...

Detto questo, attualmente sto lavorando attivamente a un taglio / spaccatura / riscaldamento del legno a olio di gomito in una capanna autocostruita (non intendo casa) molto ben isolata.

Lì, faccio quello che posso .... per continuare semplicemente a immaginare un futuro.

modifica: come ho intenzione di cambiare i miei asini di prato!
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372