Nessun giorno di acquisto ... a favore, contro, sfumato?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi

Nessun giorno di acquisto ... a favore, contro, sfumato?




da saveplanet » 25/11/06, 12:16

Educare i consumatori che siamo tutti (tranne che il boscaiolo può essere ?! : Cheesy: ), le piccole associazioni che conducono campagne contro gli eccessi di consumo organizzano oggi un giorno senza acquisti.

Che ne pensi? è utile? lo sapevi

Mi sembra che in un giorno sia molto ridicolo o almeno meno critico, difficile cambiare mentalità e abitudini di consumo ....
Del resto lo sapevo perchè un amico fa parte dell'associazione "No pub" ma per il resto poco rumore sul movimento!
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/11/06, 12:29

Piuttosto che organizzare una simile operazione "a pugni" (esattamente come la giornata senza auto che è un grande scherzo per l'ambiente ma consente ad alcuni di alleggerire la coscienza) penso che sarebbe meglio imparare anzi per "meglio" consumare e denunciare le aberrazioni della società del consumo eccessivo (monodose, overpacking, 200m di viaggio in macchina ...) ... vedi il blog ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 25/11/06, 12:29

Sono d'accordo con te saveplanet, mi sembra un po 'ridicolo. Potremmo specificare senza acquisto surperflus o supermercati o non so quali criteri. Ma improvvisamente senza acquisto. Devi aver fatto la spesa il giorno prima e fare il doppio il giorno successivo.

E senza voler essere una gioia se fosse ben seguito, penso che sarebbe piuttosto sfortunato perché sarebbe un giorno buio per molti commercianti, vagabondi ecc.

Ma, a dire il vero, non ho ancora esaminato nessuno degli argomenti dell'organizzazione. Trovo anche strano non farlo la domenica perché molti si lamentano (e probabilmente giustamente) che sempre più persone sono costrette a lavorare la domenica.

MODIFICA dopo aver visto il post di Christophe:
Assolutamente, potrebbe essere un giorno senza imballaggi, o un giorno senza prodotti fuori dall'Europa, ad esempio (anche se è difficile saperlo). Sarebbe interessante, potremmo anche moltiplicare i giorni. Il vantaggio di "giorni" è dimostrare che è possibile, provare almeno una volta. Ma cercare di non consumarlo non può durare a lungo.
0 x
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 25/11/06, 12:35

Tutto pronto in modo che questo giorno non venga seguito ... e sì, le ragioni non sono quelle giuste!
Non ci ho pensato, ma ... Domenica, il tradizionale giorno della famiglia e del riposo è ormai diventato quasi un giorno come un altro e perché, a molte persone questo giorno non piace ?!
Te lo do in mille, perché non c'è niente da fare e chi non dice niente da fare dice "negozi chiusi" ... è triste!
0 x
Insieme possiamo cambiare il
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi

Un articolo molto piccolo in questo giorno ...




da saveplanet » 25/11/06, 12:38

"L'interesse di questa giornata non è far sentire in colpa le persone", ha spiegato un portavoce dell'associazione Chiche (100 membri), che sabato a Tolosa organizzerà uno spettacolo nell'ambito di questa giornata "senza acquisto "che sarà seguito in 55 paesi in totale.

"Vogliamo responsabilizzare il consumatore, fargli pensare qualche settimana di Natale e Capodanno sugli atti di acquisto, su ciò che ha realmente bisogno di acquistare, per evidenziare gli eccessi dei consumi, in particolare gli acquisti compulsivo ", ha aggiunto.

Saranno distribuiti volantini e gli spettacoli si svolgeranno a Bordeaux, Amiens, Chambéry, Grenoble, La Rochelle, Montpellier, Amiens, St Genis Laval (a sud di Lione) e Rennes, ma nulla è previsto a Parigi, secondo il sito web di l'associazione "Casseurs de pub", iniziatore del movimento in Francia.
0 x
Insieme possiamo cambiare il
saveplanet
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 128
iscrizione: 10/11/06, 19:05
Località: Parigi




da saveplanet » 25/11/06, 12:42

Trovo che ci sia anche dietro una nozione di cultura, di evento organizzato per l'occasione ma, ancora una volta, devi essere consapevole!

E trovo già questo articolo molto orientato perché la precisione dei (100 membri) mostra il lato restrittivo, quasi stupido della giornata.
Fondamentalmente una minoranza sta cercando di essere ascoltata, per cambiare alcune cose ma tutto questo, questa energia spesa è solo una spada nell'acqua ... giusto?
0 x
Insieme possiamo cambiare il
Pyvesd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 70
iscrizione: 24/11/06, 18:44
Località: Bordeaux




da Pyvesd » 25/11/06, 13:24

Non necessariamente Saveplanet,
se tutti noi attori e lettori del forum decidiamo di scendere in strada per incontrarli, farà crescere i ranghi un po 'di più.
Ho appena guardato sul sito dell'interruttore pubblicitario, mi ci è voluto - 1 minuto per trovare l'ora e il luogo dell'appuntamento a Bordeaux.
Quindi AZIONE, sarò con loro questo pomeriggio.
perché è bello parlare di questo forum, ma è ancora meglio AGIRE ...: idea:
Citro, ci vediamo lì? O altri Bordeaux ...

Per quanto riguarda il giorno senza acquisto stesso, il mio non consumo non cambierà molto poiché non metto piede in un tempio del consumo da mesi. : Cheesy:
Al massimo i miei generi alimentari al Lidl locale una volta al mese per cibo in scatola e cibo per gatti
E sai una cosa? Lo indosso tanto meglio !!! ho finito di passare ore ogni mese a perdere tempo a camminare in questi grandi magazzini impersonali :il male: :il male:

E cosa hai intenzione di fare?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Giorno senza acquisto ... a favore, contro, sfumato?




da taglialegna » 25/11/06, 15:33

saveplanet ha scritto:Educare i consumatori che siamo tutti (tranne che il boscaiolo può essere ?! : Cheesy: ), [...]
Nied? Immagine cos'altro è questa storia? :?

Altrimenti sono andato a fare le foto del mio passaporto oggi, non sto bene allora?

Prometto che domani non comprerò nulla ... :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Un articolo molto piccolo in questo giorno ...




da taglialegna » 25/11/06, 15:39

saveplanet ha scritto:Tutto pronto in modo che questo giorno non venga seguito ... e sì, le ragioni non sono quelle giuste!
Non ci ho pensato, ma ... Domenica, il tradizionale giorno della famiglia e del riposo è ormai diventato quasi un giorno come un altro e perché, a molte persone questo giorno non piace ?!
Te lo do in mille, perché non c'è niente da fare e chi non dice niente da fare dice "negozi chiusi" ... è triste!
Come ho pietà di questi poveri che non sanno cosa fare della loro domenica ... :Rotolo:
Qualsiasi cosa! :cipiglio: Io che non ho mai abbastanza domenica per fare quello che voglio ...



saveplanet ha scritto:[...] "Vogliamo responsabilizzare il consumatore, fargli pensare alcune settimane di Natale e Capodanno sugli atti di acquisto, su ciò che ha realmente bisogno di acquistare, per evidenziare le derive del consumo, soprattutto acquisto compulsivo ", ha aggiunto. [...]
I miei acquisti natalizi compulsivi, li ho fatti al negozio ECONOLOGICO ... : Mrgreen:
È sbagliato, lo so ... : Cry:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 25/11/06, 22:39

Ecco, ho reso la mia giornata senza acquisto.

Beh, faceva freddo, mi aggiravo in rete e all'improvviso non uscivo, non facevo la spesa. Ecco, sono un buon cittadino : Cheesy: .

Ho più che scongelato qualcosa ...

Ok, sto scherzando un po '(beh, non ho fatto un acquisto oggi) ma è vero che ho problemi a vedere dove stiamo arrivando con un giorno senza acquisto? ...

Detto questo, alcuni eventi della giornata possono essere interessanti:

http://www.casseursdepub.org/index.php? ... nu=2004jsa

Ti consiglio di guardare e ascoltare L'eccellente clip di Goldman.

Lo vedrei nel juke-box
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214