Solare autoconstruit collettore termico: quale soluzione?

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 12/11/12, 18:43

a proposito, si divertono con il gel o no, queste pipe?
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 12/11/12, 18:58

Buonasera,

Ho anche diverse domande: che dire dei fanghi nei tubi? Poiché il polietilene è poroso all'ossigeno, è necessario poter formare i fanghi, il che non è il caso del rame.

Un'altra domanda: se scarico di notte per evitare il rischio di scoppiare, poiché il mio sensore sarà su un tetto a 3-4 metri di altezza, devo usare una pompa in grado di spingere l'acqua a quell'altezza. Ma uso minipompa di 15ain watt e utilizzo l'effetto del circuito chiuso in modo che l'altezza non abbia influenza.

Nessuno menziona l'uso del glicole sì, lo so che non è troppo verde e nel mio caso una perdita sarebbe catastrofica perché il glicole si mescolerebbe con l'acqua della mia riserva utilizzata anche per l'acqua. Ma eviterebbe qualsiasi rischio di scoppio ed eviterebbe lo svuotamento quotidiano.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/12, 19:35

non dovresti mai dire glicole

c'è glicole etilenico e glicole propilenico

uno (ovviamente il più economico) è tossico ... l'altro e utilizzabile come additivo alimentare

Non specifico esattamente quale perché li confondo sempre ... ma un colpo di gogol risponderà esattamente alla domanda

c'è un trucco per non sprecare energia con una potente pompa: l'incanalamento ha una piccola presa d'aria a 20cm sopra il livello dell'acqua: quando il circuito è pieno è sufficiente una pompa debole ... quando la pompa blocca le bolle durante la discesa, il circuito si inverte e si svuota

ci deve essere una pompa 2: una potente per riempire il circuito e che si ferma quando è piena e una debole per circolare

anche un tubo poroso con ossigeno non crea fango!

ciò che rende il fango nel circuito di riscaldamento, è l'ossigeno che fa arrugginire i tubi, il radiatore o la caldaia con l'acciaio ... se il circuito è perfettamente stretto con l'ossigeno, l'acciaio non viene attaccato e non crea fango

ma nel caso di questo collettore solare tutto sarà di plastica ... e anche se c'è una pompa in ghisa nel circuito, non è un circuito chiuso come un riscaldamento centrale: entra in un grande serbatoio
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/12, 19:41

BobFuck ha scritto:a proposito, si divertono con il gel o no, queste pipe?


I tubi in polietilene resistono al gel completo: abbastanza flessibile da resistere alla differenza di diametro

Mi piace lo scarico automatico per ottimizzare la funzione del sensore di calore: recuperare tutta l'acqua calda quando il sole si ferma invece di lasciare che l'acqua già calda si raffreddi in pura perdita

anche se i tubi di 16 supportano il gel mi piacciono i tubi rigidi in pvc per rendere il collettore: quelli devono svuotarli bene
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/11/12, 20:53

BobFuck ha scritto:a proposito, si divertono con il gel o no, queste pipe?


esperienza personale su questi tubi sottili ed economici, negli anni 12 nei giardini 3 83, 91, 77, come flebo:
passando ripetutamente con carriole e piedi, dopo che non resistono più al gelo, perché si dividono in alcuni punti sul fondo dove l'acqua ristagna senza alcuna traccia d'aria sui metri !!!

Ma se c'è un po 'd'aria con l'acqua, resistono al gelo, anche dopo il trattamento sotto le carriole, dal momento che non li svuoto mai per l'inverno così poco, solo a zero pressione con un po 'd'aria !!

Ho avuto più problemi con i roditori che si mordevano i denti, in primavera, con piccoli buchi, che sgorgano al riavvio!

Ad ogni modo questi tubi economici, bassa pressione, 1 Bar, possono essere sostituiti molto facilmente con raccordi, in pochi secondi!

Il calcare bianco contenuto nell'acqua, si deposita principalmente nel gocciolatoio degli irrigatori, specialmente all'estremità dei tubi, e molto meno nei tubi.
Ma non c'è mai alcun fango, anche con il m3 dell'acqua che lo attraversa.

È una soluzione molto economica e non è necessario avere i tubi uniti, appena attaccati allo sfondo nero, la convezione termica sotto un film plastico di serra è sufficiente per trasmettere il calore.
Possiamo anche lanciare questi tubi ben distanziati di alcuni cm, in qualsiasi cosa di nero (annerito con fuliggine o carbone, che viene utilizzato per fare l'inchiostro dell'India), che vanno dal cemento, alla colla di tutti i tipi, o persino la colla incollata su carta da giornale e piena di legno di grafite che diventa molto rigida e molto leggera una volta asciutta, per finire sulla plastica fusa ad esempio dalle bottiglie recuperate dall'immondizia.

Le cartone o foglio di cartone o terra (o ovatta di cellulosa) mescolato con nero grafite (legno bruciato) e colla per legno (pesce in realtà), con una semplice struttura in filo metallico, una volta asciutto e verniciato è molto rigido, leggero, con isolamento termico sotto naturale, ecologico e molto economico. Protetto dall'acqua, con vernice e film plastico per serra o mylar, resisterà molto a lungo al prezzo del tubicino interno: da 5 a 10 € di m2.
0 x
Thiazolinones neuro tossico per evitare loro di essere in tutto il mondo, la follia, uccidendo almeno ppm, i batteri ei tuoi neuroni, che moltiplica Alzheimer !!
Le api scompaiono pesticidi, Roundup, e ci stanno uccidendo lentamente. http://www.pollinis.org/petitions/petit ... noides.php
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 12/11/12, 21:23

> i tubi in polietilene resistono al congelamento completo

OK (ho ancora un grosso dubbio sui raccordi e tutto ciò che non è il famoso tubo) ma lo scarico è comunque un'ottima idea per mantenere calda l'acqua calda ...

Considero questo riflesso per la mia prossima casa, quindi quello a cui sarei interessato è un tetto in sensori. Un tetto in tegole meccaniche standard costa nel 50 € / m², mettere il tetto solare semplice e veloce da costruire allo stesso prezzo sarebbe perfetto, in questo caso non costa nulla!

Sento che è fattibile.

In questo caso, dal momento che il sensore non costa nulla e ne abbiamo in abbondanza, senza offesa da dedé, non è necessario perforare, con un buon isolamento, bastano pochi m3 di acqua sopportare alcuni giorni grigi in attesa della giornata di sole.

Un isolante, a proposito:

http://www.eco-bricolage.com/lot-16-dal ... LISSE1.cfm

O lana di vetro ...

Quindi i tubi.

Bene, i tubi sono posizionati su qualcosa ... come mettere meno tubi (cioè, non uniti)?

- Diretto su lastre di isolamento verniciate in nero?

Facciamo affidamento sull'aria per trasferire il calore tra luoghi senza tubi e tubi. Non è terribile. Tranne se viene utilizzato anche come sensore dell'aria (perché no).

- Su lastre isolanti ricoperte di materiale riflettente?

Vogliamo che la luce che colpisce lo "specchio" abbia una seconda possibilità di trovare un tubo. Ma non funziona sempre ...

- Piastra nera?

La luce che manca al tubo riscalda il foglio che riscalda il tubo per conduzione (che presuppone una fissazione da un adesivo non troppo isolante ...) e anche via aria.

- Ferro ondulato riflettente?

Affinché una parabola funzioni bene, è necessario tenere traccia della posizione del sole, quindi no. Dovrebbe vedere cosa dà ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/11/12, 21:56

nessuna illusione ... questo tipo di sensore economico per aiutare a riscaldare una serra a 10 ° C ... non riscaldare una casa in inverno!

non sarà in grado di aumentare la temperatura per riscaldare i fori di dedeleco

a casa la vedo piuttosto per uscire dalla dittatura delle piastrelle rosse, costosa e inefficiente in quanto è necessario mettere una copertura antipioggia sotto

un buon vecchio ferro ondulato è più economico e molto più impermeabile delle piastrelle ... purtroppo rifiutato per stupida estetica ... con funzione di collettore solare e altro, va dalla categoria dei bassifondi alla categoria ecologica!
0 x
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 12/11/12, 22:21

Ciao ragazzi, cosa ne sapete dei prezzi delle foglie di zinco vendute in particolare quéguiner?
è saldabile l'uno sull'altro con un distanziatore, ad esempio, per far circolare l'acqua in uno strato sottile.
ou
sarebbe possibile piegare i fogli per assumere la forma di crenels e saldare i bordi, realizzare tubi con un plodder e saldare raccordi in ottone per effettuare gli arrivi e le uscite in PER.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 12/11/12, 22:25

il M² su 20 a 30 € il foglio.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.

Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 12/11/12, 22:34

Buonasera,

interessante tutto ciò.

Un altro suggerimento, il doppio vetro riformato (sì, torno) potrebbe essere usato usando lo spazio tra i due vetri per convogliare l'acqua. Uno dei pannelli è dipinto di nero, il distanziatore è forato per posizionare due pezzi terminali uno per l'ingresso, l'altro per l'uscita. Non so se sarà efficace ma sarà estetico. Questo tipo di vetri è abbastanza facile da trovare negli installatori di finestre.


cordialmente
0 x

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249