Scienza e vita fuori serie: Costruire un mondo sostenibile

Libri, programmi televisivi, film, riviste o musica da condividere, consigliere di scoprire ... Parla con notizie che interessano in alcun modo la econology, l'ambiente, l'energia, la società, il consumo (nuove leggi o standard) ...
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15

Scienza e vita fuori serie: Costruire un mondo sostenibile




da Matt113 » 12/06/08, 12:19

Immagine

ecco il riassunto

Pianeta finito

I tempi stanno cambiando. Sono già cambiati. Perché oggi chi può ancora ignorare questa lunga realtà nascosta: il pianeta, con ciò che contiene risorse meravigliose, non è estensibile. Ciò che è consumato da alcuni non può più, per definizione, essere consumato da altri. Lo spirito del "Far West" che ha prevalso fino ad ora, supportato dall'idea che troveremo sempre nuovi spazi vergini, nuovi depositi da sfruttare, è distrutto da fatti più testardi: il petrolio è impoverisce, gli oceani sono vuoti dei loro pesci, il suolo è impoverito, mentre l'aria e l'acqua sono arricchite, se osiamo dire, dagli inquinanti che accumuliamo lì. Per non parlare del fatto che nella loro legittima volontà di industrializzare, nazioni come la Cina o l'India attingono ora tanto i paesi economicamente più sviluppati dalle ricchezze del nostro "piccolo" pianeta. All'improvviso, l'ansia domina all'inizio del terzo millennio. Dovremmo prepararci a perdere tutto, in un mondo che è diventato troppo limitato? Lasciare la Terra per colonizzare Marte o altri mondi extrasolari non è per ora, l'umanità non ha altra scelta che affrontare un mondo finito. Ciò significa fare il punto su ciò che abbiamo veramente e affrontare tutte le sfide che ne derivano. La scienza e le nuove tecnologie possono aiutarci. Non saranno troppo per "gestire" le nostre risorse in modo sostenibile.

S & V-HS


Una demografia al galoppo, ecosistemi alterati, città che si allungano all'infinito, risorse che si esauriscono, rifiuti che si accumulano e una natura che, a scatti violenti, ricorda che ha sempre ascendente sull'uomo. Su tutti i lati, le luci rosse si accendono.

* Le nostre esigenze esauriscono il pianeta troppo rapidamente

L'uomo vive di credito: consuma più di ciò che la natura produce.
* Una terra ancora piena di risorse

Acqua, aria, energia, minerali. Atlante di tutte le ricchezze che la Terra offre.
* Le civiltà messe alla prova della sostenibilità

In passato, le aziende sono scomparse per mancanza di gestione delle proprie risorse. Esempi.

* Nutri 9 miliardi di persone

Un'equazione complessa da risolvere entro il 2050.
* Produrre con meno

La sfida per le aziende: essere economici per rimanere redditizi.
* Promuovere

piuttosto che buttare via Come rendere i nostri bidoni della spazzatura una risorsa sfruttabile.
* Stop all'inquinamento

Sono necessarie misure per ripulire l'aria e l'acqua.
* Preservare la biodiversità

L'uomo può continuare a disegnare senza contare sulla natura? Niente è meno sicuro.
* Ripensare la città

L'urbanizzazione pesa sull'ambiente. È tempo di agire.

* Una consapevolezza lenta

Venti anni dopo il rapporto Brundtland, uno sguardo indietro alla storia dello sviluppo sostenibile.
* L'inquinatore paga la strategia

L'idea? Valutare il costo dell'inquinamento e farlo pagare a coloro che lo causano.
* Intervista con Alain Gras

Per il socio-antropologo, "l'evoluzione tecnica non è il risultato del determinismo".
* Dalle parole ai fatti

Nonostante le loro affermazioni, i francesi fanno poco per l'ambiente. Tuttavia, avrebbero tutto da guadagnare.
* Saperne di più

Libri e siti Web.



Non ho visto un argomento su questa recensione, penso che potrebbe interessare il mondo, ci sono persone che l'hanno già letto? è stato rilasciato il 6 giugno, penso, ed è stato creato un sito per estendere questo numero speciale.

http://mondedurable.science-et-vie.com/

L'ho appena comprato. Comincio a navigare. Ti direi cosa ho già letto quando ho letto alcuni articoli.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 12/06/08, 12:21

Non lo sapevo. Questo HS è davvero sorprendente dopo l'asciugamano che hanno osato appoggiare sulle energie rinnovabili ...

Vedere: https://www.econologie.com/forums/le-dossier ... t4996.html

Credo che S&V boufe a tutti gli scaffali ...
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 12/06/08, 12:28

bah è un argomento che vende, quindi è chiaro che ne traggono beneficio, ci sono sicuramente buoni e non così buoni in questa edizione speciale, ma ci devono essere molte informazioni da prendere comunque.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 12/06/08, 12:30

Non ho detto che questo HS era male, è senza dubbio pieno di buone informazioni (senza dubbio alcune recuperate su questo sito), ho detto che ciò andava contro le conclusioni del loro precedente file.

Ma così vende a tutti ... non con strategia :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 18/06/08, 11:58

Ho letto tutto e generalmente trovo che sia di buona qualità.

Insalate complete, abbastanza precise, non raccontanti.

La parte "più interessante" è quella in cui si stimano le riserve in anni al tasso di consumo corrente. uplifting.

@+
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 27/06/08, 18:02

Confermo: è buono, mi piace particolarmente l'articolo sul bilancio ecologico "globale" comparato di alcuni oggetti di consumo quotidiano e l'articolo sulle città.

Tuttavia, ci sono errori in esso, ho individuato (ho solo ho passato sopra) almeno 2:

a) la densità di energia delle batterie espressa in Wh / km ??? (invece di Wh / kG)

b) un pc che richiederebbe 2800 kg di materia prima per la sua progettazione :shock: Se non è un errore, devi spiegare ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 27/06/08, 23:05

C'è un piccolo errore, ma quando conti tutto ... il minerale per i metalli, i litri di petrolio per la plastica + i litri per far funzionare la fabbrica e trasportare la spazzatura ...
1 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 27/06/08, 23:50

Non è forse è sicuramente ...

Rileggi il file, nella pagina successiva c'è un frigorifero in cui parla di 140 kg di materiali ... il che è altamente plausibile ma 2800 kg per il PC francamente quando vediamo i prezzi dei PC attualmente che mi sorprenderebbero molto. Cfr. Il metodo del loop di energia grigia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Re: Science et vie Edizione speciale: Costruire un mondo sostenibile




da Christophe » 11/05/21, 10:36

Ci siamo imbattuti per caso: la rivista storica Science et Vie è in bancarotta!

I giornalisti di "Sciences et Vie" si dimettono dopo "disaccordo" con il proprietario della rivista

Nove giornalisti hanno deciso di lasciare la centenaria rivista. La Society of Journalists della rivista deplora "la totale mancanza di competenza scientifica" all'interno della redazione sopravvissuta.


La sua qualità editoriale e scientifica sarà completamente rivista al ribasso (era già scesa in basso prima ... a volte ...)

Continua l'emorragia dei giornalisti a "Science & Vie"

La crisi che ha scosso il mensile scientifico dalla fine dell'estate 2020 ha provocato la partenza simultanea di nove giornalisti.


https://www.lemonde.fr/economie/article ... _3234.html

https://www.francetvinfo.fr/sciences/es ... 52921.html

Indovina perchè?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Science et vie Edizione speciale: Costruire un mondo sostenibile




da Exnihiloest » 11/05/21, 19:55

Il mondo è stato costruito da solo per 4 miliardi di anni e quello degli uomini da 2 a 3 milioni di anni.
Fortunatamente, non ha aspettato il superfluo di oggi per sapere come farlo e durare.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Media & News: spettacoli televisivi, saggi e libri, notizie ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221