Nuova casa in pietra in puro stile provenzale

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence

Nuova casa in pietra in puro stile provenzale




da Frederic_L » 17/03/08, 19:59

Buongiorno,

Mi permetto di creare un nuovo messaggio. Ho visto messaggi sulla costruzione in legno, adobe, paglia .... ma non in pietra.

Ora, precisamente, ho un esempio a supporto di ciò che può essere fatto in quest'area applicata alla regione provenzale: Edificio provenzale .

Nella pagina realizzazioni, puoi vedere cosa è stato realizzato .... (: cheesy :), con, lo spiego, pietra raccolta / estratta sul posto in puro stile provenzale.

Ho messo qui alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
povrich
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 02/03/08, 12:45
Località: toulon

casa di pietra




da povrich » 17/03/08, 21:14

Ciao e ben fatto
È molto bello, e che lavoro, specialmente per la volta, ma l'isolamento? Perché questo inverno era più freddo (20 km a nord di Tolone) rispetto a nord di Lione, la mia ex residenza. Meteo in rete.
E in estate deve essere abbastanza caldo
All'occhio lo spessore delle pareti è di 30 cm, notoriamente insufficiente da isolare. E il tetto, è isolato?
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 17/03/08, 21:40

anzi, le vecchie case di pietra hanno pareti spesse 1 m: buone in estate (fresche), molto meno bene in inverno ... i mostruosi camini dei castelli di un tempo non erano lì per decorare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence




da Frederic_L » 17/03/08, 21:55

Ciao e ben fatto
È molto bello, e che lavoro, specialmente per la volta, ma l'isolamento? Perché questo inverno era più freddo (20 km a nord di Tolone) rispetto a nord di Lione, la mia ex residenza. Meteo in rete.
E in estate deve essere abbastanza caldo
All'occhio lo spessore delle pareti è di 30 cm, notoriamente insufficiente da isolare. E il tetto, è isolato?


Per quanto riguarda l'isolamento, mi sembra, in generale, che solo il 30% del calore fuoriesca attraverso le pareti, il resto fuoriesca attraverso le finestre e il tetto. Ma non sono sicuro al 100%, quindi chiamo gli esperti per confermare : Wink: .

Per lo spessore dei muri è variabile: Nella seconda foto, quella della volta, lo spessore sul lato sinistro è di 1 metro (di pietre legate all'intonaco di calce), per resistere alla pressione della volta . Poi per il resto lo spessore è dell'ordine dei 60 cm (dovrei chiedere a mio padre che conosce perfettamente le misure), sapendo che le pareti hanno un "frutto", cioè che sono più spesse alla base che in alto, viste dall'esterno danno l'impressione che le pareti "pendono" verso l'interno.

Infine sull'isolamento, ovviamente, rimane una costruzione moderna, quindi i doppi vetri e l'isolamento del tetto sono in programma, mi sembra che ci siano diversi centimetri di lana di vetro o roccia (lo stesso, dovrei chiedere a mio padre) per isolare il tetto.

Il vantaggio della pietra come materiale è proprio la sua latenza termica, in pratica durante il giorno le pareti assorbono il calore dal sole e lo rilasciano di notte. Quindi, naturalmente, in inverno quando il sole non dà masse di calore, devi riscaldare. D'estate, invece, si comporta come un naturale condizionamento d'aria, puoi credermi, anche durante la famosa ondata di caldo, eravamo freddi sotto il grande arco mentre era il dodger sulla terrazza!
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
Louhac
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 05/09/07, 10:39




da Louhac » 18/03/08, 07:33

È molto bello, questo è certo. D'altra parte, il problema è sempre lo stesso con la pietra: a meno che tu non lo faccia o anche ciao il costo di costruzione con il lavoro che ci vuole ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 89