Bear market, inizio del declino globale?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 02/03/08, 15:12

Una luce interessante nel mondo diplomatico attraverso un articolo di Frederic Lordon; un estratto lì:
1987, 1997, 2000, 2007

Crisi finanziarie, non imparare lezioni ...
Altrove, la decisione "populista" sarebbe stata giudicata. Ma è proprio a Londra, roccaforte della città e polmone finanziario dell'Europa, che il governo del signor Gordon Brown ha deciso di nazionalizzare una grande banca in difficoltà, la Northern Rock. certamente sarebbe solo un "trasferimento temporaneo di proprietà al settore pubblico". Tuttavia, è nella patria della signora Margaret Thatcher che interviene lo stato. Le sue missioni: cancellare i debiti, avendo già garantito i depositi su fondi pubblici, è un impegno di 55 miliardi di sterline (72 miliardi di euro) ; e poi caccia i cattivi pagatori - quelli che sono stati indebitamente indebitati. Una volta effettuata la pulizia, la banca deve tornare al settore privato, secondo un vecchio principio: nazionalizzazione delle perdite e privatizzazione degli utili. La Germania è volata in soccorso di IKB Deutsche Industriebank. Negli Stati Uniti, Citigroup e Merrill Lynch hanno dovuto fare affidamento su fondi sovrani dall'Asia e dal Medio Oriente. Queste raffiche finanziarie non sono inedite. Prevedibile, fanno parte di un movimento di deregolamentazione che, in Francia, è iniziato appena venticinque anni fa.
Di Frédéric Lordon

e poi lì: http://www.monde-diplomatique.fr/2008/03/LORDON/15659
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 05/03/08, 12:02

quando sento parlare di "regolamentazione" dei prezzi del pellet o anche del petrolio, sono sempre un po 'scettico. una certa volatilità esiste sicuramente perché qua e là, uno o più intelligenti possono speculare facendo cosa alla fine: ?? Speculare significa comprare o vendere in momenti specifici del mercato per influenzare quel mercato. Ma non dimentichiamo che il principio di mercato è domanda e offerta e che questo principio funziona perché si basa su un gran numero di attori. quindi la speculazione è limitata alla percentuale di influenza degli speculatori.
per il petrolio, ad esempio, nessuno stabilisce il prezzo del petrolio. Anche l'OPEC rappresenta solo l'40% della produzione mondiale. (Beh, ammetto che 40% è già un attore molto importante)
se la domanda scende, il prezzo scende, se l'offerta scende, il prezzo sale. i fenomeni di variazione sono molto complessi a causa delle reazioni umane: soglie psicologiche di prezzi che riducono la domanda, ecc. Possono anche essere funzione di parametri esterni: limitazione dell'offerta per saturazione della produzione (è questo chi sta per arrivare con il petrolio)

Ehi, faccio un esempio che alcuni clienti abituali della rete non mancheranno di vivere: su Ebay, se vendi qualcosa che non è insolito e che non interessa molte persone, non avrai molto offerente. d'altra parte se vendi le ultime cose alla moda disponibili in quantità limitate, l'asta salirà.

per i pallini, la volatilità deriva dal fatto che all'inizio il numero di giocatori è basso. la domanda aumenta ---> il prezzo aumenta -----> un altro fornitore si assesta perché si dice che vale il costo ----> quindi l'offerta aumenta ---> il prezzo diminuisce ed è si stabilizza.

nell'economia di mercato, il prezzo di costo non è direttamente collegato al prezzo di vendita, è solo un componente.

un collega africano a cui ho fatto notare che in Africa il prezzo delle cose viene raramente visualizzato mi ha fatto rispondere la migliore definizione dell'economia di mercato: il prezzo di una cosa è il compromesso tra il prezzo al quale il Il venditore è pronto a lasciarlo andare e il prezzo che l'acquirente è pronto a mettere.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 08/03/08, 09:25

Buongiorno,
Nuovo su questo forum, Mi lascio tornare alle parole di Christophe:
Non mi piace il termine decrescita ... troppo preso dagli "estremisti" .... è decrescita mentale soprattutto sì ...

Il decremento è incompatibile con i sentimenti più profondi dell'uomo che cerca in gran parte: progresso, evoluzione, educazione ... insomma: conoscere e volere "di più". Questo più non è necessariamente peggiorativo, tutt'altro!

Preferisco quindi l'idea di una crescita più umana e rispettosa dell'ambiente, non solo basata sull'indice obsoleto del PIL e sulle buone volontà degli operatori finanziari ...

Ho notato un po 'di vaghezza in una serie di post che portano a interpretazioni casuali. Questo è il caso qui: il decrescente come concetto, si applica solo all'apparenza puramente economico. Inutile dire che non riguarda gli aspetti umani, al contrario: è limitando la sfera dell'economia che l'autonomia individuale e collettiva può essere espressa più pienamente. Solo questo consentirà di passare dallo status ridotto di produttore / consumatore a quello di cittadino.
So che, fondamentalmente, è questo che intendevi: non incolparmi per questo requisito di rigore, ma penso che sia necessario se vogliamo andare avanti.
Vorrei fare un altro esempio molto semplice: il PIL. Questa è una figura che si traduce l'intensità degli scambi commerciali.
Volere allegare giudizi di valore negativo ad esso è adottare il metodo di coloro che lo usano per giustificare l'utopia della crescita economica.
Non dobbiamo mai dimenticare che i numeri non hanno alcun significato in se stessi e non rinunciano mai a un'analisi. La matematica ha sostituito il latino per nascondere la realtà e proibire la comprensione.
PS: non credo di essere estremista!
[/ u]
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 08/03/08, 09:36

Ahmed ha scritto: La matematica ha sostituito il latino per nascondere la realtà e proibire la comprensione.

Un'analisi straordinaria, ma questo non mi dispiace.
Potresti estrapolare, possibilmente su un post dedicato a questa materia e all'insegnamento / educazione?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 08/03/08, 21:21

In questa frase non mi riferisco direttamente a considerazioni pedagogiche. Semplicemente, intendo dire che le autorità stanno dirottando l'approccio della scienza per chiudere meglio il dibattito.
La differenza è che la scienza è costantemente obbligata a giustificarsi, a dimostrare di cosa si tratta.
Uno "scudo" di figure e curve consente di riservare la parola ai soli esperti e squalifica qualsiasi dibattito sostanziale, e se c'è un dibattito, è circoscritto in modo tecnico.
La matematica, come una volta il latino, gioca un ruolo ambiguo: sia uno strumento di conoscenza che uno strumento di dominio.
Alla fine, hai ragione, la scuola è il luogo in cui questa astrazione, questo meccanismo della mente che esclude il mondo, viene coltivato preferenzialmente. È probabile che l'acquisizione di questi automatismi inciti quindi a ignorare ciò che copre le figure.
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 93