TIPO, energia solare

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Romain10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/03/07, 22:00

TIPO, energia solare




da Romain10 » 14/03/07, 22:08

hi,
Sono attualmente in classe preparatoria e ho un TIPE da fare. Fondamentalmente un TIPE (Supervised Personal Initiative Work) è un file che verrà presentato agli esami orali (per me tra poco più di un anno). Questo fascicolo deve essere oggetto di un coinvolgimento personale nel soggetto scelto, quindi non devo fermarmi a fatti "banali", ma spiegare davvero come funziona ciò che ho scelto.
In breve, sono abbastanza interessato a tutto ciò che riguarda l'energia (sostenibile, gestione dell'energia, trasporto di energia, ...) che sto iniziando a indagare, soprattutto per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici.
Celon è interessante per te trattare questo argomento? Possiamo trovare informazioni pertinenti? L'argomento non è troppo complicato (livello di funzionamento scientifico)?

grazie
Tutti i commenti sono benvenuti!
romano
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 14/03/07, 22:39

ciao

il tuo argomento è fantastico, troverai (cercando un po ') tutto ciò di cui hai bisogno su questo sito; ma è estremamente vasto e il tuo TIPE sarà probabilmente di 3000 pagine :il male:

Perché gestione dell'energia = grande lavoro.
durando ancora di più.
trasporto: qualcosa di cui occuparsi.
fotovoltaico: c'è taf

Quindi il 4 alla volta richiede una vita di ricerca :P

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Romain10
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 14/03/07, 22:00




da Romain10 » 15/03/07, 19:16

Ok grazie per la risposta! ;)
Quando la mia idea sarà un po 'più matura, sceglierò un'area particolare e abbastanza specifica! Per il momento guardo da destra a sinistra per trovare piccole informazioni!

romano
0 x
mageflor
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 10/04/07, 11:58




da mageflor » 13/04/07, 12:30

Ho appena scoperto il tuo messaggio e mi sento molto preoccupato perché ci sono stato anche io. E poi dopo i miei studi, ho deciso di specializzarmi nel campo dell'ambiente. Quindi lavoro sui forni solari. Ti consiglio davvero questo argomento, perché è nuovo di zecca, non ne parliamo ancora molto. Sono davvero entusiasta di questi forni che consentono ai paesi in via di sviluppo di cucinare senza contribuire alla deforestazione e soprattutto di non dover andare a prendere legna che richiede loro un ottavo del loro tempo. Inoltre, ciò consente loro di rendere l'acqua potabile in quanto è sufficiente per pastorizzare l'acqua a 66 gradi per 10 minuti, credo di fare acqua potabile. Questi forni funzionano solo con l'energia del sole e rendono possibile l'uso di gas, elettricità o legno. Puoi andare a vederlo sul sito di idolaire: wwww.idsolaire.com per vedere i vari tipi di forni solari, il parabolico, con concentratore di calore, e i forni box, che usano l'effetto serra. C'è ad esempio il Sun Cook
E il vantaggio è che non è nemmeno necessario monitorare la cottura. Si cucina da solo, così possiamo fare qualcos'altro durante questo periodo. Non c'è rischio che bruci, perché il calore è ben distribuito ovunque. Inoltre, è facilmente trasportabile e può portare ovunque come una valigia, come il campeggio. E la cosa principale non è tanto prima di tutto l'aspetto finanziario, ma il fatto che partecipiamo a un vero risparmio energetico e quindi che agiamo a favore della salvaguardia di un pianeta pulito. È già un vero investimento da parte di tutti se vuole farlo da solo nella sua vita quotidiana ... E poi c'è il TIPE, è l'occasione per mostrare a tutti che possiamo fare qualcosa di positivo per il pianeta. Quindi hai un ruolo importante da svolgere: solo tutti gli insegnanti e gli studenti che sapranno cosa stai facendo ... E puoi essere al passo con questo, così le persone ti faranno domande e sarai in grado di rispondere. E infine, non ci sono così tante persone consapevoli dell'urgenza della situazione e del ruolo essenziale che possono svolgere al loro livello. Quindi è bene renderli consapevoli di ciò. Ci sono anche altre società che lo fanno e che fanno anche associazioni o ONG in parallelo per portare le loro competenze nei paesi in via di sviluppo. Ciò consente quindi di rendere l'ambiente accoppiato con l'aiuto umanitario. Ecco ad esempio:
http://sun-and-ice.sdrom.ru/en/
http://www.mueller-solartechnik.com/f_index.html
http://www.cuisinesolaire.com/F/cuiseurs.htm
e poi ho scritto a tutti loro, e hanno risposto a tutte le domande, e rapidamente di più. Non esitano a fornire informazioni quasi confidenziali se dici loro che è per i tuoi studi che stai facendo questa ricerca.
Puoi anche dare un'occhiata a questo forum, ci sono attualmente due argomenti corrispondenti: potenza di un forno solare e forno da cucina solare. Troverai informazioni lì.
https://www.econologie.com/forums/les-energi ... -vf39.html
Puoi farmi le domande che vuoi, cercherò di risponderti.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 294