Radiatore del vento?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
gaeldk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 12/12/06, 15:09

Radiatore del vento?




da gaeldk » 17/01/07, 22:10

Buongiorno,

A casa c'è sempre vento e vorrei sfruttarlo al meglio.

L'obiettivo finale è quello di riscaldare una serra con l'energia più ecologica possibile.

L'idea sarebbe quella di trasformare direttamente l'energia meccanica della mia turbina eolica in asse verticale in calore, il tutto senza passare attraverso l'elettricità come energia intermedia.

Mi dico che l'unico modo per convertire l'energia meccanica dalla pura rotazione in calore è per attrito. Ma l'efficienza energetica è attraente e come si possono massimizzare gli effetti dell'attrito?

Des idées?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/01/07, 22:57

Esiste davvero (credo su Wiessman) un dispositivo che trasforma per attrito un movimento rotatorio in energia termica

Ce n'è almeno uno installato in Belgio, presso un privato, tra Arlon e Orval, guidato da una ruota a pale
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 17/01/07, 22:57

Trasformando l'energia in attrito e poi in calore otterrete il miglior rendimento possibile ... per vedere il "resto" del sistema ...

In questo tipo di conversione, l'energia raccolta sull'albero del
il motore eolico viene trasformato direttamente in calore per attrito meccanico di un fluido termovettore. L'energia termica viene quindi trasportata da tubi isolati termicamente nell'edificio da riscaldare. Tra i possibili sistemi che consentono una conversione meccanotermica, i sistemi che utilizzano convertitori idraulici sono i più utilizzati: agitatore con palette e giunti idrocinetici


Per quanto riguarda la massimizzazione dell'efficienza di attrito, ciò richiede ulteriori studi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/01/07, 22:59

Christophe, ti ho disegnato sul posto, lì! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 17/01/07, 23:30

moue :)

Sei sicuro che Viessmann lo venda all'individuo?
Secondo me la richiesta non dovrebbe essere frequente ... e penso che ogni progetto debba essere + o - un prototipo ...
Dernière édition par Christophe il 18 / 01 / 07, 08: 54, 1 modificato una volta.
0 x
gaeldk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 12/12/06, 15:09




da gaeldk » 18/01/07, 08:44

grazie,

Sai dove trovare un diagramma o qualcosa di più concreto. Mi piacerebbe farlo da solo.

grazie
0 x
gaeldk
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 12/12/06, 15:09




da gaeldk » 05/03/07, 22:17

Ripeto la mia domanda ... con voi i dettagli su questo sistema? Come generare attrito in un liquido a trasferimento termico?

grazie
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 06/03/07, 00:13

Ciao
gaeldk ha scritto:Ripeto la mia domanda ... con voi i dettagli su questo sistema? Come generare attrito in un liquido a trasferimento termico?

grazie


una semplice pompa dell'olio e si spinge il liquido attraverso un piccolo foro
o lo laminate con una valvola a spillo a malapena aperta, continua a riscaldarsi
questo è uno degli svantaggi dei semplici sistemi di valvole a pressione (una sfera con una molla attorcigliata e l'olio viene spinto sulla sfera, non ci vuole molto perché l'intero serbatoio dell'olio si riscaldi

Andre
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 06/03/07, 01:28

Sì, assolutamente, puoi usare una pompa azionata direttamente dall'albero della tua turbina eolica ... Ma potrebbe fare caldo meccanicamente! Con la cintura ?!
Quindi, puoi creare uno stile di sistema per l'aria condizionata ... Userai il calore in inverno e puoi anche usare il fresco in estate! : Wink:

Altrimenti, per semplice attrito, puoi anche strofinare due parti metalliche una sull'altra in un ambiente liquido per trasportare il calore prodotto da un tubo ... Stile di freno ventilato con due pastiglie in un ambiente oleoso o con un liquido termovettore ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 175