Tramezzini

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Grazie anche Bham




da bham » 04/01/07, 19:13

bolton069 ha scritto: Grazie per questi dettagli, se hai delle foto mi interessa anche ..

Stessa risposta di Antoinet111, dammi il tuo indirizzo e-mail da mp, se vuoi, non so come inviare foto da mp.

bolton069 ha scritto:Ho sentito che anche la castagna era a prova di marciume, devo suppongo che un'essenza più comune nelle nostre regioni di "Abete di Douglas, pino silvestre, cedro rosso" qualcuno può confermare? Bham? ..

Confermo per la castagna, è anche a prova di marciume, come l'acacia, tra l'altro, è stata costruita anche una casa vicino a casa mia in legno con filo con tronchi di castagno. Il problema è che non troviamo questo bosco ad est ma piuttosto al centro / sud della Francia, a differenza dell'abete Douglas e del pino silvestre che troviamo abbastanza facilmente ad est e specialmente nelle aree montuose. Quindi è più legato a una distribuzione regionale. E non farai con un legno tenero quello che farai con un legno duro, direi che il legno tenero è più versatile poiché puoi usarlo com'è, crudo, in tronchi (a differenza della castagna) o in legno segato, anche squadrato per fare il legno con filo. E anche il legno dolce deve essere più economico.

bolton069 ha scritto: Inoltre ti riferisci all'RT2000, ma mi sembra che ora sia l'RT2005 più restrittivo che è in uso in Francia. Chi può aiutarci su questo punto? :shock: :?: .
È vero che ho cercato rapidamente l'RT2005 senza trovare nulla di interessante, mi chiedo se la resistenza termica richiesta sul muro sia cambiata. Ma forse il migliore è vedere cosa viene fatto in termini di habitat Minergie. Ho semplicemente notato che 30 cm di legno (fibre perpendicolari) equivalgono a 10 cm di lana roba ...
bolton069 ha scritto: La parete proposta: legno 40mm - PS espanso 80mm - legno 40mm
......... si può sperare nel peggiore dei casi un R di 2.72 per il tuo muro in assi, che corrisponde bene al muro R> 2.4 citato da bham sopra per l'RT2000.

Ciò che è terribile è costruire con un materiale "traspirante" e inserirvi un isolamento non traspirante che richiederà l'installazione di un CMV. Quando siamo interessati a questioni di isolamento, punto di rugiada, quindi condensa e vogliamo costruire in modo sano, allora dobbiamo vietare questo tipo di isolamento. Gli isolanti sottili sono messi da parte per questo tra l'altro, mentre non sono peggiori in materia di polistireni e poliuretani.
0 x
rapha
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 04/01/07, 20:34

BOLTON 069




da rapha » 04/01/07, 20:39

attenzione la castagna esplode facilmente durante l'essiccazione, il miglior legno naturale a prova di marciume è l'abete di douglas.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

.




da jean63 » 05/01/07, 00:25

Buongiorno,

Vivo in una casa con struttura in legno (pino douglas trattato in autoclave) + rivestimento esterno in cedro rosso per 20 anni. Isolamento in lana di roccia (15 cm nelle pareti verticali e 20 cm nel tetto) inserito tra il pannello in compensato di pino (Canada) e il foglio di poliane (barriera al vapore sul lato domestico in modo che la condensa non neutralizzi il potere isolante della lana di roccia ) + cartongesso, quindi nessun rischio di diffusione della lana di roccia nell'habitat.

Va tutto bene, facile da riscaldare (pavimento a bassa temperatura con caldaia a gas di città / possibilità di collegare collettori solari). La struttura della casa (una storia) non è cambiata.

Ho un deterioramento alla base della mia veranda in legno esotico (punto di drenaggio dell'acqua nella parte inferiore) ma è minimo.

Il cedro rosso (ordinato direttamente in Canada tramite l'importatore di La Rochelle: 250 m2 consegnati alla metropolitana e installato da me stesso) non è stato trattato e ha resistito bene tranne il colore che diventa grigio / nero a seconda dell'esposizione .... a piccolo colpo di karcher e che rimuove il colore grigio / nero (scaldabagni o funghi? il legno non viene attaccato).

Non ho mai installato un VMC e non ci sono aree di muffa o condensa (molto legno all'interno: soffitti + parquet al piano superiore).

Per maggiori dettagli, vedere la descrizione e le foto nei post "case bioclimatiche" all'inizio del 2006.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Re :.




da Cuicui » 05/01/07, 13:43

jean63 ha scritto:Va tutto bene, facile da riscaldare (pavimento a bassa temperatura con caldaia a gas di città / possibilità di collegare collettori solari). La struttura della casa (una storia) non è cambiata.

Ciao Jean 63
Complimenti per la tua bellissima casa.
Dato che riscaldi con il gas, conosci la caldaia pulsante (alta efficienza)?
http://www.auer-gianola.fr/pages/produi ... atoire.php
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

ciao




da jean63 » 05/01/07, 15:56

Ciao cuicui,

Grazie per le tue congratulazioni .. al momento (a partire dal 1983), tutti hanno sfilato per vedere questa casa divertente !!
:il male:
Per la caldaia pulsante, mi dispiace, sembra ben studiato.

Ho in programma di aggiungere collettori solari, ma aspetto un po 'il taglio dei prezzi e scopri i collettori sottovuoto (nel sito chauffageterre.com ci sono bellissimi risultati di riscaldamento con collettori solari e PAC ).

Per il momento ho problemi di salute da risolvere e non troppo entusiasmo per i risultati raggiunti.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Re :.




da bham » 05/01/07, 17:04

jean63 ha scritto:Per maggiori dettagli, vedere la descrizione e le foto nei post "case bioclimatiche" all'inizio del 2006.

Ben Jean, ho trovato la descrizione e 1 foto (dal 9/01/2006) che non viene visualizzata altrove ma nient'altro. Quindi, se puoi mettere il link o inviarmi foto, sarebbe felice. Grazie in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

fotografie




da jean63 » 06/01/07, 01:07

Devo trovare un modo per mettere le foto perché le mie sono troppo caricate in pixel (devi passare attraverso il photoshack penso o qualcosa del genere per comprimerle: dammi la soluzione).

Per il legno resistente alla putrefazione, ampiamente utilizzato nelle Alpi francesi (chalet di montagna), è Mélèze. Ci sono vecchi chalet di + centinaia di anni in larice che sono ancora in piedi (e senza trattamento chimico !!) soprattutto a Saint Véran (+ villaggio alto d'Europa = 2000 m..mio credo), ma il bosco è stato sicuramente tagliato alla buona luna (e sì, i nostri anziani sapevano e conoscevano Madre Natura e l'influenza della luna sulla nostra buona vecchia terra !!).
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: foto




da bham » 06/01/07, 10:10

jean63 ha scritto:Devo trovare un modo per mettere le foto perché le mie sono troppo caricate in pixel (devi passare attraverso il photoshack penso o qualcosa del genere per comprimerle: dammi la soluzione).

Per il larice sì, hai ragione, è un peccato che la sua distribuzione sia limitata. Credo che sia l'unico bosco di latifoglie decidue la cui linfa scende quindi in inverno.
Per quanto riguarda le tue foto dicci cosa hai come software fotografico. Mi piace lavorare con Paint shop perché posso ridimensionare e comprimere in jpeg. Anche altri software probabilmente lo fanno. Ti lascerò il mio indirizzo email da mp.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 92