Produzione di olio di picco

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
York3k2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 30/03/06, 18:26

Produzione di olio di picco




da York3k2 » 23/10/06, 22:56

Ciao a tutti, è passato un po 'di tempo.

Il mio TIPE sul reattore Pantone è abbastanza buono, abbiamo avuto 12/20 per mancanza di esperienza, ma ehi non è stato nemmeno il soggetto più facile da questo punto di vista.

Oggi oriento il mio TIPE verso la stima del picco della produzione mondiale di petrolio previsto da King Hubbert nel 1956. Non ho difficoltà a trovare valori di produzione, ecc. ma trovo più difficile trovare il metodo esatto utilizzato. Quindi mi rivolgo agli habitues di forum chi avrebbe forse una conoscenza più approfondita su questo argomento, dato il suo legame con l'econologia e il reattore Pantone.

In breve: qualcuno potrebbe conoscermi o guidarmi per trovare maggiori dettagli sull'aspetto matematico della proiezione di Hubbert? Non importa quanto sembri duro, non riesco a trovare molto ...

Grazie in anticipo a tutti,

York3k2
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 24/10/06, 09:42

Non hai problemi a trovare i valori di prod.

Complimenti se hanno ragione

Altrimenti, mi piace la sfera di cristallo come metodo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79367
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 24/10/06, 11:56

0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 24/10/06, 18:26

Ho avuto la mia introduzione teorica a PeakOil grazie all'eccellente sito www.wolfatthedoor.com (controlla l'URL su Gogol). Ricordo che era sufficientemente sviluppato, senza essere pieno di formule.

Dai sempre un'occhiata a oleocene.org, un sito di riferimento francese (grazie al loro forum). Hanno una wiki che funziona bene, penso ... ma non ho guardato da vicino.

Forse effettuando una ricerca sul sito Web ASPO. (www.peakoil.net). È il riferimento in termini di picco, ma purtroppo non in termini di creazione di siti Web ... In inglese, molto ingombro ... motivazione obbligatoria.

Guarda nei link di forum oleocene, devono elencare altri siti di comunità di "peaknik" all'estero, molti sono di lingua inglese. Devono esserci delle buone risorse per attingere anche da questo lato.

Se con ciò non ci scrivi un rapporto sul fuoco di Dio, allora non possiamo fare nulla per te. : Cheesy:

Buona fortuna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 24/10/06, 18:38

Beh, non è per insistere ma nel "pieno per favore", Jean Marc spiega come stimare le riserve di petrolio (con le riserve provate e non provate ecc.). Se non hai il libro, potresti ottenere alcune informazioni sul suo sito: http://manicore.com, è piuttosto disordinato, non esitare a utilizzare la funzione di ricerca in basso a destra.

Bon coraggio
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 25/10/06, 10:10

Faccio una piccola diversione di soggetto (se anche le mod iniziano, dove stai correndo : Mrgreen: ). Lascio l'argomento rigoroso di TIPE e i modelli teorici di Hubbert per condividere con voi un brillante articolo di Devoir (Quebec) su probabili ragioni del comportamento anormalmente ribassista del prezzo del barile dalla fine dell'estate.

http://www.ledevoir.com/2006/10/24/121154.html

Per quelli come me che sono un po 'ossessionati dalla carenza di petrolio, questo sicuramente ti interesserà. Ne parleremo di nuovo a dicembre (vedi articolo). (link trovato sul forum oleocene)
0 x
York3k2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 30/03/06, 18:26




da York3k2 » 02/11/06, 11:37

Bene grazie a tutti, mi affretterò a guardare tutto questo.

In caso contrario, qualcuno saprebbe se questo metodo viene applicato in altre aree o piuttosto per modellare il comportamento di altre risorse qualunque esse siano?

Merci d'avance a tous.

York3k2
0 x
York3k2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 30/03/06, 18:26




da York3k2 » 18/12/06, 22:30

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui, filare che esce dal suo tunnel.

Sto lentamente facendo avanzare il mio TIPE sul picco della produzione di petrolio (trovo, per il momento, un picco intorno al 2015 per il cosiddetto petrolio convenzionale). Sono davvero riuscito a raccogliere tutte le informazioni teoriche di cui avevo bisogno. D'altra parte, ora devo affrontare il problema di ottenere valori grezzi della produzione mondiale. I valori che sono stato in grado di ottenere (sul sito BP per quelli che sarebbero interessati) si estendono solo tra il 1965 e il 2006, il che limita la precisione dei miei calcoli.

Qualcuno lo saprebbe o probabilmente troverei valori più vecchi?

Grazie a tutti per il vostro aiuto e supporto, spero che l'anno scorso vi sia piaciuto il TIPE sul reattore Pantone,

York3k2
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 22/12/06, 14:26

Credo che cercando valori affidabili sulla produzione e sulle scorte di petrolio, si stia commettendo un errore. Questi valori non esistono, per così dire. O le stime sono cattive, oppure i produttori (paesi e aziende) mentono freddamente.

Dovresti anche dedicare un capitolo alla questione della validità dei dati geologici in petrolio e gas, perché è una domanda fondamentale. È interessante notare che le previsioni sono delicate e l'interesse finanziario e del mercato azionario per una società o un paese produttore a gonfiare fortemente l'ammontare di tali riserve.

Per quanto riguarda i vecchi valori ... Non lo so. Forse sul sito web dell'OPEC? (www.opec.com)

Non dimenticare di inviarci una copia del tuo TIPE sul Pantone e quello successivo sul picco del petrolio. Può essere molto interessante e un piccolo feedback sarebbe bello.

Una piccola panoramica sulla reazione dei tuoi insegnanti e dei tuoi amici all'annuncio dell'imminente approccio del picco potrebbe anche essere molto interessante. In generale, la prima reazione è il blocco completo. Rifiuto di ammettere la spaventosa verità. Ci sono anche argomenti psico-sociali attorno a questo forum oleocene.

Buona fortuna.
0 x
York3k2
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 30/03/06, 18:26




da York3k2 » 22/12/06, 18:36

Ciao a tutti,

grazie a Rulian, farei un rapido tour sul sito web dell'OPEC.

Per quanto riguarda la validità dei valori, sono interessato solo ai dati di produzione e non alle riserve. In effetti, il principio del mio metodo è determinare la produzione totale dalla produzione passata ipotizzando che possiamo modellare la curva della produzione totale di petrolio (o un'altra risorsa) mediante una funzione logistica. In questo caso, è sufficiente avere circa un terzo del ciclo per ottenere una buona modellazione. Sfortunatamente, il 1965 è un po 'equo e i dati più vecchi sarebbero di grande aiuto.

È tutto
York3k2

PS My TIPE è disponibile dalla scorsa estate
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137