Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 17/12/18, 21:48

Moindreffor ha scritto:
phil12 ha scritto:Un'altra cosa che non capisco, gli epigé consumano sul posto in superficie e sotto la faccia del baldacchino, degradano anche i materiali messi loro dalla loro abbattimento al servizio dei seguenti organismi nella catena, quindi perché seghe ?? se sono diretti nelle posate sulla lavagna. Hanno il merito di essere numerosi ed efficaci nel tagliare la materia organica, giusto?

Mangiano materia organica ma non lavorano il suolo : Mrgreen: , Ecco perchè : Mrgreen:


Sì, ma mangiare sta trasformando la materia organica, non solo sudano energia, ma ritagliano, digeriscono, rendono assimilabile la materia trasformata.
1 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil12 » 17/12/18, 21:49

Moindreffor ha scritto:
phil12 ha scritto:Un'altra cosa che non capisco, gli epigé consumano sul posto in superficie e sotto la faccia del baldacchino, degradano anche i materiali messi loro dalla loro abbattimento al servizio dei seguenti organismi nella catena, quindi perché seghe ?? se sono diretti nelle posate sulla lavagna. Hanno il merito di essere numerosi ed efficaci nel tagliare la materia organica, giusto?

Mangiano materia organica ma non lavorano il suolo : Mrgreen: , Ecco perchè : Mrgreen:


Sì, ma mangiare sta trasformando la materia organica, non solo sudano energia, ma ritagliano, digeriscono, rendono assimilabile la materia trasformata.
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 17/12/18, 22:04

phil12 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:
phil12 ha scritto:Un'altra cosa che non capisco, gli epigé consumano sul posto in superficie e sotto la faccia del baldacchino, degradano anche i materiali messi loro dalla loro abbattimento al servizio dei seguenti organismi nella catena, quindi perché seghe ?? se sono diretti nelle posate sulla lavagna. Hanno il merito di essere numerosi ed efficaci nel tagliare la materia organica, giusto?

Mangiano materia organica ma non lavorano il suolo : Mrgreen: , Ecco perchè : Mrgreen:


Sì, ma mangiare sta trasformando la materia organica, non solo sudano energia, ma ritagliano, digeriscono, rendono assimilabile la materia trasformata.

si ma nella PP è necessario che qualcuno lavori il terreno e non lo facciano : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 18/12/18, 00:23

C'è anche, tra le altre cose, il ruolo dell'anecica nel ciclo dell'azoto, che è stato misurato da Bouché (l'assunzione di azoto corrisponde e supera l'assunzione di concimazione azotata convenzionale) .... Questo azoto può essere sollevato dalle profondità delle gallerie, impedendo la lisciviazione.
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 18/12/18, 09:19

Assolutamente ! E il ciclo dell'acqua ...
Ciò non significa che gli epigé siano inutili. Coloro che fanno i tumuli ne sono pieni e talvolta possono anche avere buoni risultati .... (Non farmi dire ciò che non ho detto: non sostengo né rilancio il dibattito sui tumuli)
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/12/18, 11:12

Alcune note:

a) Ho detto (conferenza?) o scritto (qui?) che sono un po 'ingiusto con gli epigé trattandoli come "segaioli"; partecipano al lavoro di "trattamento" dei rifiuti organici. In una stazione di compostaggio o "trattamento dei rifiuti domestici con i vermi", sono i re. In un orto, scompongono la materia organica. Ma è questo l'obiettivo ??? Non nella mia mente.

b) Perché non credo che l'obiettivo di un giardiniere "Sioux" sia distruggere la materia organica per nutrire le piante; quella è l'agronomia dei nonni, quella della motozappa e del solfato di rame ... Non più che l'obiettivo di una squadra di operai in un cantiere è mangiare!
Quindi li chiamo segaioli non perché non mangiano e defecano / urinano. Ma perché non funzionano! Shade. Questo è il lavoro che sto cercando.
Ho scritto nel mio libro che possiamo addirittura rimproverare agli epigei, in un sistema di fenocultura, di "mangiare il pane degli anecici", in questo caso il fieno! E attira gli uccelli pruriginosi!

c) Se le vibrazioni fanno emergere i vermi, dubito che siano gli anecici: loro, per scappare, si seppelliscono. Senza dubbio sono le capanne che si precipitano fuori: non sanno scavare gallerie, quindi non hanno un rifugio profondo; quindi fuggono in superficie ... E nei pascoli (prati pascolati), vanno di letame in letame: è il loro cibo. Da dove popolazioni molto più grandi che in suolo "coltivato" (nudo) ... Durante le mie osservazioni di aneciques sparse in superficie a maggio, è sufficiente dare un violento calcio a terra per vederli fuggire nelle gallerie alla velocità di un elastico che si è liberato!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/12/18, 11:23

GardenerAmateur ha scritto:... e a volte può anche avere buoni risultati .... (non farmi dire ciò che non ho detto: non sostengo né rilancio il dibattito sui tumuli)


Non vi è alcun dibattito al riguardo. La coltura idroponica ottiene anche ottimi risultati. L'agricoltura chimica intensiva convenzionale, indipendentemente da ciò, ottiene risultati notevoli.

Si ottengono ottimi risultati nel convenzionale "biologico" con compost.

È il prezzo da pagare per questo e l'impatto "intorno" che deve essere valutato.

C'è un'intera protezione del cursore "nutrizione vegetale":

a) Nutrizione minerale pura al 100% calcolata / dosata: coltura idroponica

b) valutazione della nutrizione prevalentemente minerale (analisi del suolo) + tamponata dal suolo: agricoltura ad alta intensità chimica

c) nutrizione prevalentemente organica ad azione rapida (compost maturi; concime "organico")) + terreno tamponato: "organico"

d) nutrizione prevalentemente biologica lenta, con stimolazione delle reti trofiche del suolo + tampone del suolo: orti "naturali" - perma, fenotipo

Quello che consiglio è di spingere d) al limite, e di percorrere SOLO le reti alimentari, quindi per "nutrire" non le piante, ma il sistema formato dalle piante - organismi del suolo ( micorrize e rizosfera) -il suolo. Anche Perma sulle colline lo fa, ma dopo aver interrotto il sistema, cosa che evito. E a costo di sforzi che ostacolano terribilmente la produttività del lavoro. Quando un "peramculteur sur mtes" farà da 1 a 2 ettari senza sfruttare i tirocinanti, ne parliamo di nuovo. O senza "bobology" (quella caricatura di "rutabagas ha venduto 12,99 € alle signore in Porsche Cayenne") ...
3 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 18/12/18, 14:28

Sul comportamento dei vermi quando si presenta un pericolo (o quello che sembra), sarei meno affermativo di te: il volo da terra può costituire una risposta efficace al verificarsi del loro più grande predatore sotterraneo che è la talpa. Un pericolo di superficie (ad esempio i pettini che graffiano) potrebbe portare a un riflesso inverso ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 18/12/18, 16:03

Ahmed ha scritto:Sul comportamento dei vermi quando si presenta un pericolo (o quello che sembra), sarei meno affermativo di te: il volo da terra può costituire una risposta efficace al verificarsi del loro più grande predatore sotterraneo che è la talpa. Un pericolo di superficie (ad esempio i pettini che graffiano) potrebbe portare a un riflesso inverso ...


Neanche io lo so, di notte, da lontano, un anecico si tuffa nella sua galleria. Ma forse non solo. E forse sono più intelligenti di così e reagiscono in modo diverso a seconda della natura delle "vibrazioni" ...

Quindi non dico niente.
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 18/12/18, 16:17

Did67 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Sul comportamento dei vermi quando si presenta un pericolo (o quello che sembra), sarei meno affermativo di te: il volo da terra può costituire una risposta efficace al verificarsi del loro più grande predatore sotterraneo che è la talpa. Un pericolo di superficie (ad esempio i pettini che graffiano) potrebbe portare a un riflesso inverso ...


Neanche io lo so, di notte, da lontano, un anecico si tuffa nella sua galleria. Ma forse non solo. E forse sono più intelligenti di così e reagiscono in modo diverso a seconda della natura delle "vibrazioni" ...

Quindi non dico niente.

L'ho trovato guardando un po '

0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 335