Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 15/12/18, 21:44

per essere Chafoin ha scritto:ok grazie che chiarisce un po 'di conoscenza sull'argomento.
Mi sembra molto su 50 per 50: chissà se i lombrichi non "competono" tra loro a questi livelli (immagino che 20 rigetti corrispondano approssimativamente a 20 lombrichi ma forse no ...)!
Inoltre, questo corrisponde a ciò che hai osservato, sia in termini di numero che di date di attività? (poiché abbiamo visto sull'altro thread che l'attività era stata notata molto più tardi, immagino che possa variare abbastanza)

la domanda è: un verme esce ogni giorno?
se ogni verme nella sua galleria, metti un piccolo indicatore su ogni ghisa, "raccogli la ghisa e vedi se sono le stesse che tornano o se ce ne sono di nuove
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/12/18, 21:49

Ogni risposta suggerisce il doppio delle domande !!! Mio Dio...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/12/18, 22:17

Va bene, un quadrato di 50 x 50 è di 1/4 m². Sotto 1 m² di prato, ci sono da 200 a 300 anecie. Quindi, se tutti sono attivi, dovrebbero fare da 50 a 75 fori attivi ...

Penso che in questo caso, questo vale per i terreni agricoli, nel contesto in cui si trova la stazione di ricerca FiBL, dove lo standard è piuttosto da 120 a 140 [vedere il file: http://orgprints.org/30567/3/1619-vers-de-terre.pdf]

2018-12-15_22h12_20 quanti versi.png
2018-12-15_22h12_20 quanti vers.png (32.92 KB) visti 1247 volte


Quindi ciò renderebbe 30 a 35 anecici. Vi sono quindi quasi altrettante torrette attive (poiché 20 è considerato soddisfacente).

Quindi penso che possiamo, in prima approssimazione, considerare che c'è un anecico per galleria - piuttosto "buco attivo".

E così abbiamo all'incirca tanti aneces quanti "buchi attivi" [attenzione, ho spesso osservato rigetti uno sopra l'altro, penso che queste siano le diverse defecazioni, giorno dopo giorno. ..). In un orto, sarebbe quindi necessario puntare da 300 a 500 anecic per m², o da 75 a 100 per quadrato di 50 x 50. Il che è realistico secondo le mie osservazioni: non ho mai fatto un conteggio formale, ma ho osservato alcuni rigetti. dopo gli altri su un solco (sotto il fieno, è più complicato; spesso sono "bloccati" nel fieno, tu sollevi, lui è nel fieno !!!).
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/12/18, 22:29

2018-12-15_22h28_36 desnité des vers.png
2018-12-15_22h28_36 desnité des vers.png (56.21 KB) visto 1241 volte
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 16/12/18, 13:12

Trovo tutte queste figure molto ottimistiche ... a meno che non siano tutti i vermi (inclusi endogei ed epigei)?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 16/12/18, 14:42

una domanda più vegetale
Vorrei fare da solo i miei bulbi di cipolla, quindi la domanda che mi pongo è quando seminare?
Ho già seminato cipolle bianche che ho raccolto molto presto per fare piccole cipolle di aceto, ma non ho mai provato a trapiantare questi piccoli bulbi
Quindi volevo provare a seminare cipolle gialle o rosse in agosto settembre in una scatola o altro o anche nel terreno e raccogliere i piccoli bulbi prima dell'inverno per trapiantarli a marzo dell'anno successivo, è questo il metodo giusto? come fanno i venditori di piccole lampadine?
merci de votre aide
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/12/18, 17:09

È semplice: una semina "ad alta densità" e un raccolto abbastanza presto / smistamento / immagazzinamento ...

https://www.fermedesaintemarthe.com/A-1 ... gnons.aspx
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 16/12/18, 17:11

Julienmos ha scritto:Trovo tutte queste figure molto ottimistiche ... a meno che non siano tutti i vermi (inclusi endogei ed epigei)?


Sì, manca di precisione. Ma quando si tratta di campi coltivati ​​(FiBL exps), ci sono pochissimi epigé e pochi endogeni ... Quindi entro il 10%, questo deve essere l'anecica. E poiché il metodo stesso è solo un indicatore, non è necessario cavillare ...
1 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 17/12/18, 07:51

Per il ripopolamento nei lombrichi, F. Mulet parla di 3 anni per ripopolare. Dopo, non so da dove abbia preso la sua figura (esperienza personale?) Dal momento che non tutti iniziamo dallo stesso terreno ...
Ma nutrendoli bene, dovrebbe comunque andare relativamente velocemente, giusto?
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/12/18, 10:41

1) Per definizione, in agronomia, una figura senza dare il contesto, ciò non significa molto. A volte è solo darsi una vernice scientifica ... Qui, dipende da quanti ce ne fossero all'inizio e da come vengono nutriti. E, naturalmente, che specie è ...

2) Tutti concordano sul fatto che non sono molto prolifici. Tuttavia, le cifre differiscono per quanto si spostano lateralmente all'anno. Ho in memoria "molto poco, non più di 1 mo 2" secondo Bouché e in uno degli articoli canadesi di cui si è parlato sopra, mi sembra di ricordare che si tratta di "20 m". .

Quindi sì, ci vorrà un po 'di tempo!

Ricordo gli agricoltori delle colture a pieno campo (cereali) che parlavano di 6 anni, dopo aver adottato tecniche di semina diretta / no-till. Ma devi sapere che partiamo da situazioni drammatiche, dopo i "massacri di motoseghe" (utensili rotanti) ...

Penso che queste due cifre siano "pietre miliari": da 3 a 6 anni ...

E così possiamo accelerare con gli spostamenti (raccolta in ambienti ricchi - il più vicino possibile, in modo che il suolo sia geologicamente uguale e quindi raccogliamo specie adattate localmente).

Dopodiché non resta che nutrirsi (il fieno è il cibo migliore - siamo d'accordo con Gilles Domenech) e acqua (Penso che Mulet, un giardiniere professionista, lo faccia).
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 190