Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 12/12/18, 18:10

Did67 ha scritto:Agire in "reazione" raramente dà buoni risultati.

Quindi se lo "status quo", il "non si tocca la natura" è un comportamento discutibile e, in ogni caso, insostenibile per l'uomo salvo suicidio collettivo di massa (parlo qui di miliardi di persone), il il contrario non è più intelligente ... Possiamo disboscare senza ritegno? Perché in fondo la "desertificazione" è esistita durante i cicli della terra e quindi è esistita ... Possiamo, senza pensarci, disboscare ??? Gli invasivi pongono altri problemi. Il "deserto" della Spagna meridionale è, se guardi da vicino, un ecosistema, con specie molto specifiche e adattate. Non conosco la situazione in Spagna, la conosco in Namibia, con insetti, lucertole, coleotteri, orici straordinariamente adattati al deserto del Namib, uno dei più aridi del mondo ... È necessario, in nome di e poi il "verde". Il che significa "uccidere" tutte queste specie che in un altro sistema non avranno più il loro posto.

Vedi che l'uno o l'altro atteggiamento è uguale all'assurdità.

Ed è per questo che sono rimasto soddisfatto, perché se ne potrebbe discutere per secoli, con un laconico: "è un problema difficile!"

Parliamo dell'orto, se vuoi. Propongo un modello con "alta produttività del lavoro e bassa antropizzazione / alta biodiversità". Ma antropizzazione lo stesso, l'ho ripetuta tante volte davanti a chi ha in bocca solo la parola "orto naturale"!


Sarò breve per rispettare il tuo desiderio di chiudere la parentesi.

Perché di nuovo verde?
- catturare il carbonio dall'aria, che molti credono possa causare l'innalzamento dei mari e rendere inabitabili alcune aree.
- e per ricreare terreni fertili dove gli umani possono nutrirsi e forse, quindi, evitare guerre distruttive

0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 12/12/18, 18:24

VetusLignum ha scritto:
Did67 ha scritto: greening


mi ricorda questa cosa (molto famosa) di Giono https://fr.wikipedia.org/wiki/L%27Homme ... des_arbres
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/12/18, 18:24

Julienmos ha scritto:grande gelatina bianca stamattina.

Le poche scarole che ho lasciato hanno le loro foglie diventare traslucide, come se avessero perso la loro sostanza ... Suppongo che non sia più consumabile?
avremmo dovuto coprire?


Si sono congelati! Temo che marciranno molto velocemente, non appena il disgelo ... Sì, lì con una coperta, probabilmente è "passato". In ogni caso, nella mia serra aperta, nessun danno. Poi ci sono anche diverse varietà!

Avevo questa su lattuga "iceberg" (che sono batavias resistenti al ... calore! Il loro nome è fuorviante ...) che non ho fotografato.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/12/18, 17:43

nico239 ha scritto:
Solo un'informazione per la data di semina della lattuga d'agnello?

grazie


Per la lattuga d'agnello nella seconda foto, come quella degli spinaci, la piantina è datata sul mio taccuino: 3 settembre.

L'altro era stato seminato prima, dove erano gli scalogni, quindi probabilmente alla fine di agosto.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 13/12/18, 23:54

Ok ac .... mi dà una buona indicazione ... delle nostre differenze: la qualità del suolo deve giocare ma anche il tempo: troppo calore sostituito da troppo freddo ...

Buono ma comunque va tutto bene e l'abbiamo già mangiato una volta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 14/12/18, 03:51

È vero, come è stato detto, che i lombrichi hanno bisogno di calcio?
È vero che, a memoria, Bouché evoca questa necessità di ingerire ghiaia piccola per poter frantumare la materia organica nel suo sistema digerente. Dice anche che possiamo sentire il rumore di questi stridii "masticati" che può essere abbastanza forte!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/12/18, 11:23

Non vedo come in un terreno moderatamente acido (come lo sono la maggior parte dei suoli agricoli), produrrebbero torrette a pH 7 senza neutralizzarsi con il calcio ???

Quindi mi sembra credibile, anche se non hanno uno scheletro, ovviamente ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 14/12/18, 11:25

Did67 ha scritto: Le insalate sono nella serra, a cui non ho ancora dato le porte.

DSC_0371.JPG



A priori, secondo il mio taccuino, sarebbe Grenoble Reds. Per il momento le gelate non hanno fatto nulla per loro!
0 x
Mrik
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 71
iscrizione: 31/07/17, 19:45
Località: Normandia
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mrik » 14/12/18, 20:47

Julienmos ha scritto:
VetusLignum ha scritto:
Did67 ha scritto: greening


mi ricorda questa cosa (molto famosa) di Giono https://fr.wikipedia.org/wiki/L%27Homme ... des_arbres


Ho visto un'animazione sulla rete dell'uomo che stava piantando alberi, su uno sfondo interpretato da P.Noiret
0 x
Mrik
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 71
iscrizione: 31/07/17, 19:45
Località: Normandia
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Mrik » 14/12/18, 21:00

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Solo un'informazione per la data di semina della lattuga d'agnello?

grazie


Per la lattuga d'agnello nella seconda foto, come quella degli spinaci, la piantina è datata sul mio taccuino: 3 settembre.

L'altro era stato seminato prima, dove erano gli scalogni, quindi probabilmente alla fine di agosto.


Quest'anno, ho seminato la lattuga d'agnello il 5 settembre per me, poi una seconda il 17 ottobre per vedere se le temperature piuttosto alte di settembre non sono state un freno all'emergenza. Ma buoni risultati non soddisfacenti sulla lattuga di agnello quest'anno :? raccolto scarso.
L'anno scorso la semina del 15 settembre era aumentata bene ... Nessuna spiegazione razionale se non che il 15 settembre è il giorno del mio compleanno "

Oggi nessun disgelo sul mio orto che rimane all'ombra in questo approccio al solstizio d'inverno. Ma stasera abbiamo potuto mangiare una scarola e una cicoria rossa (di Verona e Palla Rossa). c'erano solo poche foglie di scarola che venivano bruciate.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 342