Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Exnihiloest » 13/12/18, 19:00

izentrop ha scritto:Farò come con Janic, ignorare i tuoi commenti senza un argomento realistico.

Se lo avessi fatto, non avrei risposto al tuo "non dirci che approvi le false argomentazioni di questo fisico?"

Per vedere stasera su C8 su 21H10 Il pianeta (davvero) è incasinato? https://tv-programme.com/la-planete-est ... cumentaire

Io leggo :
"Uragani, siccità, inondazioni, incendi giganteschi, scioglimento dei ghiacci, il pianeta è sotto attacco da tutte le parti".
Questo è sbagliato. I fatti non mostrano più uragani, siccità, inondazioni, fuochi giganteschi che in passato sarebbero correlati al clima, e per ciò che è legato all'uomo, specialmente agli incendi, è una conseguenza dell'aumento di popolazione e mobilità.

Ho subito smesso di guardare il video: possiamo vedere ipotesi inattive seguite da condizionalità, è al livello di: "se mia zia ne avesse, potrebbe essere la mia concle". Viene dato un solo punto di vista: siamo fregati. Non è un documentario, è una tesi contro l'uomo.
I riferimenti a Greenpeace, attivisti la cui oggettività non può essere prevista, sono un sintomo.
"Il modo in cui Greenpeace tratta gli obiettivi che ha scelto può essere chiaramente definito come fascismo o fondamentalismo religioso. Chiunque immagina che i soldi di Greenpeace siano spesi per l'ambiente è sbagliato. Viaggiano solo in business class, mangiano nei migliori ristoranti e conducono una vita di ambientalisti del jet set. (...) La ragione principale per dare la priorità alle balene è che porta denaro. "
Bjorn Oekern (ex direttore di Greenpeace Norvegia)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da izentrop » 14/12/18, 00:15

Per Greenpeace sono d'accordo, anche gli altri oratori non sono molto chiari, questo non è un motivo sufficiente per respingere tutto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da izentrop » 14/12/18, 10:56

Laurent Mermet decifra il discorso di Aurélien Barrau e va molto oltre designando le leve 5 che devono essere azionate simultaneamente per cavarsela, ma con tale complessità che dal momento che il club di Roma 1972, nessuna azione ha è stato condotto senza indebolire una delle leve e quindi peggiorando la situazione, in contrasto con l'obiettivo desiderato.

Il suo discorso è un po 'più chiaro quando affronta le domande / risposte a 1h, quando appare con la sua giacca.

Possiamo vedere chiaramente che la diminuzione va contro l'efficienza dei flussi, la riduzione dell'energia nucleare, la fionda contro le biotecnologie e anche contro i pesticidi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Exnihiloest » 14/12/18, 14:40

izentrop ha scritto:Per Greenpeace sono d'accordo, anche gli altri oratori non sono molto chiari, questo non è un motivo sufficiente per respingere tutto.

Sì, trash.
Ci sono dei limiti. Se davvero viene presentato come un "documentario", quindi dovrebbe essere neutro, eccoci nel manicheo, c'è l'inganno sulla merce.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Ahmed » 14/12/18, 16:39

Questo documentario è solo uno spettacolo: è senza interesse ... Alcuni gli preferiranno "I principi dell'amore", ma a ciascuno i suoi (dis) gusti! : Mrgreen:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da izentrop » 09/01/19, 20:05

Un piccolo video dell'ottimo Gaël Giraud che in pochi minuti riesce a darci una visione globale del nostro "piccolo problema". Ha 2 anni e mezzo ma è più attuale che mai.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da izentrop » 06/02/19, 23:25

Ottimo riassunto della situazione ... d'altra parte ho problemi con la soluzione proposta ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da izentrop » 04/03/19, 09:52

Qual è in definitiva la capacità di carico del pianeta?
Inventiamo storie per nascondere o mascherare la realtà, la transizione energetica è una di queste.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da Bardal » 04/03/19, 20:23

izentrop ha scritto:Ottimo riassunto della situazione ... d'altra parte ho problemi con la soluzione proposta ...


Abbastanza completamente in disaccordo con l'analisi fornita da Patrick Permavillage ... E ancor meno con le sue conclusioni (molto semplicistico è vero) ...

- l'autore basa tutta la sua dimostrazione su una scarsità di energia (identificata con una scarsità di petrolio, in modo un po 'riduttivo mi sembra) che porterebbe inevitabilmente ad un collasso. Credo che confonda completamente la fase storica del "tutto petrolio" (tutto petrolio, per di più, abbastanza relativo) che abbiamo appena vissuto con un bisogno fondamentale dell'umanità, quando questa è solo una forma.

- Ricorda che la disponibilità di energia oggi è quasi illimitata e sovrabbondante, se non ci limitiamo al petrolio e al suo picco; il carbone è oggi il primo combustibile fossile utilizzato, il gas ha riserve stimate più grandi di quelle del petrolio, le energie rinnovabili sono infinite a misura d'uomo, l'energia nucleare lascia millenni di riserve per questo che è della fissione (anche moltiplicando il suo consumo da 20 o 30), la fusione dà accesso a una durata quasi infinita.

- questa storia di "peak oïl", rimescolata a piacimento dai collassisti, è certamente matematicamente inarrestabile; ma questo ragionamento viene applicato senza prudenza a un mondo umano un po 'più complesso e i cui dati iniziali sono ben lungi dall'essere rigorosi come il ragionamento matematico: qui nessuno conosce le riserve esatte, né le fluttuazioni dei consumi, e si dimenticano tutte le possibilità di sostituzione energetica; in un contesto così vago e informale, non è saggio pianificare un picco oïl per quella o quella data, picco oïl che è inoltre probabile che assuma l'aspetto di altipiani o montagne russe, come possiamo vedere all'esperienza. L'unica cosa che si può dire è che il petrolio alla fine si prosciugherà, essendo la terra di dimensioni limitate. Preferisco di gran lunga il concetto di criticità sviluppato dal CNRS nei confronti di varie risorse minerarie, anch'esse in via di estinzione ...

- in ogni caso, se c'è carenza, riguarderà, mi sembra, prima di tutto un certo numero di metalli e / o terre più o meno rare, in situazioni critiche, oltre a vari minerali essenziali la sopravvivenza dell'umanità (i fosfati per esempio), che è almeno tanto urgente da preoccuparsi, piuttosto che quella dell'energia ...

- se v'è urgenza di energia di carbonio, non è a causa di una carenza di energia ipotetica, ma perché l'impatto di queste energie carbonio sul clima è tale che è criminale 'aspettare; se continuiamo a bruciare petrolio, carbone e metano ad esaurimento, lo stato del clima e l'umanità sarà tale che l'energia o no, una carenza non avrà alcun significato.

Quanto alle proposizioni finali (vita in piccole comunità autarchiche di circa 150 individui), mi sembrano così false e fantasiose (ma non mi fanno ridere, visto che alcuni umani sono riusciti a immaginarlo) che non voglio discutere. Ma procedono da un errore fondamentale sull'umanità (anche se funziona secondo il modo "r", a meno che non sia K) e sulle relazioni interumane ... Il nostro villaggio, oggi, è il pianeta, e non torneremo, anche se fingiamo di tornare indietro ... Il che ovviamente non risolve nessun problema ...
2 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Il pianeta sta bruciando e stiamo guardando i nostri smartphone.




da sicetaitsimple » 04/03/19, 21:57

È vero che non ti fa venire voglia di partecipare al suo Kolkhoz alla fine, uh, scusa, "permavillage" (non dimenticare di pagare su Tipeee).

Più seriamente, mi unisco a Bardal, è forse sincero da parte dell'autore, ma molto molto superficiale ......
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136