COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Did67 » 13/12/18, 19:00

RIAZ ha scritto:
Sì, esistono impianti a gas a ciclo combinato, ma come i pesci volanti, non sono (sfortunatamente) caratteristiche della specie!
Quanto della produzione mondiale è al loro attivo? E quale CCG EDF sta installando?

Michel


Qui ragioniamo sulla base: VE aumenta la domanda; in risposta, saranno necessarie più centrali elettriche; Quindi non è totalmente stupido pensare che saranno di ultima generazione, no ??? Anche se la media è molto al di sotto e credo che non ne cambiamo una perché è istantanea.

Non voglio fare l'avvocato di EdF. Ho attirato le informazioni qui: https://www.edf.fr/groupe-edf/producteu ... ine-au-gaz dove riguarda il Bouchain centrale e quello di Martigues (che è solo 55%, 2012). Questo ne fa almeno due!
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da ENERC » 14/12/18, 08:10

Christophe, il tuo calcolo dei costi è buono.

La coppia fotovoltaica in autoconsumo, VE provoca anche un cambiamento di comportamento:
- Quando piove paghiamo la corrente, quindi tendiamo a rimandare i suoi movimenti
- D'altra parte, quando si produce troppa elettricità e la batteria dell'auto è piena, ci chiediamo dove stiamo andando : Lol: Bin, cogliamo l'occasione per fare shopping, andare a vedere gli amici, o semplicemente camminare per consumare elettricità che altrimenti avrebbe perso.
Nell'autoconsumo adattiamo anche il menu dei pasti: piatti al forno o a lungo sobbolliti quando il tempo è bello, piatti veloci da cucinare quando si paga la corrente.
Idem per il bucato (in più si asciuga più velocemente con il sole).

Diventiamo presto dipendenti dal piacere di andare in giro gratis.

Installare il fotovoltaico in autoconsumo, il più possibile secondo il suo budget.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Ahmed » 14/12/18, 10:38

ENERC, Lei scrive:
Diventiamo presto dipendenti dal piacere di andare in giro gratis.

Solo che questo "gratis" si riferisce solo all'energia, mentre ciò che è costoso nel funzionamento dei veicoli elettrici è il contenitore di esso ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Did67 » 14/12/18, 11:31

ENERC ha scritto:
La coppia fotovoltaica in autoconsumo, VE provoca anche un cambiamento di comportamento:
- Quando piove paghiamo la corrente, quindi tendiamo a rimandare i suoi movimenti
- D'altra parte, quando si produce troppa elettricità e la batteria dell'auto è piena, ci chiediamo dove stiamo andando : Lol: Bin, cogliamo l'occasione per fare shopping, andare a vedere gli amici, o semplicemente camminare per consumare elettricità che altrimenti avrebbe perso.



Ora, per i pendolari casa-lavoro, è meno ovvio: il veicolo è sul posto di lavoro durante il giorno (per la maggior parte delle persone - ci sono alcuni che lavorano di notte!).

Vediamo lì che dovremo anche cambiare il nostro comportamento nella nostra testa: essere autorizzati a installare un posto auto coperto al lavoro, a condizione che sia mobile (se veniamo licenziati) ?? Scambio di servizi: "prendo" il mio a casa che non viene utilizzato, ne "prendo in prestito" un altro ??? Eccetera ...

Come per il giardinaggio "naturale", non è sufficiente sostituire solo questo o quell'altro pesticida sintetico con tale "polvere di perlimpina". Dobbiamo cambiare il sistema.

Per i pensionati, è più facile da gestire come dici tu. Questo è già una parte del pubblico di riferimento, soprattutto perché è tra i pensionati della classe media che avremo anche la capacità di investimento (una volta che la casa ha pagato, investito denaro o prendendo in prestito - dal momento che noi ha una garanzia, la casa - diventa possibile) ... Se iniziamo con questi 10% lì, questo iniziare per incidere sul petrolio.
0 x
RIAZ
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 391
iscrizione: 04/10/08, 10:21
Località: Cholet
x 2

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da RIAZ » 14/12/18, 12:28

Did67 ha scritto:
RIAZ ha scritto:
Sì, esistono impianti a gas a ciclo combinato, ma come i pesci volanti, non sono (sfortunatamente) caratteristiche della specie!
Quanto della produzione mondiale è al loro attivo? E quale CCG EDF sta installando?

Michel


Qui ragioniamo sulla base: VE aumenta la domanda; in risposta, saranno necessarie più centrali elettriche; Quindi non è totalmente stupido pensare che saranno di ultima generazione, no ??? Anche se la media è molto al di sotto e credo che non ne cambiamo una perché è istantanea.


Per EDF (e quindi RTE) la produzione di base è nucleare. Le piante a gas (ciclo combinato o meno) vengono utilizzate per assorbire le punte perché sono molto flessibili, possono iniziare quasi istantaneamente (20 mn!)
Ma sono rari vedere qui: https://www.gasinfocus.com/focus/les-ce ... -gaz-cccg/

Pensare che il futuro sarà fornito dalle centrali a gas significa che saremo in grado di produrre massicciamente metano rinnovabile (gas naturale), altrimenti non sarebbe piacevole.
Perché con il gas fossile non è affatto piacevole.
-> Con centrale elettrica "normale" da 552 g CO2 / kWh. Per la ZOE a 20kWh / 100 km che produce 110 g CO2 / 100 km
-> Con una centrale a ciclo combinato, abbiamo rispettivamente 359 g di CO2 e 71 g di CO2 / 100 km.

Anche con la più sofisticata tecno (e la cui realizzazione è resa difficile dal prezzo del carbonio debole) non è glorioso, specialmente se si aggiunge a questi la 70 g CO2 relativo alla produzione / riciclo dell'impianto elettrico.

Non è glorioso e non è affatto conforme al fattore 4. Non abbiamo due secoli per dividere le emissioni di 4 !!!!

E se parliamo dell'elettricità prodotta dal carbone, che è il caso di maggioranza nel mondo e in particolare in Cina, che va nel cuore della VE per mantenere qualche possibilità di respirare in città, è molto peggio. Lo ZOE cinese è a 191 g CO2 / 100 km !! (carbone kWh = 956 g di CO2)

Non smettiamo di progredire :cipiglio:

Michel
0 x
Per quanto riguarda il futuro, non è prevederlo, ma per attivarlo (Antoine de Saint Exupery)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Christophe » 14/12/18, 13:06

Invece di ragionare al posto del governo o dei decisori di EdF (che non siamo ... sì?) ... basta applicare la soluzione che ho menzionato sopra: produrre la propria elettricità rinnovabile per cancellare il suo consumo eccessivo di strada kWh !!

Ci dispiace ma l'equilibrio della rete non è il nostro problema (es:! Osef), E 'il lavoro di RTE ed EDF qui e qui che la produzione RE pongono particolari problemi di equilibrio, tonnellate di uranio saranno ancora bruciate ...

Quindi tramite i pannelli solari 1 € / Wp, per completare, se il caso è possibile, per un piccolo vento: anche in questo caso i prezzi sono diventati molto accessibile, guardando bene ci sono piccole turbine eoliche 1000W a 1000-1500 € con matt ...

E ci sono anche invertitori ibridi: solare + vento! Così, l'auto può davvero ricaricare durante le notti ventose! (da non confondere con le notti in posizione verticale ... mouhahahah)

In Francia fino a 12m di albero, non è necessaria alcuna licenza per montare una turbina eolica.

La cima della cima: completa con idraulica, ma là, il potenziale è basso!

Mi rispondi: si ma tutti non hanno una casa o non possiedono ... okay, ma non tutti hanno un'auto elettrica! : Cheesy: E se non sono i "ricchi" a dare l'esempio ... scusate, non ce la faremo!

Dopo ognuno fa, ovviamente, le proprie scelte di consumo e investimento ... ma in questo caso non accuserà EdF di costruire nuove centrali a gas o nucleari ...
1 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Bardal » 14/12/18, 19:55

RIAZ ha scritto:
Did67 ha scritto:
RIAZ ha scritto:
Sì, esistono impianti a gas a ciclo combinato, ma come i pesci volanti, non sono (sfortunatamente) caratteristiche della specie!
Quanto della produzione mondiale è al loro attivo? E quale CCG EDF sta installando?

Michel


Qui ragioniamo sulla base: VE aumenta la domanda; in risposta, saranno necessarie più centrali elettriche; Quindi non è totalmente stupido pensare che saranno di ultima generazione, no ??? Anche se la media è molto al di sotto e credo che non ne cambiamo una perché è istantanea.


Per EDF (e quindi RTE) la produzione di base è nucleare.
Perché con il gas fossile non è affatto piacevole.
-> Con centrale elettrica "normale" da 552 g CO2 / kWh. Per la ZOE a 20kWh / 100 km che produce 110 g CO2 / 100 km
-> Con una centrale a ciclo combinato, abbiamo rispettivamente 359 g di CO2 e 71 g di CO2 / 100 km.

Anche con la più sofisticata tecno (e la cui realizzazione è resa difficile dal prezzo del carbonio debole) non è glorioso, specialmente se si aggiunge a questi la 70 g CO2 relativo alla produzione / riciclo dell'impianto elettrico.

Non è glorioso e non è affatto conforme al fattore 4. Non abbiamo due secoli per dividere le emissioni di 4 !!!!

E se parliamo dell'elettricità prodotta dal carbone, che è il caso di maggioranza nel mondo e in particolare in Cina, che va nel cuore della VE per mantenere qualche possibilità di respirare in città, è molto peggio. Lo ZOE cinese è a 191 g CO2 / 100 km !! (carbone kWh = 956 g di CO2)

Non smettiamo di progredire :cipiglio:

Michel


Devo confessare che ho qualche difficoltà a capire i tuoi calcoli.

Se il kWh prodotto da una centrale "normale" emette 552 g di CO2, le emissioni della tua Zoe saranno 20x552 = 11040 g per 100 km, e non 110 g.
Se l'impianto a ciclo combinato kWh emette 359 g, Zoe emetterà 7180g e non 71g
E carbone, sarà 956x20 = 19120 ge non 191 g.

Fondamentalmente, ti sbagli con un fattore 100, che non è niente! Il tutto dimostra che il funzionamento di veicoli elettrici con l'elettricità prodotta da combustibili fossili è inefficace, sia in Cina che in Germania o negli Stati Uniti.

Propongo un altro calcolo, un po 'più realistico:
- supponiamo che lo ZOE con motore convenzionale spenda 5 l / 100 km; con olio emetterà 3750 g di CO2 / 100 km
- elettrico, consumerà 15 kWh; in Francia si tratta di 50x15 = 750 CO2 g / km 100 (che 5 già un fattore), e ricaricata durante l'off (senza impianto di carbonio), che problema non è più quello 150 CO2 g / km 100 (fattore maggiore di 20)

Bof ... Possiamo sempre dire che non è abbastanza, ma penso che non sia così male ... No?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Christophe » 14/12/18, 20:45

Sì, era sbagliato (errore di battitura) ma tutti lo avevano capito dal momento che il CO2 g nei veicoli termici è dato in g / km ...

bardal ha scritto:Propongo un altro calcolo, un po 'più realistico:
- supponiamo che lo ZOE con motore convenzionale spenda 5 l / 100 km; con olio emetterà 3750 g di CO2 / 100 km
- elettrico, consumerà 15 kWh; in Francia si tratta di 50x15 = 750 CO2 g / km 100 (che 5 già un fattore), e ricaricata durante l'off (senza impianto di carbonio), che problema non è più quello 150 CO2 g / km 100 (fattore maggiore di 20)

Bof ... Possiamo sempre dire che non è abbastanza, ma penso che non sia così male ... No?


Oh no, sei tu a imbrogliare 5L di carburante produrrà più di 3,7 kg di CO2!

esattamente: https://www.econologie.com/emissions-co ... el-ou-gpl/

Specie: 2,3 kg per litro
Diesel o olio da riscaldamento: 2,6 kg per litro


Lascia 13 kg ... devi zappare 1 prima ... : Cheesy:

Sì, il nucleare è largamente favorevole all'automobile elettrica in termini di CO2 ... ma non sono solo i CO2 come i rifiuti nel nucleare ... e le cifre ufficiali del CO2 nucleare sono sottovalutate ...
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Bardal » 15/12/18, 00:33

È vero, è equivalente carbonio, non CO2; per il CO2, moltiplicalo per 4 ... Ma questo non cambia il ragionamento.

E non esiste una cifra "ufficiale" per le emissioni di CO2 dall'energia nucleare; ci sono stime fatte da varie organizzazioni (la stima più seria è quella, a mio avviso, dell'Istituto Paul Scherrer), che variano a seconda dei settori, del processo di arricchimento, ecc. In Francia (così come in Svizzera o Svezia) la stima delle emissioni di CO2 per kWh prodotto è di circa 5-10 g, lo stesso livello dell'energia eolica e idroelettrica e da 8 a 10 volte inferiore a quella fotovoltaica .

I rifiuti nucleari sono un altro problema, e sono gestiti e non equilibrati nell'atmosfera come quelli di carbone, petrolio o gas, che non sono limitati a CO2 ... la centrale elettrica a carbone, o almeno la lignite, produce più scorie radioattive di una centrale nucleare, con uguale produzione; ma questo non sembra infastidire il mondo reale (una buona metà della quota, tuttavia, in ceneri volanti e microparticelle).
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Ri: COSA SCEGLIERE? Problema di calcolatrice con l'auto elettrica




da Bardal » 15/12/18, 01:57

Mentre siamo qui, alcune piccole idee sull'attuale disponibilità di energia elettrica, in Francia sempre

- se EV consuma in media 3000 kWh all'anno, 3x10 ^ Wh 6, 1 milioni VE consumare 3x10 ^ Wh 12 o 3 TeraWh e 10 milioni 30 TeraWh. Alcuni addirittura dire che 20 milioni, che sarà 60 TeraWh.

- Le centrali nucleari francesi hanno un fattore di carico di 75%; essi potrebbero essere disponibili a 90% (la differenza è che si guardano meno di notte, e in estate); ruotare per 90 nulla% dei costi o quasi (un po 'di uranio per circa 1 / 1000ème euro per kWh) e produrrebbe 15% della produzione attuale (anche un po') o 15 400% del TeraWh o 60 TeraWh; 60 TeraWh, beh mi ricorda qualcosa. E tutto questo senza alcun investimento, né alcuna spesa supplementare o anche una rete di edificio ...

- non è abbastanza? Vogliamo salire a 37 milioni VE, o elettrificare il PL; Bene, esportiamo 50 o 60 TeraWh ogni anno, in paesi che sono già molto favoriti perché hanno il fotovoltaico e l'energia eolica (e carbone o gas). Lì costa, ciò che queste esportazioni riportano, ma è più che compensato dal calo delle importazioni di petrolio. E sempre senza alcun investimento.

- non è ancora abbastanza? Dai, sarà bello, ci sono due unità nucleari perfettamente funzionanti che verranno spedite alla data; ciò renderebbe a buon mercato circa quindici TeraWh (riciclaggio, è verde); in meno, ci sono ancora 8 milioni di case "completamente elettriche" da passare alle pompe di calore (è 4, 5 o 6 volte più economico per casa di un veicolo elettrico), raccogliendo nel processo una piccola cinquantina di TeraWh ...

In effetti, non è certamente la disponibilità di energia elettrica che è un fattore limitante per lo sviluppo di veicoli elettrici; Certo, se rifiutiamo l'energia nucleare a tutti i costi, diventa più difficile ... Ma non dobbiamo scegliere tutte le opzioni brutte volte.

Il vero fattore limitante sono ovviamente le batterie, che sono costose e insostenibili nella loro forma attuale; possiamo sperare nella ricerca e nei progressi tecnologici? Penso di sì, ma è un azzardo ...

NB Non credo negli ULM VE; è troppo rompere con le abitudini e le esigenze degli utenti (abbiamo visto questo approccio nella 50 e 60 anni, non è mai decollato); Credo che molto di più di automobili (come Citroen Ax, o 4L o Fiat 500, o mini), la limitata autonomia (100-150 km), il pendolarismo, e plug-in di auto ibride (90 km in elettrico, olio 500) per i quali l'elettricità coprirebbe 95% dei viaggi e la benzina altro, per lunghi viaggi ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171