Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/11/18, 10:53

Di ritorno dal Portogallo, che ho lasciato sotto il diluvio!

Ho confuso una signora un po 'elegante seduta vicino a mesi, quando quasi sorridendo, ho dichiarato che "ho visto le piante sorridere!". Per lei tutta questa pioggia non poteva che essere un disastro ...

Lo guarderò. La CO² è il carburante di base degli autotrofi e come tale è possibile la "fecondazione". Questo è stato fatto per molto tempo in serre e altri spazi chiusi ... Come ogni azione umana volta a "spingere" la crescita, si può temere un degrado della qualità in termini di aromi, vitamine, antiossidanti ... Tutte queste molecole complesse (in chimica, sono spesso molecole con forme cicliche di catene di carbonio) richiedono più tempo per essere prodotte rispetto al glucosio e ad altri fruttosi e ai loro derivati ​​non ciclici (cellulosa, un semplice polimero di glucosio; polimero = un lungo catena di molecole di glucosio attaccate l'una all'altra).

Questo è il motivo per cui ritengo, senza alcuna prova, che "coltivare" ortaggi anche con mezzi "organici" (con fertilizzanti organici ovviamente, compost maturi ad esempio) non cambi la situazione, questione qualità degli ortaggi. , rispetto al convenzionale (questo cambia rispetto all'inquinamento delle acque sotterranee) ... E anche in "fenocultura", sai che sto attento a non mettere "in eccesso" il mio impianto! Anche se penso che nutrire le verdure attraverso le reti alimentari (organismi viventi nel suolo che cooperano con le verdure e in parte le nutrono mentre vengono mantenute) sia un significativo punto di svolta!

Ma prima leggerò tutto e guarderò i documenti.
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 13/11/18, 12:56

Un rimbalzo sul tema della CO2: ci sono variazioni significative di CO2 durante l'anno e in base alle regioni del pianeta.

https://www.obs-saisons.fr/node/4263
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 13/11/18, 13:32

Did67 ha scritto:D E anche nella "fenocultura", sai che sono ansioso di non mettere "in eccesso" il mio sistema


cosa fai veramente? altrimenti, cosa dovresti evitare di fare?

Ho tonnellate di erbacce che crescono ovunque e per tutto il tempo, non me ne frega niente del fieno che attraversano, denti di leone come se piovesse (ma non solo), improvvisamente a volte mi chiedo se il mio terreno è non è troppo "ricco, troppo azoto ...

in tal caso, forse favorire il fibroso, e soprattutto mai mettere il compost per esempio?
0 x
JardinierAmateur
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 179
iscrizione: 25/06/18, 00:53
Località: Brittany Center (22)
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da JardinierAmateur » 13/11/18, 13:53

Alcuni concimi verdi sono ideali per la pulizia di una trama.
http://binette-et-cornichon.com/a/utiliser-engrais-verts/
E aiuta a mantenere la rizosfera anche in inverno
0 x
Il nemico spesso si traveste da geranio. Ma non possiamo sbagliare, perché mentre il geranio è alle nostre finestre, il nemico è sulla nostra porta di casa
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/11/18, 14:10

per essere Chafoin ha scritto:Un rimbalzo sul tema della CO2: ci sono variazioni significative di CO2 durante l'anno e in base alle regioni del pianeta.

https://www.obs-saisons.fr/node/4263


Attenzione ai computer!

Hai guardato la scala, per le concentrazioni di CO² ???

Per il giallo, è 382 ppm in volume, arancione 384 ppm e marrone rosso, è 386 ...

In breve, distinguono i milionesimi di concentrazione!

In concreto, per la vita di tutti i giorni, ritengo che il contenuto sia dello 0,04% (anche 0,038, lo salto - quindi distinguo 0,0382 da 0,384, blah blah !!!) [è ovviamente interessante dal punto di vista geopolitico: sapere dove si produce e si concentra la CO² di origine fossile - è quindi una ricerca interessante; anche se non vale per l'orto - quando ho parlato di arricchimento in serra, quindi di "concimazione", siamo passati da 0,04 a 0,06, poi ci sono effetti depressivi - cifre a memoria; quindi con arricchimenti centinaia di volte superiori, si ottiene un aumento della resa di qualche%!]
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/11/18, 14:13

Julienmos ha scritto:
Did67 ha scritto:D E anche nella "fenocultura", sai che sono ansioso di non mettere "in eccesso" il mio sistema


cosa fai veramente? altrimenti, cosa dovresti evitare di fare?

Ho tonnellate di erbacce che crescono ovunque e per tutto il tempo, non me ne frega niente del fieno che attraversano, denti di leone come se piovesse (ma non solo), improvvisamente a volte mi chiedo se il mio terreno è non è troppo "ricco, troppo azoto ...

in tal caso, forse favorire il fibroso, e soprattutto mai mettere il compost per esempio?


Per il momento, l'unico cambiamento è mettere il fieno fuori dall'inverno, per le piante viventi privilegiate in inverno e catturare i nitrati.

Un giorno, su un angolo del tavolo, ho gettato alcune cifre per vedere cosa avrebbe dato input di fieno, n alle dosi che pratico, in 10 anni ... Il pezzo di carta è sparito, ma io ricorda che devo stare attento a non finire in overdose!

E sì, se dovesse "traboccare", userò materiali più poveri, per asciugare. Sarebbe il ritorno ... della paglia!

In attesa di ripetere i miei calcoli, osservo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/11/18, 14:23

GardenerAmateur ha scritto:Alcuni concimi verdi sono ideali per la pulizia di una trama.
http://binette-et-cornichon.com/a/utiliser-engrais-verts/
E aiuta a mantenere la rizosfera anche in inverno


Quando vedo il condizionale, tiro fuori la pistola !!! "migliorerebbe" ... "

Alcune piante come la senape o il disinfettante di colza da foraggiovoluto anche il suolo rilasciando composti sofferenti (1).

La senape ha anche effetti nematicidi e trappole di ryegrass nell'ernia crocifera. Ma queste sono malattie rare nell'orto amatoriale.


Bene, è già tutto. Come avvertimento Molti non hanno questa precauzione!

Si scopre che ho appena scavato in questa domanda - ci tornerei non appena avessi ordinato i miei appunti; scientificamente, questo è reale, ma lungi dall'essere così semplice!

Quando entrerà nella testa delle persone che i sistemi viventi sono sistemi "lacerati" tra tonalità e dia, e che un sistema naturale non eliminerà mai questa o quella famiglia di organismi, anche se sono nemici di uomo: i parassiti fanno parte degli esseri viventi; è contro un eccesso che un sistema vivente "reagirà" ... Non è già male. Da lì a "ripulire", lascia che i predicatori predichino. E gli ingenui credono.

Quindi sì, i crocifissi possono infastidire alcune specie, a volte parassitarie degli umani. E a volte anche molto utile! Mi dispiace, il mio ricordo non è più quello che era nei miei splendidi anni da studente quando stavo investigando il ciclo di Krebs, le formule chimiche a supporto, una sera e l'ho recitato il giorno successivo!

Con questo avvertimento, l'articolo è ancora un buon riassunto di cosa ci si può aspettare da un concime verde [Non ho studiato la fonte, ma mi chiedo anche come un concime verde possa arricchire il terreno in P e K; anche se in effetti, il letame verde, attraverso le sue micorrize, può mobilizzarlo, quindi lasciarlo in una forma più accessibile alle verdure, dopo la mineralizzazione].
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 13/11/18, 19:28

Did67 ha scritto:
per essere Chafoin ha scritto:Un rimbalzo sul tema della CO2: ci sono variazioni significative di CO2 durante l'anno e in base alle regioni del pianeta.

https://www.obs-saisons.fr/node/4263


Attenzione ai computer!

Hai guardato la scala, per le concentrazioni di CO² ???
No, non avevo guardato ma ero ancora sospettoso del modello. Un'altra cosa strana: la situazione alla fine di dicembre non corrisponde alla situazione all'inizio di gennaio.

Ma comunque una domanda: lasciando da parte gli effetti del riscaldamento globale, c'è un calo significativo di CO2 nell'atmosfera in estate come possiamo vedere e come è spiegato (la CO2 viene catturata da fotosintesi di alberi che pompano al massimo)? O è semplicemente qualcosa di aneddotico, o qualcosa principalmente a causa del declino delle attività umane come il riscaldamento ...?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/11/18, 19:40

Bene, siamo nei pochi milionesimi ...

Questo non è affatto aneddotico: corrisponde approssimativamente alla biomassa formata in una stagione. Ricorda che le piante sono per lo più "vento" (beh, CO²).

Ma come altrove, viene "digerito", la maggior parte della CO² viene rilasciata, a seguito della digestione da parte di "eterotrofi". Solo lo "stoccaggio sostenibile" (crescita di legname in piedi, uso non distruttivo di legno e biomasse - isolamento, formazione di sostanze umiche, ecc.) Riduce durevolmente la quantità di CO² e costituisce un "serbatoio di carbonio".

È normale che lo 31 di dicembre dell'anno n, la situazione non sia la stessa dello 1er di gennaio di quell'anno n (la transizione sarebbe con n + 1).
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 13/11/18, 19:56

Did67 ha scritto:Con questo avvertimento, l'articolo è ancora un buon riassunto di cosa ci si può aspettare da un concime verde [Non ho studiato la fonte, ma mi chiedo anche come un concime verde possa arricchire il terreno in P e K; anche se in effetti, il letame verde, attraverso le sue micorrize, può mobilizzarlo, quindi lasciarlo in una forma più accessibile alle verdure, dopo la mineralizzazione].
Sì, sembra che la pianta (qui, quindi, il sovescio) aumenti la sua capacità di assorbire il P presente nel terreno quando è in simbiosi con le micorrize. (A patto che non ci sia troppa P alla base: esempio dell'eccessivo apporto di fertilizzante, anche di letame che renderebbe "inutile" per la pianta l'utilizzo del fungo.)

Ma in questo caso, va notato che dipende dal letame verde poiché apparentemente senape (e brassicaceae in generale?), Gli spinaci (...) non fanno una simbiosi con le micorrize.

Quindi il ciclo P non deve essere perso per lisciviazione, ad esempio, giusto? Non so se la P e la K siano lavabili ma un letame in gel verde in questo caso potrebbe essere meno interessante o addirittura "inquinante"?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 440