Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/10/18, 14:04

Questa non è la stessa cosa! Le "intrusioni" di particelle possono avere effetti brutali immediati (tossicità acuta). Tuttavia, evapora / viene trascinato.

Ma in effetti, tra la peste e il colera ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 12/10/18, 21:14

Particelle, immagino che tu voglia parlare di trattamenti fitosanitari delle colture ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/10/18, 22:36

Sì, grazie per aver corretto questa scivolata - stavo parlando della "nebbia" dei pesticidi, sono goccioline finissime, che poi evaporano o cadono, si attaccano alle siepi (che sono una protezione) ...

Non particelle diesel, ovviamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 12/10/18, 23:26

Sì, senza dubbio c'è una grande differenza con le particelle fini dell'inquinamento urbano, anche se la deriva dei pesticidi può raggiungere distanze relative: diversi chilometri secondo questo studio che vale quello che vale (dati recuperati dagli USA) . http://www.omafra.gov.on.ca/french/crops/hort/news/hortmatt/2013/16hrt13a2.htm Il commento non è chiaro, ma se ho capito bene il grafico, piccole porzioni di prodotto vanno sistematicamente oltre i 60m ad ogni spruzzatura. A proposito, parlano anche di "particelle" per i trattamenti. Un altro fatto sorprendente secondo questo documento:
I vapori si formano quando le goccioline di spruzzo evaporano al momento dell'applicazione, ma anche una volta che il pesticida si è diffuso sul terreno e le piante si sono seccate.
Ciò significherebbe che anche se i contadini prestano attenzione alle condizioni climatiche durante il trattamento, ci saranno vapori che possono essere formati (immagino in una quantità minore comunque!) Successivamente, ad esempio con un buon soffiatore che disperde e arieggia tutto in quel modo puzzle!

In effetti dubito che ci siano studi seri sull'argomento ma ciononostante non è per niente che troviamo residui di pesticidi ovunque ...

Sappiamo lo stesso problema in Gironda con i trattamenti della vite sospettati di aver intossicato i bambini di una scuola. Va detto che qui le viti sono ovunque. Ci sono delle regole per diffondere i trattamenti ma a casa non mi sembra che siano veramente rispettati o controllati. Uno va con l'altro.

Per inciso, c'è meno congestione in campagna ma la gente usa più auto e probabilmente c'è più riscaldamento a legna che inquina molto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/10/18, 12:48

HS scortese ma non posso fare a meno di ...

Ho le allucinazioni o cosa ????

Donald Trump non nega più il cambiamento climatico, ma spera in un ritorno alla normalità

A novembre 2012, Donald Trump ha scritto: "Il concetto di riscaldamento globale è stato creato da e per i cinesi per rendere il settore manifatturiero americano non competitivo. "

"Non nego il cambiamento climatico. Ma potrebbe benissimo tornare indietro. Stiamo parlando di più di ... milioni di anni ", ha detto Donald Trump alla CBS.

In un'intervista trasmessa su 60 Minutes della CBS, domenica 14 di ottobre, il presidente Donald Trump ha illustrato il suo approccio al cambiamento climatico.

"Penso che stia succedendo qualcosa. Qualcosa sta cambiando e cambierà di nuovo ", dice. "Non penso che sia una bufala. Penso che ci sia probabilmente una differenza. Ma non so se è stato fatto dall'uomo. Dirò questo: "Non voglio dare miliardi e miliardi di dollari. Non voglio perdere milioni e milioni di posti di lavoro. Continua: "Non nego il cambiamento climatico. Ma potrebbe benissimo tornare indietro. Stiamo parlando di più di ... milioni di anni. "


https://www.lemonde.fr/climat/article/2 ... 52612.html

E penso che lo rieleggeranno! È come dire se Churchill ha visto solo: "La democrazia è il peggiore dei regimi - con l'eccezione di tutti gli altri già provati in passato. "(La democrazia è la peggiore forma di governo - tranne che per tutte le altre forme, che sono state provate di volta in volta.)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 15/10/18, 14:52

Compagni del sud della Francia, per combattere contro le lumache, ho trovato:


"Le tartarughe terrestri del Mediterraneo [ex tartaruga di Hermann] sono erbivore, anche se si nutrono di lumache quando sono in giardino."
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 15/10/18, 16:10

In un altro registro potresti spiegarmi questo

"Fissare l'azoto dell'aria
Per quanto riguarda l'azoto dell'aria, viene introdotto nel terreno in modi diversi.
Le scariche elettriche prodotte dai temporali sintetizzano, dall'ossigeno e dall'azoto dell'aria, l'ossido di azoto che l'acqua piovana introduce nel terreno, il che si arricchisce in questo modo. chilogrammi di azoto nitrico o nitrato per ettaro all'anno ».

fonte storica dell'agricoltura mondiale di Mazoyer e Roudart
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 15/10/18, 16:40

Did67 ha scritto:Compagni del sud della Francia, per combattere contro le lumache, ho trovato:
"Le tartarughe terrestri del Mediterraneo [ex tartaruga di Hermann] sono erbivore, anche se si nutrono di lumache quando sono in giardino."


Sì, potrebbe essere interessante, ma come spesso ci troviamo di fronte al problema dei lombrichi che sono abbastanza vicini alle lumache (animali a sangue freddo, attività notturna ...) ... e che sono potenzialmente anche parte della dieta della testuggine di Hermann.
Può consumare occasionalmente frutta, invertebrati (lumache, sowbugs, coleotteri, I lombrichi) nonché resti di cadaveri o escrementi di mammiferi.
http://www.tortue-hermann.eu/fr/la-tortue-d-hermann/son-mode-de-vie_33.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/10/18, 18:30

Parliamo di giardino !!!

Ha ricevuto un sesto grado dall'Ecole Alsacienne di Parigi oggi. Esercizio molto interessante !!! E una nuova attività per il mio arco ...
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 17/10/18, 19:48

Did67 ha scritto:Parliamo di giardino !!!

Ha ricevuto un sesto grado dall'Ecole Alsacienne di Parigi oggi. Esercizio molto interessante !!! E una nuova attività per il mio arco ...

studenti nel ciclo 3 (CM1 CM2 6esimo) sono i più interessanti, sono ancora piuttosto curiosi e vogliono ancora imparare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 276