[Studio] Pompa a vapore solare

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Joe Flachy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 21/11/04, 15:41
x 2

[Studio] Pompa a vapore solare




da Joe Flachy » 10/09/18, 22:44

Buongiorno,
Contesto: ho una piscina alimentata da una sorgente con una portata di 1l / min. Questo bacino si trova 40cm sotto il livello del mio giardino, quindi la necessità di pompare in acqua.

L'idea: realizzare un collettore solare in grado di produrre vapore per azionare una pompa a pistone (può anche essere fabbricato, a condizione che sia fatto). Mi verrà detto che un pannello fotovoltaico e una pompa 12V faranno il lavoro ma non voglio : Wink:

Condividerò qui il documento trovato e sarò felice di leggere le tue osservazioni.

[1] Quando i motori a vapore erano ... solari !, Philippe Gauthier, 5 June 2016, https://voir.ca/philippe-gauthier/2016/ ... -solaires/
[2] Un innovativo generatore di vapore solare, http://mavoiescientifique.onisep.fr/un- ... -innovant/
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da izentrop » 11/09/18, 00:13

Buongiorno,
Quindi dovrai creare un sistema parabolico e motore stirling


Bon coraggio : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da chatelot16 » 11/09/18, 00:19

se hai i mezzi per realizzare una piccola macchina a vapore solare, fallo ... se non hai i mezzi è più facile comprare un pannello solare e una pompa elettrica disponibile in commercio

20 anni fa ho detto il contrario, ho trovato il fotovoltaico troppo costoso e ho pensato che la realizzazione di un buon piccolo motore a vapore dovrebbe essere redditizia ... ma no! il prezzo del fotovoltaico è caduto regolarmente ... e il prezzo di realizzazione della piccola macchina è fuori dalla redditività
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da phil53 » 11/09/18, 08:13

Il modo più semplice in cui hai dato la soluzione, se cerchi il piacere del fai-da-te, ti consiglio di studiare il principio della fontana di Héon se il tuo terreno è in caduta verticale.
Accettando di perdere metà del flusso della tua fonte, penso che sia giocabile.
Fontana modernizzata naturalmente per compensare le perdite. Probabilmente è necessario un piccolo impianto elettrico.
Una traccia che non ho mai provato, quindi pensaci prima di iniziare.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da phil53 » 11/09/18, 08:47

O un sistema con una doppia ruota del secchio.
Ricevitori fissi la cui massa serve a montare la massa minore di altri.
1m di dislivelli devi essere in grado di montare 1m ma ovviamente perdita di flusso.
0 x
Joe Flachy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 21/11/04, 15:41
x 2

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da Joe Flachy » 23/09/18, 17:24

Grazie per i commenti!
izentrop: motore Stirling, perché no ma potrebbe richiedere molto (troppo) lavoro di messa a fuoco.
chatelot16: Non sto cercando un sistema economico ma un sistema su cui avrei la mano intera, che sono in grado di ripararlo e che può ancora girare negli anni 20.
phil53: la fontana di Héron funziona a circuito chiuso ... La ruota con secchi dovrebbe avere per diametro l'altezza di sollevamento, è un po 'ingombrante.

Potrebbe esserci un modo per modificare un motore di tipo falciatrice per lavorare con vapore


Oppure potrebbe essere un sistema che attirerebbe direttamente l'acqua in un tubo con un getto di vapore come aspirapolvere sottomarini che hanno un flusso d'acqua azionato da un getto d'aria. https://www.ird.fr/recherche/santo2006/ ... uceuse.htm

Ho anche in mente il ram idraulico, ma dato il flusso disponibile rende un sistema minuscolo. http://www.belier-inox.fr/
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1689
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 113

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da oli 80 » 26/09/18, 21:14

Buonasera, ecco un'associazione che produce questo tipo di motore e pompe a vapore solare



ed ecco il canale youtube di questa associazione https://www.youtube.com/user/practicafoundation

troverai la tua felicità

Bonne soirée
1 x
Joe Flachy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 21/11/04, 15:41
x 2

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da Joe Flachy » 06/10/18, 14:16

Grazie oli 80, non sembra esserci alcun documento sul loro sito (hanno proposto sistemi fotovoltaici) ma la prova è che può funzionare. Considerando le portate ottenute rispetto a quella che ho (non voglio asciugare il mio laghetto in modo da non pompare più di quello che porta la fonte) non avrò bisogno di una parabola molto grande. Ho intenzione di fare alcuni calcoli per cercare di trovare la resa.
0 x
Joe Flachy
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 21/11/04, 15:41
x 2

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da Joe Flachy » 06/10/18, 23:01

Ecco un calcolo che dà un'idea delle capacità di un sistema solare per l'irrigazione:
Capacités.xlsx
(16.44 KB) volte Scaricato 767


Esempio:
    Diametro parabola 0,30 m
    Irraggiamento solare 1 kW.h / m² / anno

    80% efficienza ottica
    Resa termica 50%
    Efficienza meccanica 50%
    Temperatura iniziale dell'acqua 10 ° C
    Pressione effettiva della barra 5,0
    Bisogno di irrigazione annuale 20 l / m²


    Rendimento totale 20%
    Area parabolica 0,07 m²
    Energia ricevuta dalla parabola 318 kJ / anno
    Barra 6,0 di pressione assoluta di esercizio
    Temperatura di vaporizzazione 159 ° C
    149 K differenza di temperatura
    Capacità termica di massa di acqua liquida 4,18 kJ / (kg.K)
    Calore necessario per portare l'acqua al punto di ebollizione 622 kJ / kg
    Calore latente di vaporizzazione 2 kJ / kg
    Massa di acqua evaporata 47 kg / anno
    Densità di vapore 0,32 m³ / kg
    Volume di vapore prodotto 15 m³ / anno
    Volume di acqua pompata 7 m³ / anno
    Superficie impermeabile 370 m²
    20 medio giornaliero al giorno

1 x
paolo_f5hpq
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 10
iscrizione: 11/04/20, 18:38
x 4

Ri: [Studio] Pompa a vapore solare




da paolo_f5hpq » 12/04/20, 09:17

Ciao Joe,
l'argomento non è male, ovviamente, ma è e sarà sempre attuale.
Dove sei arrivato da questo studio.
La tabella di Excel è molto pratica e consente di risparmiare tempo nei calcoli.
Ho potuto vedere che un'installazione seria deve avere un sensore di grande diametro, perché i rendimenti sono spesso modesti e il tracciamento deve essere perfetto in caso di alta concentrazione.
Da parte mia, giro in tondo su questi argomenti, finalmente ho parabole che mi permettono di ottenere poteri realistici (1,20m + 1,50m Offset + 2m Prime focus + 0,8 offset), dovrei essere in grado di passare all'azione nei prossimi mesi.
Il tuo ritorno (anche senza successo) sarà molto interessante.
Cordiali saluti.
Polacco
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 194